Giulio Ponzanelli

Competenze

Si occupa di Contenzioso, in diversi ambiti:

  • illecito civile
  • determinazione del danno, patrimoniale e non
  • responsabilità medica e ambientale
  • contratti
  • assicurazioni
  • organizzazioni non-profit
  • product liability nei settori automobilistico e alimentare

È membro dei Focus Team Ambientale e Healthcare e Life Sciences.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

Ha partecipato alla costituzione di Bonelli e Associati nel 1992. È stato Partner di BonelliErede dalla sua fondazione fino al 2018 e oggi Of Counsel dell’organizzazione.

È membro di commissioni e gruppi di ricerca per la creazione di una nuova normativa nel campo dei danni alla persona.

Ha seguito con continuità vicende inerenti all’accertamento di responsabilità che presentano profili di causalità incerta e diversi casi di responsabilità medico-sanitaria, responsabilità ambientale con profili di determinazione del danno ambientale, nonché casi di danno da prodotti difettosi.

È direttore della rivista “Danno e Responsabilità” e membro del Comitato Editoriale di “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata” e della Direzione Scientifica di Contratto e Impresa.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in materia di contenzioso societario e assicurativo.

Che cosa dicono gli altri

“He is modern and service-minded”
(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 2007), dopo aver insegnato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (1982-1985), la Scuola Superiore S. Anna di Pisa (1986-1990), l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza (1990-1994) e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia (1994-2007)
  • Diploma di perfezionamento presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (1977)
  • Abilitazione: Esercizio della professione forense (1979). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Pisa (1976)

Knowledge Sharing

D.L. 28 ottobre 2020 n. 137 (c.d. «Decreto Ristori»): disposizioni sul processo amministrativo

In occasione del nuovo aggravamento della situazione sanitaria, il decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020 (c.d. "Decreto Ristori") ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo amministrativo. In particolare, l’art. 25 del Decreto Ristori ha reintr …

Leggi tutto

Rivalutazione delle partecipazioni con diritti patrimoniali rafforzati: è possibile «affrancare» anche il carried interest?

In sede di rivalutazione delle partecipazioni con diritti patrimoniali rafforzati è possibile tenere conto anche del c.d. carried interest? La risposta non è univoca. Infatti, sebbene il dato letterale della relativa norma deponga a favore di una soluzione negativa, un’interpret …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

La mobilità internazionale ai tempi del Covid-19: attualità e prospettive nel trasporto di persone

Mobilità e spostamenti delle persone fisiche sono stati uno degli ambiti su cui la pandemia da Covid-19 ha impattato fin da subito e, conseguentemente, maggiormente interessati dai provvedimenti normativi adottati dallo Stato italiano. La prima chiusura nella storia delle frontiere a livell …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il secondo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato alle misure emergenziali in materia di sostegno alla liquidità, profili di diritto societario e provvedimenti in materia fiscale

Nell’ambito del secondo appuntamento del ciclo di approfondimenti dedicati agli impatti dell’emergenza sanitaria sul settore sportivo, il nostro Focus Team Diritto dello Sport ha analizzato le principali misure adottate per garantire liquidità alle imprese - tra cui la garanzia SACE e fond …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità": le disposizioni sul processo e sul procedimento amministrativo

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia") ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo e procedimento amministrativo. In particolare, in materia di giustizia amministrativa l’art. 84 del Decreto Cura Italia abroga la precedente disciplina posta dall …

Leggi tutto

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

Al via la consultazione CONSOB per l'attuazione del nuovo Regolamento Prospetto

In data 20 giugno 2019, CONSOB ha avviato una consultazione, della durata di 20 giorni (con conseguente termine il 10 luglio 2019), su alcune proposte di modifica al Regolamento Emittenti al fine di completare l'adeguamento di tale fonte secondaria alle previsioni del Reg. (UE) …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto

Class Action: la nuova disciplina

Class Action: L’Italia ha ora una nuova disciplina, collocata all'interno del Codice di procedura civile. La nuova azione di classe è diventata un rimedio generale: si è fuori dal Codice del Consumo, caratterizzato da una posizione di assoluta centralità del consumatore. Ora è sufficie …

Leggi tutto
Approfondimenti

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

BonelliErede con ANIA in un workshop dedicato alle novità introdotte dall’Insurance Act 2015 UK per le assicurazioni marine

Le implicazioni per il mercato italiano dell’Insurance Act 2015 e le assicurazioni marine tra rischi geopolitici e cyber risk sono i temi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 3 maggio a Milano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurat …

Leggi tutto