La transizione ecologica è argomento di grande dibattito che negli ultimi anni ha guadagnato spazio con una prospettiva rivolta al futuro. Le attuali condizioni sociali e climatiche hanno definitivamente chiarito che la transizione ecologica è il presente, non soltanto il futuro. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro di professionisti esperti e specializzati nel settore in tutte le sue declinazioni.
Il Focus Team Energy & Ecological Transition si propone di rappresentare un riferimento nel panorama della transizione ecologica, per dare a qualsiasi soggetto l’opportunità di avere un alleato per affrontare qualsivoglia ostacolo che il settore può porre quotidianamente.
Per lavorare in modo efficace in settori così complessi come quello dell’energia, dei vettori energetici, dei rifiuti e idrico e della loro declinazione nell’economia circolare e nella transizione ecologica, occorre una conoscenza approfondita del Paese e delle sue istituzioni, come quella che caratterizza i professionisti del nostro Focus Team Energy & Ecological Transition.
I professionisti del Focus Team Energy & Ecological Transition prestano regolarmente assistenza nell’ambito dei progetti più complessi e prestigiosi del settore dell’energie tradizionali, rinnovabili, cogenerazione, idrogeno e vettori energetici, rifiuti, idrico e mobilità sostenibile (“market first”), che hanno contribuito ad arricchire il mercato con un significativo numero di soluzioni innovative. Siamo pionieri.
Fornire servizi legali in un settore come quello dell’energia e della transizione ecologica richiede team creati ad hoc con l’obiettivo di combinare qualità ed expertise diverse: i nostri clienti si aspettano di ricevere una consulenza articolata e spesso multidisciplinare, nei tempi e con le modalità che solo una grande organizzazione può fornire. Proprio per questo abbiamo creato il nostro Focus Team Energy and Ecological Transition.
Il servizio che possiamo offrirvi spazia realmente a 360 gradi: alla consulenza sulle operazioni straordinarie si affiancano la pareristica e il contenzioso, anche internazionale, sui temi del mercato di produzione, stoccaggio e distribuzione dell’energia, la consulenza nel diritto Ue e, in generale, tutti i servizi che un cliente, finanziario o industriale, può chiedere a uno studio legale.
Il Focus Team Energy & Ecological Transition è in grado di assistere i propri clienti in tutti i settori della c.d. “rivoluzione verde e transizione ecologica”: nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, in tema di idrogeno tanto per l’impiego dello stesso in settori hard-to-abate quanto nel settore dei trasporti, e dell’efficientamento energetico.
Ecco perché facciamo la differenza
- Siamo in grado di offrire un servizio ai massimi livelli in tutte le aree del diritto rilevanti per l’attività delle imprese che operano in questo settore: i nostri partner sono classificati al top dalle principali guide legali internazionali nelle aree del corporate, della contrattualistica commerciale, del diritto pubblico e dell’ambientale, del project finance e dell’antitrust
- Abbiamo un radicamento molto forte nella comunità finanziaria e industriale del Paese
- Sappiamo interagire con le autorità di settore e il mondo pubblico
- Siamo capaci di combinare le qualità accademiche e l’expertise di una boutique altamente specializzata con le metodologie di lavoro di un grande studio internazionale
Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.