Lo scorso 1° luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce interventi volti a contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla loro mitigazione attraverso la promozione dell’energia sostenibile, dell’efficienza energetica, del consumo di suolo, nonché alla riduzione dei costi di produzione delle imprese (la “Misura”).
La Misura rappresenta un decisivo cambio di direzione per lo sviluppo del fotovoltaico nel settore agricolo prevedendo l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici da realizzarsi sui tetti/coperture di fabbricati ovvero edifici ad uso produttivo strumentali a determinate attività.
Quali sono i requisiti per accedere alla Misura? E quali sono i limiti della Misura stessa, anche in relazione ad eventuali altri contributi?
Il nostro Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica risponde a questi ed altri quesiti nel documento disponibile qui.