Nell’ambito del processo di riforma del settore idroelettrico intrapreso nel 2018, recentemente la Regione Lombardia ha adottato due delibere aventi ad oggetto l’indizione delle procedure di riassegnazione delle concessioni idroelettriche di grande derivazione denominate, rispettivamente, “Codera Ratti-Dongo” e “Resio”: si tratta delle due prime concessioni tra le molte che, nel breve periodo, potrebbero essere riassegnate dalla Regione Lombardia.
Con tali delibere la Giunta Regionale non solo ha indetto le procedure di riassegnazione delle predette concessioni, ma ha altresì definito gli elementi essenziali del bando di gara: quali sono i requisiti più rilevanti?
Il prossimo passo per la Regione Lombardia è ora adottare i bandi di gara che andranno a disciplinare in concreto la procedura ad evidenza pubblica per la riassegnazione delle concessioni “Codera Ratti-Dongo” e “Resio”: quali sono le relative tempistiche?
Il nostro Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica analizza gli impatti delle delibere in oggetto nel documento disponibile qui.