Recentemente il GSE ha pubblicato il tanto atteso Regolamento di attuazione all’articolo 42, comma 3, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 in materia di controlli e sanzioni (il “Regolamento”).
Il Regolamento identifica le violazioni rilevanti soggette a totale decadenza dal diritto agli incentivi e le violazioni di minore gravità che danno luogo alla sola decurtazione degli incentivi originariamente riconosciuti predeterminando, altresì, le percentuali di riduzione applicabili.
Con l’emanazione del Regolamento, il GSE chiude la lunga fase di impasse iniziata con i primi provvedimenti anche penali del 2012, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso degli ultimi 20 anni nell’ambito dei controlli sugli impianti rinnovabili incentivati in esercizio, e supera le diverse e spesso confliggenti posizioni giurisprudenziali relative ai provvedimenti sanzionatori emanati.
Il nostro Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica approfondisce le novità introdotte dal Regolamento nel documento disponibile qui.