Energy & Ecological Transition

La transizione ecologica è argomento di grande dibattito che negli ultimi anni ha guadagnato spazio con una prospettiva rivolta al futuro. Le attuali condizioni sociali e climatiche hanno definitivamente chiarito che la transizione ecologica è il presente, non soltanto il futuro. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro di professionisti esperti e specializzati nel settore in tutte le sue declinazioni.

Il Focus Team Energy & Ecological Transition si propone di rappresentare un riferimento nel panorama della transizione ecologica, per dare a qualsiasi soggetto l’opportunità di avere un alleato per affrontare qualsivoglia ostacolo che il settore può porre quotidianamente.

Per lavorare in modo efficace in settori così complessi come quello dell’energia, dei vettori energetici, dei rifiuti e idrico e della loro declinazione nell’economia circolare e nella transizione ecologica, occorre una conoscenza approfondita del Paese e delle sue istituzioni, come quella che caratterizza i professionisti del nostro Focus Team Energy & Ecological Transition.

I professionisti del Focus Team Energy & Ecological Transition prestano regolarmente assistenza nell’ambito dei progetti più complessi e prestigiosi del settore dell’energie tradizionali, rinnovabili, cogenerazione, idrogeno e vettori energetici, rifiuti, idrico e mobilità sostenibile (“market first”), che hanno contribuito ad arricchire il mercato con un significativo numero di soluzioni innovative. Siamo pionieri.

Fornire servizi legali in un settore come quello dell’energia e della transizione ecologica richiede team creati ad hoc con l’obiettivo di combinare qualità ed expertise diverse: i nostri clienti si aspettano di ricevere una consulenza articolata e spesso multidisciplinare, nei tempi e con le modalità che solo una grande organizzazione può fornire. Proprio per questo abbiamo creato il nostro Focus Team Energy and Ecological Transition.

Il servizio che possiamo offrirvi spazia realmente a 360 gradi: alla consulenza sulle operazioni straordinarie si affiancano la pareristica e il contenzioso, anche internazionale, sui temi del mercato di produzione, stoccaggio e distribuzione dell’energia, la consulenza nel diritto Ue e, in generale, tutti i servizi che un cliente, finanziario o industriale, può chiedere a uno studio legale.

Il Focus Team Energy & Ecological Transition è in grado di assistere i propri clienti in tutti i settori della c.d. “rivoluzione verde e transizione ecologica”: nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, in tema di idrogeno tanto per l’impiego dello stesso in settori hard-to-abate quanto nel settore dei trasporti, e dell’efficientamento energetico.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo in grado di offrire un servizio ai massimi livelli in tutte le aree del diritto rilevanti per l’attività delle imprese che operano in questo settore: i nostri partner sono classificati al top dalle principali guide legali internazionali nelle aree del corporate, della contrattualistica commerciale, del diritto pubblico e dell’ambientale, del project finance e dell’antitrust
  • Abbiamo un radicamento molto forte nella comunità finanziaria e industriale del Paese
  • Sappiamo interagire con le autorità di settore e il mondo pubblico
  • Siamo capaci di combinare le qualità accademiche e l’expertise di una boutique altamente specializzata con le metodologie di lavoro di un grande studio internazionale

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Golden Power

Scopri di più

Approfondimenti

PNRR e interventi sulle reti idriche al Sud: pubblicato l’avviso a valere sul PNRR per la formulazione di proposte progettuali volte a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato - 23 Novembre 2021

Il MIMS ha recentemente pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali volte a ridurre le dispersioni idriche, a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nonché la qualità del servizio stesso erogato ai cittadini nelle R …

Leggi tutto

PNRR e rifiuti: pubblicati i bandi per l’assegnazione delle risorse finanziarie per impianti di gestione dei rifiuti e progetti di economia circolare - 10 Novembre 2021

La recente pubblicazione da parte del MITE degli avvisi per la selezione di proposte progettuali inerenti alla Missione 2 Componente 1 (in particolare, ciclo dei rifiuti) del PNRR e per la conseguente assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR rappresenta un importante passo avanti nel pro …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento UE sui prodotti a duplice uso: implicazioni nell’ambito del Golden Power - 17 Giugno 2021

Lo scorso 11 giugno, l’Unione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento in materia di “controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, che ha ampliato l’elenco di beni, tecnologie e …

Leggi tutto

Idrogeno: l’inizio di una nuova stagione - 27 Aprile 2021

Caratteristiche, stato dell’arte e prospettive di sviluppo della molecola che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’energia. Quali sono lo stato dell’arte e gli attuali deficit strutturali e normativi che ne limitano lo sviluppo e tracciano gli auspicati correttivi e le opportunità? …

Leggi tutto

Le nuove procedure a evidenza pubblica per il servizio di distribuzione del gas naturale: le opportunità del settore - 23 Aprile 2021

Dopo anni di stallo, caratterizzati da continui rinvii e proroghe, il settore delle procedure ad evidenza pubblica per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas naturale sembra finalmente aver ripreso vigore. Ciò è testimoniato dalla recente indizione di numerose procedure di gar …

Leggi tutto

Il Golden Power rafforzato fino al 30 giugno 2021: decreti attuativi, coordinamento UE e nuove modalità di notifica - 19 Gennaio 2021

A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. Inoltre, il rafforzamento della normativa Gol …

Leggi tutto

Riapertura dei termini per il “salva incentivi” previa rinuncia alla c.d. “Tremonti Ambiente” - 7 Ottobre 2020

La legge di conversione del c.d. "Decreto Semplificazioni" prevede la riapertura al 31 dicembre 2020 del termine - originariamente previsto dal DL Fiscale al 30 giugno 2020 - entro il quale comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di mantenere il diritto alle c.d. …

Leggi tutto

Reato di lottizzazione abusiva, applicazione della confisca urbanistica e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili - 27 Maggio 2020

In una recentissima sentenza delle Sezioni Unite è stato affrontato il tema della confisca delle opere e dei terreni abusivi qualora durante il giudizio sia intervenuta la prescrizione  del reato di lottizzazione abusiva. Il tema è particolarmente attuale e di interesse in un settore come …

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso - 9 Aprile 2020

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments" - 23 Dicembre 2019

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

La Legge Crisi pone fine ai dubbi sull’applicazione della decurtazione degli incentivi FER - 20 Dicembre 2019

In data 2 novembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 128/2019 (“Legge Crisi”), entrata in vigore il successivo 3 novembre 2019. Per quanto riguarda il settore degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, la Legge Crisi modifica e chiarisce l’ambito di applicazi …

Leggi tutto

Golden Power: cambiano termini e regole - 15 Novembre 2019

Il Parlamento ha approvato mercoledì scorso (i.e. 13 Novembre 2019) la conversione in legge del decreto legge 105/2019 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che modifica significativamente la normativa Golden Power. Nuovi termini e nuove regole, in particolare per le reti …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici - 11 Novembre 2019

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 - 30 Ottobre 2019

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Golden power: sicurezza e rischio protezionismo - 30 Ottobre 2019

Martedì 22 ottobre 2019 alcuni dei membri della nostra Task Force Golden Power sono intervenuti nel corso della conferenza “Il controllo dello Stato sugli investimenti in asset strategici e golde …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente - 25 Ottobre 2019

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

Golden Power: i rischi per la sicurezza e quelli per i mercati - 25 Ottobre 2019

La Camera dei deputati ha approvato il decreto-legge sulla cybersicurezza, che interviene anche in materia di golden power. Negli ultimi anni, i poteri speciali attribuiti al Governo in relazione agli investimenti nei settori strategici sono stati modificati varie volte. Se le esigenze di tu …

Leggi tutto

Pubblicazione del c.d. "Decreto FER1" - 3 Settembre 2019

In data 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 il d.m. 4 luglio 2019 (il "Decreto FER1"), entrato in vigore in data 10 agosto 2019, che introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettri …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019 - 26 Luglio 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto