Giulio Vece

Managing Associate

+39 02 771131

giulio.vece@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di Regolamentazione bancaria, con particolare focus su:

  • procedure costitutive ed autorizzative
  • operazioni straordinarie
  • regolamentazione prudenziale
  • corporate governance e policy organizzative interne

Lingue straniere: inglese e spagnolo

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2011.

Ha collaborato presso Hengeler Mueller a Francoforte in secondment (2016).

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali :

  • bancario
  • intermediazione finanziaria
  • soggetti regolamentati

Qualifiche e attività accademica

– Abilitazioni: Esercizio della professione forense

– Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma

Knowledge Sharing

Gli orientamenti finali dell’ARERA sul Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR -2)

L’ARERA, con la deliberazione 138/2021/R/RIF del 30 marzo 2021, ha avviato il procedimento per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (“MTR-2”) e, da ultimo, con il documento per la consultazione n. 282/2021/R/rif del 2 luglio 2021 (“DC …

Leggi tutto

Le principali novità apportate dal decreto correttivo al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

L’atteso primo decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ieri, 5 novembre 2020, a meno di due anni dalla pubblicazione del Codice stesso. Il decreto correttivo contiene numerose previsioni volte ad apportare modifi …

Leggi tutto

Cantieri navali e appalti per la costruzione o il refitting di navi e grandi yacht: tentativo di tipizzazione delle cause di “forza maggiore” da Covid-19 e nuova “mediazione obbligatoria”

Le cause di forza maggiore da Covid-19 nei contratti di costruzione e di refitting di imbarcazioni, l’onere della prova a carico dei cantieri navali e i comportamenti attesi da entrambe le parti sono, da un lato, alcuni degli aspetti di attualità nella gestione della ripartenza in u …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

La riapertura dei musei e le Linee guida del MiBACT

La riapertura al pubblico di musei, istituti e luoghi di cultura, prevista per il 18 maggio 2020, dovrà avvenire all’insegna della gradualità e della sostenibilità, avuto particolare riguardo alla dimensione dei musei. La ripartenza sperimentale nei prossimi quattro mesi vedrà una rela …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il terzo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato alla digitalizzazione dei musei e degli archivi storici dello sport

Il ciclo dedicato agli impatti del Covid-19 sul comparto sportivo prosegue con l’approfondimento sulla digitalizzazione dei musei e degli archivi dello sport, che ormai sono moltissimi e diffusi in tutto il mondo. I musei e gli archivi storici dello sport hanno assunto centralità nella co …

Leggi tutto

La riapertura al pubblico degli istituti di cultura

La riapertura al pubblico di musei, istituti e luoghi di cultura (musei, archivi e biblioteche) è attualmente prevista per il 18 maggio 2020 (DPCM 26 aprile 2020). A tal fine, i luoghi di cultura devono dotarsi, per tempo, di protocolli per l’adozione di misure organizzative, di prevenzio …

Leggi tutto

Musei e digitalizzazione nell’emergenza Covid-19

La diffusione della pandemia da Covid-19 ha avuto e continua ad avere un impatto significativo anche sul settore culturale, tanto a livello nazionale quanto in ambito internazionale: tutte le principali manifestazioni e fiere sono state annullate o rinviate, mentre gallerie d’arte e musei han …

Leggi tutto

Art&Wine - Arte Africana: tradizione e modernità

Africa e Arte. L'Arte africana è il trend del momento nel mondo artistico ed è un tema perfetto per il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede. L'Africa infatti è parte dell'attività di BonelliErede, per cui è stato naturale discuterne in un evento presso lo studio con galleristi …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Nel corso dell’evento “Art & Wine” tenutosi presso il nostro Studio il 15 marzo scorso si è parlato di autenticità e contraffazione delle opere d’arte e dei falsi d’autore e delle tecniche diagnostiche utili alla verifica della provenienza e originalità delle stesse. Nel doc …

Leggi tutto