A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni.
Inoltre, il rafforzamento della normativa Golden Power introdotto fino al 31 dicembre 2020 in occasione dell’epidemia di Covid-19, che ha ampliato gli obblighi di notifica anche alle operazioni intra-UE e alle acquisizioni di partecipazioni di minoranza da parte di soggetti extra-UE in tutti i settori indicati dal Decreto Liquidità, è stato prorogato fino al 30 giugno 2021.
Infine, l’attivazione del coordinamento UE per il controllo sugli investimenti esteri, nel quale rientra il Golden Power italiano, ha comportato alcune modifiche del procedimento e delle modalità di presentazione delle notifiche.
La nostra Task Force Golden Power ripercorre le ultime modifiche e illustra la normativa Golden Power in vigore nei prossimi sei mesi nel documento disponibile qui.