Il decreto ministeriale sui meccanismi di incentivazione per le CER e le configurazioni di autoconsumo collettivo
14 Febbraio 2024

Lo scorso 24 gennaio è entrato in vigore il decreto ministeriale n. 414 del 7 dicembre 2023 che definisce criteri e modalità per l’erogazione delle tariffe incentivanti ai sensi del D. Lgs. 199/2021 e la concessione dei contributi in conto capitale previsti dal PNRR per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile inseriti in comunità energetiche rinnovabili (“CER”) e configurazioni di autoconsumo collettivo (“Decreto CER”).

Il Decreto CER rappresenta una novità di estrema importanza per gli operatori di settore in quanto, da un lato, tutela gli investimenti già avviati e definisce le modalità di raccordo fra la disciplina transitoria già adottata negli scorsi anni e quella a regime e dall’altro, supporta la predisposizione di nuovi business plan fornendo chiarezza sulle modalità di riparto dei benefici dell’energia elettrica prodotta e condivisa all’interno delle configurazioni di autoconsumo energetico.

Quali sono le misure di agevolazione riconosciute oggi alle CER? Quale la procedura da seguire per accedervi?

Il nostro Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica risponde a queste ed altre domande nel documento disponibile qui.