Le proposte di direttive europee sulla responsabilità per danni da prodotto difettoso e da intelligenza artificiale
27 Maggio 2024

Nell’attuale panorama normativo è importante innanzitutto esaminare le recenti proposte di direttive comunitarie sulla responsabilità per danni da prodotto difettoso e da intelligenza artificiale nel testo sottoposto al Parlamento europeo in data 24 gennaio 2024 dal Comitato dei Rappresentanti Permanenti presso il Consiglio dell’Unione Europea, a seguito di un iter particolarmente articolato.

La finalità delle proposte di direttive europee è quella di adeguare la legislazione comunitaria e, a cascata, quella degli Stati Membri al progresso tecnologico, con il duplice obiettivo di fornire strumenti che rendano più effettiva la tutela dei soggetti danneggiati e di garantire maggiore certezza del diritto agli operatori economici.

Tra le novità introdotte dalle due proposte meritano particolare attenzione la nuova definizione di prodotto e l’attribuzione all’autorità giudiziaria del potere di ordinare la produzione di tutti i documenti ritenuti utili per dimostrare la possibile fondatezza della pretesa di parte attrice. Quali sono le altre novità di rilievo?

Il nostro Focus Team Innovazione e Trasformazione digitale illustra le principali novità nel documento disponibile qui.