Il Decreto Aiuti Bis propone soluzioni all’emergenza idrica in Italia
22 Agosto 2022

L’attenzione del legislatore si concentra sull’emergenza idrica in Italia e l’articolo 14 del Decreto Aiuti Bis -entrato in vigore lo scorso 10 agosto- prevede termini stringenti per l’affidamento del servizio idrico integrato (il “SII”) in tutto il territorio nazionale. Il Decreto Aiuti Bis introduce quale novità assoluta anche l’affidamento ad interim del SII ad una società a totale partecipazione pubblica che dovrà essere individuata dal Ministro della Transizione Ecologica.

Infine, il Decreto Aiuti Bis estende la disciplina del D.lgs. 102/2004, che prevede sostegni economici in favore delle imprese agricole danneggiate da eventi calamitosi, anche alle aziende agricole che abbiano subito danni a causa della siccità eccezionale verificatasi a partire dal mese di maggio e che non beneficiavano della copertura di polizze assicurative a fronte del rischio siccità.

Il nostro Focus Team Energy & Ecological Transition esamina brevemente con taglio critico tali recenti novità legislative al documento disponibile qui.