Legge di conversione del c.d. “Decreto Aiuti” e le principali novità in materia di autorizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili
25 Luglio 2022

A conclusione di un complesso iter parlamentare preceduto da diversi interventi legislativi, il c.d. “Decreto Aiuti” è stato recentemente convertito nella Legge 91/2022, entrata in vigore lo scorso 16 luglio.

Le rilevanti novità normative che vengono introdotte in tema di autorizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili hanno il duplice intento di semplificare e accelerare gli iter amministrativi per la realizzazione di tali impianti e potrebbero rappresentare un “punto di svolta” nello sviluppo dei suddetti impianti.

Inoltre, in materia fiscale il Decreto Aiuti ha modificato la disciplina del c.d. “contributo contro il caro bollette”. Tuttavia, in sede di conversione, è stata persa – purtroppo – l’occasione di apportare modifiche e chiarimenti per rendere più chiara (e possibilmente più equa) la sua applicazione.

Quali sono le principali novità introdotte in merito alle autorizzazioni per la costruzione e gestione di impianti alimentati da fonti rinnovabili?

E quali quelle in ambito fiscale?

Il nostro Focus Team Energy & Ecological Transition fa il punto sulle principali novità introdotte dalla Legge 91/2022 nel documento disponibile qui.