Contrattualistica commerciale

Vi assistiamo nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale: dai casi più complicati che eccedono la vostra normale operatività commerciale, come i contratti di outsourcing, a quelli ordinari come la revisione di contratti già stipulati, dalla redazione e revisione di condizioni generali di acquisto o di vendita di beni e servizi, alla redazione di bandi e procedure di affidamento di contratti di fornitura e appalto (procurement contract).

Siamo abituati ad avere rapporti diretti sia con i general counsel delle maggiori aziende sia con le strutture operative deputate a gestire i rapporti contrattuali: ufficio acquisti, direzioni commerciali, direzioni di cantiere e così via.

Capita sempre più spesso al giorno d’oggi di dover affrontare aspetti come l’abuso di dipendenza economica, la compliance con il codice dei consumatori e con la disciplina della sub-fornitura o gli aspetti fiscali per operazioni infragruppo, la valutazione dei rischi in caso di procedura concorsuale della controparte e rimedi contrattuali. Per ognuna di queste domande, abbiamo una risposta innovativa.

Sappiamo spingerci oltre i confini nazionali anche grazie ai nostri Best Friends e alla nostra rete di studi nel mondo, per potervi assistere nella redazione e nella negoziazione di contratti disciplinati da ordinamenti esteri.

E non importa che siate società di grandi dimensioni o multinazionali o PMI che intendono sviluppare o ristrutturare la propria attività: noi saremo pronti a offrirvi soluzioni chiare e precise.

Grazie alla profonda conoscenza dei maggiori settori, che coltiviamo attraverso i nostri Focus Team, la nostra esperienza è impareggiabile in molti di essi: da quelli industriali, come costruzioni, manifatturiero, chimico, moda e immobiliare, information technology e comunicazione, a quelli più regolamentati come il bancario, l’assicurativo, i trasporti, l’energia e il farmaceutico.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Conosciamo profondamente i vari settori in cui operate e le criticità contrattuali più frequenti, grazie anche al nostro coinvolgimento in due diligence in operazioni M&A e in contenziosi sia domestici sia internazionali. A tutto ciò si aggiunge la nostra particolare competenza nelle materie specialistiche come IP, Concorrenza/Antitrust e Ristrutturazioni/Fallimentare
  • La presenza fra i nostri soci e consulenti di ex-general counsel, in particolare di società attive nei settori petrolchimico, costruzione e difesa-aerospaziale, che ci permette di comprendere le peculiarità dei vari settori e il punto di vista dei legali interni

Casi di successo

Le nuove "Conditions of Contract for Underground Works" (FIDIC Emerald Book)

In occasione del World Tunnel Congress dello scorso maggio, FIDIC ha pubblicato la prima edizione delle “Conditions of Contract for Underground Works” (“Emerald Book”). Dedicato esclusivamente alla disciplina della costruzione di opere sotterranee, l’Emerald Book si propon …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

Recesso dai contratti di distribuzione commerciale: congruità dei termini di preavviso e indennità di risoluzione

Dottrina e giurisprudenza hanno affrontato il tema relativo alla congruità del preavviso di recesso da un contratto di concessione di vendita. Il nostro Focus Team Alta gamma sintetizza le varie posizioni e analizza l’aspetto dell’esercizio abusivo del diritto nel documento disponibile …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

Algoritmi e e-commerce: l'approccio della Commissione europea nei nuovi casi di fissazione del prezzo di rivendita online

L'utilizzo di software e strumenti digitali nell'e-commerce può rendere più efficaci le condotte restrittive poste in essere dalle aziende. La Commissione europea e le autorità di concorrenza nazionali sono sempre più attente a tali fenomeni, potenzialmente distorsivi della concorrenza …

Leggi tutto

Giving Preference to Egyptian Products in Government Contracts

With the aim to further boost local industry, recently Egyptian government amended Law No.5 of 2015 by expanding the scope of the law requiring to give preference to Egyptian Products in Government Contracts. Our Africa Team and Energy and Infrastructures Focus Team analyse

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto

Divieto di geobloking: approvato il regolamento europeo

E’ stato approvato il Regolamento (UE) 2018/302 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante misure volte a impedire i blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti nell’ambito …

Leggi tutto

Compensation for public contractors

The long-awaited Public Contractors’ Compensation Law, which obtained parliament approval back in May, finally entered into force on 9 July 2017. Then on the 1st of October 2017, the Cabinet issued the Decree No. 13 of 2017, where it ratified the proposals approved by the Supreme Committee fo …

Leggi tutto

Gli illeciti antitrust come motive di esclusione dale gare pubbliche e di risoluzione dei contratti sottoscritti con le stazioni appaltanti

Innovando rispetto al passato, il Nuovo Codice Appalti ha inserito tra i motivi di esclusione dalle gare pubbliche “gravi illeciti professionali” che siano tali da mettere in dubbio l’integrità o l’affidabilità dell’impresa partecipante alla gara. Ma le violazioni della …

Leggi tutto

Nuova edizione delle FIDIC suite of contracts

Dopo quasi 18 anni, FIDIC ha aggiornato la sua Rainbow Suite of Contracts, utilizzata in molti grandi progetti di costruzioni a livello globale. Nel documento disponibile

Leggi tutto
Approfondimenti

Covid-19: BonelliErede lancia una Task Force - 10 Marzo 2020

L’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 in Italia nell’ultima settimana ha avuto un forte impatto sulle aziende, generando dubbi e incertezze anche sotto i profili legali e fiscali. Per fornire un aiuto concreto, anche alla luce dei provvedimenti che il Governo sta ema …

Leggi tutto

BonelliErede nomina quattro nuovi partner - 17 Dicembre 2019

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

Sette nuovi partner per BonelliErede - 4 Febbraio 2019

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 febbraio, ha deliberato la nomina a partner di sette professionisti: Riccardo Bicciato, Riccardo Bordi, Marco De Leo, Gabriele Malgeri, Nicola Marchioro, Augusto Praloran e Francesca Secondari. Riccardo Bicciato, 45 an …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui