Banche

Questo è un settore che richiede altissime specializzazioni e consulenze focalizzate su aspetti molto tecnici (anche di natura regolamentare e fiscale) e su prassi applicabili alle operazioni di banking o di debt capital markets. E anche qui dimostriamo efficacia, precisione e rapidità.

Solo una struttura come la nostra è riuscita ad affiancare alcuni tra i principali gruppi bancari italiani ed europei in operazioni di acquisizione, fusione e joint-venture sia nazionali sia cross-border. Abbiamo assistito numerose banche estere nelle più importanti acquisizioni fatte in Italia e in complesse operazioni di riorganizzazione cross-border della loro attività. Così come abbiamo prestato consulenza a banche in significative operazioni di M&A nazionale e internazionale. Abbiamo anche assistito gli organi amministrativi di banche e Fondazioni bancarie nel quadro di complesse operazioni di acquisizione, nella definizione degli assetti di governance ottimali, nella gestione delle proprie partecipazioni e nella definizione e revisione delle proprie politiche di remunerazione.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo fra i pochi a poter vantare esperienze maturate in ambiti diversi, dalle operazioni di M&A alla corporate governance, dalla contrattualistica in materia di joint ventures e accordi di partnership strategica e commerciale alla consulenza su profili regolamentari bancari e nei rapporti con le Autorità per la vigilanza. Un bagaglio di competenze inarrivabile, il nostro valore aggiunto
  • Siamo abituati a intrattenere rapporti istituzionali con le Autorità indipendenti italiane, con il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Commissione europea, della Banca Centrale Europea grazie al nostro presidio di Francoforte presso gli uffici di Hengeler Mueller, e con altre istituzioni competenti
  • Abbiamo partecipato alla redazione della nuova normativa applicabile ai project bond (“Sblocca Italia”) per assicurare gli aspetti di bancabilità di questo prodotto finanziario, tenendo conto delle esigenze del settore delle infrastrutture nel mercato italiano

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

Etiopia, sei miliardi di dollari per l’Homegrown Economic Reform Plan

La Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale sosterranno l’Etiopia per realizzare l’Homegrown Economic Reform Plan, la grande riforma economica triennale che mira a correggere gli squilibri macroeconomici e a portare il Paese verso un’economia guidata dal settore privato ma al co …

Leggi tutto

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

L’Etiopia e la crescita dell’inclusione finanziaria

L’Etiopia accelera nella strategia di inclusione finanziaria e punta sul digitale per raggiungere i target della National Financial Inclusion Strategy lanciata nel 2017 grazie anche allo stimolo delle istituzioni internazionali. Nel 2014, infatti, di fronte al dato di due miliardi di persone …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui