Banche

Questo è un settore che richiede altissime specializzazioni e consulenze focalizzate su aspetti molto tecnici (anche di natura regolamentare e fiscale) e su prassi applicabili alle operazioni di banking o di debt capital markets. E anche qui dimostriamo efficacia, precisione e rapidità.

Solo una struttura come la nostra è riuscita ad affiancare alcuni tra i principali gruppi bancari italiani ed europei in operazioni di acquisizione, fusione e joint-venture sia nazionali sia cross-border. Abbiamo assistito numerose banche estere nelle più importanti acquisizioni fatte in Italia e in complesse operazioni di riorganizzazione cross-border della loro attività. Così come abbiamo prestato consulenza a banche in significative operazioni di M&A nazionale e internazionale. Abbiamo anche assistito gli organi amministrativi di banche e Fondazioni bancarie nel quadro di complesse operazioni di acquisizione, nella definizione degli assetti di governance ottimali, nella gestione delle proprie partecipazioni e nella definizione e revisione delle proprie politiche di remunerazione.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo fra i pochi a poter vantare esperienze maturate in ambiti diversi, dalle operazioni di M&A alla corporate governance, dalla contrattualistica in materia di joint ventures e accordi di partnership strategica e commerciale alla consulenza su profili regolamentari bancari e nei rapporti con le Autorità per la vigilanza. Un bagaglio di competenze inarrivabile, il nostro valore aggiunto
  • Siamo abituati a intrattenere rapporti istituzionali con le Autorità indipendenti italiane, con il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Commissione europea e con altre istituzioni competenti
  • Abbiamo partecipato alla redazione della nuova normativa applicabile ai project bond (“Sblocca Italia”) per assicurare gli aspetti di bancabilità di questo prodotto finanziario, tenendo conto delle esigenze del settore delle infrastrutture nel mercato italiano

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

BonelliErede nomina tre nuovi partner

L’Assemblea dei soci di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 dicembre 2017, ha nominato a larghissima maggioranza tre nuovi partner: Antonio La Porta, Matteo Maria Pratelli ed Enrico Vaccaro. Antonio La Porta, 41 anni, è entrato in BonelliErede nel 2015, dopo aver maturato un’esperi …

Leggi tutto

L’Etiopia svaluta la moneta locale per sostenere l’export

La Banca nazionale dell’Etiopia ha svalutato la moneta locale del 15 per cento a partire dall’11 ottobre 2017 allo scopo di dare maggiore impulso alle esportazioni. La decisione si è tradotta in un aumento netto di 3,45 “birr” rispetto al precedente tasso di cambio di 23 birr n …

Leggi tutto

BonelliErede nella Top 50 delle law firm più innovative d'Europa secondo il Financial Times

BonelliErede è lo studio legale più innovativo in Italia secondo il Financial Times. Lo studio è infatti l’unica insegna nazionale a comparire tra le 50 law firm più innovative del continente dell’FT Innovative Lawyers Report, l’annuale ricerca che il quotidiano britannico con …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui