Renzo Cavalieri

Of Counsel

+39 02 771131

renzo.cavalieri@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di Societario e di Contrattualistica commerciale ed è specializzato in:

  • contrattualistica internazionale
  • diritto cinese e dell’Asia Orientale
  • cross-border M&A
  • relazioni istituzionali con l’Asia Orientale

È Country Partner per la Cina.

Lingue straniere: inglese, cinese

Esperienze

È entrato come Of Counsel in BonelliErede nel 2009.

Attivo da oltre venticinque anni nella consulenza legale su operazioni Italia-Cina in e out-bound, è inoltre Vice Presidente della Camera di Commercio Italo-Cinese e del Comitato Strategico della Fondazione Italia Cina.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto commerciale e del commercio internazionale, con focus sulla Cina.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Associato di Diritto dell’Asia Orientale e Diritto commerciale internazionale nell’Università di Venezia Ca’ Foscari
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2007). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1987)

Knowledge Sharing

La proposta della Commissione europea per porre rimedio alle distorsioni causate dalle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 5 maggio 2021 la Commissione europea ha pubblicato l’attesa proposta di Regolamento per porre rimedio ai potenziali effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico dell’Unione Europea. Gli strumenti attualmente a disposizione della Commissione non sono stati, inf …

Leggi tutto

Recovery and Resilience Facility: aree d’intervento, procedure e profili di diritto UE

Il Recovery and Resilience Facility (c.d. "Recovery Fund") ha l’obiettivo fondamentale di mitigare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere le economie e le società europee più sostenibili, resilienti e meglio preparate per le sfide e le opportunità della transizione verde …

Leggi tutto

Covid-19 e aiuti di Stato: modifiche al Quadro Temporaneo della Commissione e check-list per le imprese beneficiarie

Le norme europee prevedono che gli Stati membri possano adottare azioni rapide ed efficaci per sostenere i cittadini e le imprese in caso di situazioni di emergenza come quella in atto. In tale ottica, lo scorso 28 gennaio la Commissione europea ha adottato il quinto emendamento al “Quadro …

Leggi tutto

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

Il Libro Bianco della Commissione europea sulle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 17 giugno 2020 la Commissione europea ha pubblicato l’atteso Libro Bianco sulle sovvenzioni estere nel mercato interno, che affronta la questione degli effetti distorsivi causati dalle s …

Leggi tutto

Quali misure dall’Unione Europea per le imprese colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia Covid-19?

Come noto, l’epidemia in corso sta provocando non solo una gravissima emergenza sanitaria per tutti i cittadini, ma anche un grave shock economico per le economie degli Stati membri, mettendo in grande difficoltà molte imprese. Per far fronte a questa emergenza, la Commissione europea ha …

Leggi tutto

Art. 15, decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020: disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche

L’ art. 15 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 permette la produzione, l’importazione e l’immissione in commercio di mascherine chirurgiche in deroga alle disposizioni vigenti, quindi prive della marcatura CE. Un’opportunità per molte aziende che operano anche in settori che n …

Leggi tutto

Criticità dell'OECD discussion draft relativo al c.d. "Unified Approach"

L'OECD ha pubblicato in ottobre un nuovo "discussion draft" relativo al c.d. Unified Approach, il possibile nuovo principio di riferimento per determinare l’attribuzione di reddito tra i diversi paesi in cui le multinazionali operano. BonelliErede ha contribuito alla discussione internazio …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede a Roma per l’ottava edizione del Festival della Diplomazia - 20 Ottobre 2017

Prìncipi e Princípi: l’evolversi delle relazioni internazionali, quando sovranità e identità si misurano con i valori della solidarietà e della responsabilità multilaterale. È questo il tema dell’ottava edizione del Festival della Diplomazia (Roma, 19-27 ottobre 2017), manifestazione …

Leggi tutto

China Awards 2016: un nuovo premio per BonelliErede - 5 Dicembre 2016

Giovedì 1 dicembre, in occasione dei China Awards 2016, il team del China desk di BonelliErede ha conseguito il premio Capital Elite – Studio professionale. Ha ritirato il premio una delegazione composta da Renzo Cavalieri, Stefano Micheli, Umberto Nicodano e Gianfranco Veneziano. Nell’att …

Leggi tutto