Monica Iacoviello

Competenze

Si occupa di:

  • contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale
  • consulenza stragiudiziale, in materia civile, commerciale e fallimentare

È membro dei Focus Team Alta gamma, Banche e Construction & Engineering.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2007.

Ha acquisito specifiche esperienze in ambito di:

  • controversie societarie e relative all’acquisto di partecipazioni al capitale
  • responsabilità di organi sociali, advisors e agenzie di rating
  • contratti commerciali e di appalto
  • abuso di dipendenza economica
  • contenzioso bancario
  • garanzie e tutela del credito
  • illecito civile
  • assistenza nei rapporti e nelle controversie con le procedure concorsuali

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di contenzioso societario.

Che cosa dicono gli altri

“She is among Italy’s best litigators”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1997). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • Nomina a Cultore della materia di Diritto Fallimentare e Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1994-1999); di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Bicocca di Milano (2000-2003)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1994)

Knowledge Sharing

Re-investimento e deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di LBO: nuovi spunti dalla Corte di Cassazione

La recentissima sentenza della Corte di Cassazione n. 6623 del 2022 solleva alcuni temi in merito alla questione particolarmente delicata della deducibilità degli interessi passivi nell’ambito delle operazioni di LBO, nei casi in cui (secondo lo schema tipico del private equity) si assiste a …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Energia” e il contributo contro il “caro bollette"

Il c.d. “Decreto  Energia” - entrato in vigore ieri, 22 marzo 2022 - ha introdotto un nuovo contributo extra del 10% sui “profitti in eccesso” delle aziende energetiche (anche per energia da fonte rinnovabile) contro il c.d. “caro bollette”. Quali sono i destinatari di …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Anti-frodi” e l’energia prodotta da fonti rinnovabili

L’articolo 5 del D.L. 13/2022, il “Decreto Anti-frodi” - entrato in vigore lo scorso 26 febbraio - introduce importanti correttivi al meccanismo di compensazione a due vie introdotto dall’articolo 16 del Decreto Sostegni Ter e relativo al prezzo della vendita di energia da fonti rinnova …

Leggi tutto

L’Agenzia delle Entrate fa luce sul regime IVA dei servizi resi dalle advisory company

Nell’ultimo anno l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata ripetutamente in merito al tema controverso relativo al regime IVA dei servizi resi dalle advisory company. Anche alla luce dell’orientamento della Corte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la questione aveva sollev …

Leggi tutto

E-commerce e nuovi modelli distributivi del settore del lusso: continuo intreccio con la disciplina antitrust

Le abitudini dei consumatori del settore del lusso sono state stravolte dall’innovazione digitale e dalla pandemia rendendo indispensabile un’integrazione tra il tradizionale canale fisico di vendita e quello dell’e-commerce. In questo panorama la tutela del prestigio del brand e la pr …

Leggi tutto

Gli orientamenti finali dell’ARERA sul Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR -2)

L’ARERA, con la deliberazione 138/2021/R/RIF del 30 marzo 2021, ha avviato il procedimento per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (“MTR-2”) e, da ultimo, con il documento per la consultazione n. 282/2021/R/rif del 2 luglio 2021 (“DC …

Leggi tutto

La proposta della Commissione europea per porre rimedio alle distorsioni causate dalle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 5 maggio 2021 la Commissione europea ha pubblicato l’attesa proposta di Regolamento per porre rimedio ai potenziali effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico dell’Unione Europea. Gli strumenti attualmente a disposizione della Commissione non sono stati, inf …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

Recovery and Resilience Facility: aree d’intervento, procedure e profili di diritto UE

Il Recovery and Resilience Facility (c.d. "Recovery Fund") ha l’obiettivo fondamentale di mitigare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere le economie e le società europee più sostenibili, resilienti e meglio preparate per le sfide e le opportunità della transizione verde …

Leggi tutto

Covid-19 e aiuti di Stato: modifiche al Quadro Temporaneo della Commissione e check-list per le imprese beneficiarie

Le norme europee prevedono che gli Stati membri possano adottare azioni rapide ed efficaci per sostenere i cittadini e le imprese in caso di situazioni di emergenza come quella in atto. In tale ottica, lo scorso 28 gennaio la Commissione europea ha adottato il quinto emendamento al “Quadro …

Leggi tutto

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

D.L. 28 ottobre 2020 n. 137 (c.d. «Decreto Ristori») e D.L. 9 novembre 2020 n. 149 (c.d. «Decreto Ristori bis») - Disposizioni sui procedimenti penali

I c.d. “Decreto Ristori” e “Decreto Ristori bis” hanno introdotto diverse nuove disposizioni in materia di procedimenti penali da applicare dalla data di entrata in vigore dei rispettivi decreti - 29 ottobre e 9 novembre - fino al 31 gennaio 2021. La normativa in oggetto è intervenu …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

Il Libro Bianco della Commissione europea sulle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 17 giugno 2020 la Commissione europea ha pubblicato l’atteso Libro Bianco sulle sovvenzioni estere nel mercato interno, che affronta la questione degli effetti distorsivi causati dalle s …

Leggi tutto

La crescita dell’e-commerce a seguito dell’emergenza Covid-19: la tutela del consumatore e i profili antitrust

In controtendenza rispetto alla forte crisi trasversale a tutti i settori dell’economia, l’e-commerce sta conoscendo un periodo di forte aumento dei volumi di vendita: sempre più oper …

Leggi tutto

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari 2020 nell’emergenza Covid-19: procedura, presupposti e limiti

Il c.d. “Decreto Cura Italia” ha introdotto un nuovo comma dedicato alla disciplina del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari nell’emergenza Covid-19. Tale articolo modifica, esclusivamente per l’anno 2020, il regime ordinariamente applicabile al suddetto credito d …

Leggi tutto

Quali misure dall’Unione Europea per le imprese colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia Covid-19?

Come noto, l’epidemia in corso sta provocando non solo una gravissima emergenza sanitaria per tutti i cittadini, ma anche un grave shock economico per le economie degli Stati membri, mettendo in grande difficoltà molte imprese. Per far fronte a questa emergenza, la Commissione europea ha …

Leggi tutto

Art. 15, decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020: disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche

L’ art. 15 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 permette la produzione, l’importazione e l’immissione in commercio di mascherine chirurgiche in deroga alle disposizioni vigenti, quindi prive della marcatura CE. Un’opportunità per molte aziende che operano anche in settori che n …

Leggi tutto

Criticità dell'OECD discussion draft relativo al c.d. "Unified Approach"

L'OECD ha pubblicato in ottobre un nuovo "discussion draft" relativo al c.d. Unified Approach, il possibile nuovo principio di riferimento per determinare l’attribuzione di reddito tra i diversi paesi in cui le multinazionali operano. BonelliErede ha contribuito alla discussione internazio …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

SPC manufacturing waiver comes into play 1 July

On 11 June, the SPC manufacturing waiver was published in the Official Journal of the European Union (Regulation (EU) 2019/933, which introduces the waiver to Regulation (EC) No. 469/2009). The approved text allows EU-based companies to manufacture generics and biosimilars throughout the lif …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Monica Iacoviello

2015

Approfondimenti

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017 - 21 Novembre 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto