Societario

La struttura societaria e le regole di funzionamento di un’azienda sono il presupposto e il primo fondamento del suo modo di operare. Per questo è importante rivolgersi ai più rinomati nomi in Italia, capaci di rispondere al meglio su temi delicati come corporate governance, organizzazione di strutture societarie, ristrutturazioni e operazioni di finanza straordinaria.

I nostri team sono in grado di seguirvi con precisione e puntualità, sempre interagendo con le vostre strutture interne, fornendovi assistenza in ogni fase delle operazioni che volete intraprendere, e dove lo riteneste opportuno, particolari approfondimenti e pareri pro-veritate.

Grazie ai nostri Focus Team, conosciamo davvero le esigenze specifiche dei vostri settori, sia industriali (moda, immobiliare, costruzioni, manifatturieri) sia regolamentati (bancario, assicurativo, trasporti, energia, healthcare). Questo vale per le società di grandi dimensioni, italiane o internazionali, come per medie imprese o anche per le società ad azionariato familiare.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • La nostra riconosciuta competenza tecnica deriva dall’aver seguito le maggiori strutturazioni societarie e le principali operazioni straordinarie, come pure dalla costante attività nel contenzioso societario
  • Tale competenza si accompagna alla profonda conoscenza dei diversi settori, in particolare di quelli regolamentati, che coltiviamo grazie ai nostri Focus Team
  • Alcuni dei nostri partner hanno contribuito alla redazione di significativi interventi normativi, come quella sulla responsabilità degli amministratori e sulla ristrutturazione di grandi imprese in crisi, e contribuiscono all’evoluzione dottrinale grazie alla loro attività accademica

Casi di successo

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

Impatto del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza sugli assetti di governance aziendale

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell’insolvenza. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfondisce le disposizioni che incidono significativamente sul diritto d …

Leggi tutto

Dichiarazione non finanziaria: la Legge di Bilancio 2019 amplia il novero delle informazioni da fornire aggiungendo le “modalità di gestione dei rischi”.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, gli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione che fornisca una descrizione di come sono trattati dall’impresa i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispe …

Leggi tutto

La deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di merger LBO: interessanti sviluppi a seguito dell’ Ordinanza della Corte di Cassazione del luglio 2018

Con una ordinanza del luglio 2018 La Corte di Cassazione ha stabilito che ai fini della deducibilità degli interessi passivi da parte di una società di capitali non occorre operare alcun giudizio di inerenza rispetto all'attività di impresa. Si tratta di un ordinanza rilevante per tutti …

Leggi tutto

UAE: issued the awaited Foreign Direct Investment Law

On 30 October 2018, the president of the UAE issued the highly anticipated Federal Decree-Law No. 19 of 2018 concerning Foreign Direct Investment (the UAE FDI Law). This reform will simplify foreign direct investment, with the aim to boost the economy in the UAE region and will have an impac …

Leggi tutto

I crediti e i finanziamenti prededucibili nel nuovo codice della crisi

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, il cui testo è al momento all'esame delle Commissioni parlamentari. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfond …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento ed ex D.Lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento e D.lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

UAE: Reforms opening to foreign investments

UAE is adopting strategic reforms to boost foreign direct investments in the UAE and thus reduce the UAE's economic reliance on the oil sector. Click here for more details from our Africa Team.    

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001?

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

Il Codice del terzo settore: nuove opportunità per collezionisti e filantropi

Nel luglio del 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 117, denominato "Codice del Terzo Settore",  Si prospettano opportunità per filantropi, collezionisti, proprietari di edifici di rilevanza storico architettonica, ma anche per chi volesse ottenere in comodato edifici pubblici i …

Leggi tutto

Caught in the "crossfire": quantum calculation in international arbitration

One of the primary challenges that arbitral tribunals face is the quantification of damages. In large, complex proceedings, arbitrators are inundated with voluminous expert reports by the parties, each promoting a different valuation of the same claim. Tribunals are left to their own devices wh …

Leggi tutto

La tutela del Whistleblower nel settore privato: le criticità della nuova disciplina

Come noto il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge n. 179 che, oltre a modificare la normativa del whistleblowing del settore pubblico, introduce la tutela per il dipendente che segnala illeciti anche nel settore privato. La normativa emanata sembra non recepire le soluzioni a …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
Approfondimenti

Il Focus Team Shipping and Transport si rafforza: a Genova entrano Enrico Vergani e Marco Mastropasqua

Il Focus Team Shipping and Transport, gruppo multidisciplinare nato nel 2015 per valorizzare la storica competenza di BonelliErede in queste aree del diritto, si arricchisce con l’ingresso di due nuovi professionisti presso la sede di Genova: Enrico Vergani, che assume anche la leadership del …

Leggi tutto

BonelliErede inaugura il ciclo di incontri “Dialoghi sulla Corporate Governance”

Il Focus Team Corporate Governance di BonelliErede organizza il ciclo di appuntamenti “Dialoghi sulla Corporate Governance”, una serie di incontri dedicati ai temi della corporate governance che prende il testimone di un’iniziativa avviata dal socio fondatore Franco Bonelli, volta a racco …

Leggi tutto

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui