Il nuovo quadro regolatorio per gli incentivi al biometano
8 Febbraio 2023

La recente adozione dell’atteso decreto direttoriale n. 23 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica contenente le regole applicative del c.d. “Decreto Incentivi” che disciplina le modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale conclude l’iter legislativo/regolatorio per la definizione degli incentivi per impianti di nuova realizzazione che immettono biometano nella rete del gas naturale e sono alimentati da matrici agricole o da rifiuti organici o impianti agricoli di produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione che immettono biometano nella rete del gas naturale.

Le regole applicative innanzitutto individuano e delineano i requisiti per poter accedere agli incentivi: una volta verificati e soddisfatti i requisiti sia di natura oggettiva che di natura soggettiva, quali sono le modalità di svolgimento delle procedure competitive?

Quali sono i metodi di incentivazione?

Il nostro Focus Team Energy & Ecological Transition esplora le novità introdotte dal punto di visto applicativo nel documento disponibile qui.