Contrattualistica commerciale

Vi assistiamo nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale: dai casi più complicati che eccedono la vostra normale operatività commerciale, come i contratti di outsourcing, a quelli ordinari come la revisione di contratti già stipulati, dalla redazione e revisione di condizioni generali di acquisto o di vendita di beni e servizi, alla redazione di bandi e procedure di affidamento di contratti di fornitura e appalto (procurement contract).

Siamo abituati ad avere rapporti diretti sia con i general counsel delle maggiori aziende sia con le strutture operative deputate a gestire i rapporti contrattuali: ufficio acquisti, direzioni commerciali, direzioni di cantiere e così via.

Capita sempre più spesso al giorno d’oggi di dover affrontare aspetti come l’abuso di dipendenza economica, la compliance con il codice dei consumatori e con la disciplina della sub-fornitura o gli aspetti fiscali per operazioni infragruppo, la valutazione dei rischi in caso di procedura concorsuale della controparte e rimedi contrattuali. Per ognuna di queste domande, abbiamo una risposta innovativa.

Sappiamo spingerci oltre i confini nazionali anche grazie ai nostri Best Friends e alla nostra rete di studi nel mondo, per potervi assistere nella redazione e nella negoziazione di contratti disciplinati da ordinamenti esteri.

E non importa che siate società di grandi dimensioni o multinazionali o PMI che intendono sviluppare o ristrutturare la propria attività: noi saremo pronti a offrirvi soluzioni chiare e precise.

Grazie alla profonda conoscenza dei maggiori settori, che coltiviamo attraverso i nostri Focus Team, la nostra esperienza è impareggiabile in molti di essi: da quelli industriali, come costruzioni, manifatturiero, chimico, moda e immobiliare, information technology e comunicazione, a quelli più regolamentati come il bancario, l’assicurativo, i trasporti, l’energia e il farmaceutico.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Conosciamo profondamente i vari settori in cui operate e le criticità contrattuali più frequenti, grazie anche al nostro coinvolgimento in due diligence in operazioni M&A e in contenziosi sia domestici sia internazionali. A tutto ciò si aggiunge la nostra particolare competenza nelle materie specialistiche come IP, Concorrenza/Antitrust e Ristrutturazioni/Fallimentare
  • La presenza fra i nostri soci e consulenti di ex-general counsel, in particolare di società attive nei settori petrolchimico, costruzione e difesa-aerospaziale, che ci permette di comprendere le peculiarità dei vari settori e il punto di vista dei legali interni
Approfondimenti
Milano - Luca Campigotto

Quattro nuovi partner per BonelliErede

Lo scorso 17 dicembre, l’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di quattro nuovi partner. Si tratta di Giulia Bianchi Frangipane, Marco Adda, Stefano Brunello e Giuseppe Manzo. Giulia Bianchi Frangipane, 39 anni, in BonelliErede dal 2005, si occupa di diritto societario ed …

Leggi tutto