Infrastrutture

L’attuale congiuntura socio-economica sta cambiando radicalmente il paradigma di riferimento nel settore infrastrutture.

Le infrastrutture rappresentano infatti nel mondo post Covid uno dei principali driver di sviluppo di un Paese: richiedono competenze specialistiche che solo uno studio multipractices e fortemente istituzionale e radicato da quasi 30 anni nella realtà del paese dove opera può avere. Non si può, in altre parole,  affidare a mani inesperte un così delicato e strategico settore.

BonelliErede ha orami da molti anni concentrato in un unico team le migliori competenze legali nel settore infrastrutturale, per fornire un servizio di eccellenza a tutti gli interlocutori coinvolti, siano essi pubblici o privati.

La consulenza legale in un settore regolato, come le strade, le telecomunicazioni o gli aeroporti, per citarne solo alcuni, necessita di team specializzati che possano soddisfare le esigenze dei propri clienti grazie ad una expertise – multidisciplinare. Con questi presupposti abbiamo dato vita al nostro Focus Team Infrastrutture.

La competenza racchiusa in questo gruppo di lavoro consente di soddisfare le diverse esigenze che possono emergere: consulenza sulle operazioni straordinarie, pareristica di vario genere e contenzioso, anche internazionale, consulenza nel diritto Ue e il dialogo con le autorità regolatorie.

Operiamo con le major dell’Oil&Gas, le grandi imprese italiane e straniere, dei trasporti, delle telecomunicazioni, le imprese pubbliche nazionali e locali nei loro processi di privatizzazione e aggregazione. Siamo il punto di riferimento nel Paese per i grandi fondi del settore infrastrutturale che si affacciano in Italia perché conosciamo perfettamente il loro mercato e cogliamo  velocemente i  dettagli dei problemi dell’azienda.

Multidisciplinarietà qui non è un termine astratto. Per noi significa essere capaci di non abbandonarvi mai offrendo un servizio di elevato livello in ogni momento e su ogni aspetto della vita dell’azienda.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Lavoriamo e cooperiamo a stretto contatto con la comunità finanziaria e industriale del Paese

– Abbiamo legami di lunga data con le autorità di settore e il mondo pubblico e siamo in grado di dialogare efficacemente anche con i nuovi attori che possano ciclicamente subentrare. Sappiamo interagire con le autorità di settore e il mondo pubblico

– Siamo in grado di offrire un servizio d’eccellenza in tutte le aree del diritto rilevanti per l’attività delle imprese che operano in questi settori: i nostri partner sono classificati al top dalle principali guide legali internazionali nelle aree del corporate, della contrattualistica commerciale, del diritto pubblico e dell’ambientale, del project finance e dell’antitrust
– Abbiamo un radicamento molto forte nella comunità finanziaria e industriale del Paese
– Siamo capaci di combinare le qualità accademiche e l’expertise di una boutique altamente specializzata con le metodologie di lavoro di un grande studio internazionale.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Golden Power

Scopri di più

Approfondimenti

PNRR e interventi sulle reti idriche al Sud: pubblicato l’avviso a valere sul PNRR per la formulazione di proposte progettuali volte a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato - 23 Novembre 2021

Il MIMS ha recentemente pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali volte a ridurre le dispersioni idriche, a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nonché la qualità del servizio stesso erogato ai cittadini nelle R …

Leggi tutto

ESG Insights | Il nuovo “attivismo ESG” - 13 Ottobre 2021

Le tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) sono sempre più spesso al centro delle campagne attiviste, anche in ambito internazionale. La nuova prospettiva di accountability delle imprese rende, infatti, gli emittenti responsabili dell’impatto sia dei fa …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento UE sui prodotti a duplice uso: implicazioni nell’ambito del Golden Power - 17 Giugno 2021

Lo scorso 11 giugno, l’Unione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento in materia di “controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, che ha ampliato l’elenco di beni, tecnologie e …

Leggi tutto

Il Golden Power rafforzato fino al 30 giugno 2021: decreti attuativi, coordinamento UE e nuove modalità di notifica - 19 Gennaio 2021

A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. Inoltre, il rafforzamento della normativa Gol …

Leggi tutto

Il Golden Power nella conversione del Decreto Liquidità: precisazioni in attesa del decreto attuativo - 10 Giugno 2020

La conversione in legge del Decreto Liquidità ha precisato ulteriormente le recenti modifiche alla normativa Golden Power. Le novità riguardano cosa comprendono i settori finanziario e sanitario, quali sono i parametri di valutazione per i settori agroalimentare e siderurgico, com …

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso - 9 Aprile 2020

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP - 30 Marzo 2020

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments" - 23 Dicembre 2019

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Golden Power: cambiano termini e regole - 15 Novembre 2019

Il Parlamento ha approvato mercoledì scorso (i.e. 13 Novembre 2019) la conversione in legge del decreto legge 105/2019 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che modifica significativamente la normativa Golden Power. Nuovi termini e nuove regole, in particolare per le reti …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici - 11 Novembre 2019

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 - 30 Ottobre 2019

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Golden power: sicurezza e rischio protezionismo - 30 Ottobre 2019

Martedì 22 ottobre 2019 alcuni dei membri della nostra Task Force Golden Power sono intervenuti nel corso della conferenza “Il controllo dello Stato sugli investimenti in asset strategici e golde …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale - 25 Ottobre 2019

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto

Golden Power: i rischi per la sicurezza e quelli per i mercati - 25 Ottobre 2019

La Camera dei deputati ha approvato il decreto-legge sulla cybersicurezza, che interviene anche in materia di golden power. Negli ultimi anni, i poteri speciali attribuiti al Governo in relazione agli investimenti nei settori strategici sono stati modificati varie volte. Se le esigenze di tu …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019 - 26 Luglio 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

Conversione in legge del decreto legge "Sblocca Cantieri" - 8 Luglio 2019

Il 14 giugno 2019 è stato convertito in legge il decreto "Sblocca Cantieri". L’emanazione della Legge Sblocca Cantieri è stata preceduta da un non facile iter parlamentare segnato da accese contrapposizioni tra esigenze di semplificazione e timori di un’eccessiva deregulation. Sebbene …

Leggi tutto

Novità legislative del settore infrastrutturale: cosa cambia - 21 Marzo 2019

Dal 2018 sono state introdotte varie novit che riguardano il settore delle infrastrutture. Le novità riguardano sia l’intero settore, come per esempio talune modifiche apportate al codice dei contratti pubblici, la predisposizione di uno schema di contratto di concessione per il PPP e la nuo …

Leggi tutto

Investimenti nelle infrastrutture "non-core" - 17 Settembre 2018

Fondi e investitori sono alla ricerca di alternative ai settori industriali più battuti. E in questa ricerca le c.d. infrastrutture non-core sembrano essere il nuovo filone d’oro. Ma cosa si intende per infrastrutture non-core?  per esempio ospedali e cliniche private, poi data center, p …

Leggi tutto
News

BonelliErede: due nuovi of counsel per Africa e Medio Oriente

L’Africa Team di BonelliErede cresce con gli ingressi di Calvin Walker ed Ezequiel Sanchez Herrera, professionisti che vantano un profilo distintivo sulla scena internazionale. Calvin Walker, precedentemente partner e Global Head della practice di Project Finance di Baker McKenzie (dal 2009 a …

Leggi tutto

Abu Dhabi, l’innovazione dei porti e i primi rimorchiatori marittimi senza pilota

Abu Dhabi Ports ha annunciato che svilupperà i primi rimorchiatori marittimi al mondo autonomi e privi di equipaggio grazie a un accordo siglato con una delle più antiche società di ingegneria navale del Canada. «Questo accordo – ha dichiarato Falah Mohammad Al Ahbabi, presidente di A …

Leggi tutto

Etiopia, al via la costruzione dell’aeroporto da 100 milioni di passeggeri

Addis Abeba lancia la sfida dei cieli e si candida a essere lo snodo chiave per l’Africa e dal continente africano per il mondo. Per farlo servono le infrastrutture. E il progetto è pronto: nei prossimi mesi comincerà la costruzione del nuovo aeroporto della capitale, che sarà più grande …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui