Healthcare & Life Sciences

Siamo una delle poche strutture in grado di conoscere il settore healthcare in modo così specifico e approfondito, comprendiamo le sfide e i rischi che le aziende del vostro settore devono affrontare e il nostro team multidisciplinare ci consente di offrire come nessun altro una consulenza a 360 gradi in tutte le aree coinvolte.

Siamo in grado di fornirvi la migliore assistenza in tutte le fasi della vostra catena del valore:

– nella fase iniziale di realizzazione e sviluppo dei prodotti (predisposizione di accordi di co-sviluppo, ricerca e sviluppo, licenza e acquisizione/vendita di diritti di proprietà intellettuale)
– nell’avvio e conduzione degli studi clinici e nell’ottenimento delle autorizzazioni al commercio dei prodotti (ad esempio contratti con le CRO, interazione con le Autorità regolatorie)
– nella predisposizione e negoziazione di accordi commerciali quali contratti di distribuzione, co-promozione, franchising, approvvigionamento e contratti d’uso di dispositivi medici
– nella gestione dei rapporti con operatori del settore (medici, informatori scientifici, responsabili delle strutture sanitarie)
– nella strutturazione e gestione di operazioni straordinarie di acquisizione, anche internazionali, di società, aziende, rami di aziende o impianti produttivi
– nella gestione di problematiche di carattere regolatorio, amministrativo e ambientale, di carattere domestico o europeo
– nei rapporti con le autorità amministrative, incluso in relazione a gare di appalto
– nel contenzioso brevettuale transfrontaliero e altre controversie che riguardano questioni di diritto amministrativo, regolatorio, della proprietà intellettuale e della concorrenza

– nella prevenzione e gestione delle tematiche connesse all’anticorruzione
– nella gestione del rischio fiscale e nella risoluzione dei temi legati al Transfer Pricing

Assistiamo società di grandi dimensioni, sia italiane sia estere, ma anche società di medie dimensioni che vogliono un servizio di massima eccellenza.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Siamo un team multidisciplinare, che unisce alla rinomata competenza legale in ciascuna area di pratica una conoscenza senza pari del mercato farmaceutico, delle biotecnologie, dei dispositivi medici e in generale del settore della sanità e healthcare
– Contiamo esperti nelle diverse practice, tra cui Antitrust/Comunitario, Contenzioso, Ambientale, Amministrativo, Societario e M&A, IP e Fiscale, e abbiamo sviluppato un approccio che ci permette di far leva sulle nostre competenze giuridiche e di settore per identificare le vostre esigenze, comprendendone i singoli obiettivi e progettando strategie adeguate

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

La Corte di Giustizia interviene precisando la portata di alcune nozioni in ambito healthcare - 9 Giugno 2023

La continua evoluzione dell’attuale contesto sanitario richiede un monitoraggio costante della qualificazione in modo corretto della categoria di appartenenza dei prodotti immessi sul mercato: qualificare un prodotto come dispositivo medico, farmaco, cosmetico o integratore alimentare ne dete …

Leggi tutto

Unitary Patent System al via: siamo pronti? - 9 Novembre 2022

L’entrata in vigore del nuovo sistema del Brevetto Europeo con Effetto Unitario, prevista per il 1° aprile 2023, pone la necessità di approfondire i diversi testi normativi che compongono il sistema e che regoleranno il funzionamento delle Corti. Gli impatti delle numerose novità introdot …

Leggi tutto

L’AGCM sanziona Leadiant per prezzi eccessivi: quali spunti per il settore farmaceutico? - 13 Luglio 2022

Il recente provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha accertato che il prezzo praticato da Leadiant era eccessivo rispetto a quello del farmaco utilizzato precedentemente off label per la cura della medesima malattia ultra-rara e ha di conseguenza san …

Leggi tutto

Vaccini anti Covid-19: alla ricerca di un equilibrio tra diritti di esclusiva e libera concorrenza - 8 Luglio 2021

La risoluzione dello scorso 10 giugno del Parlamento europeo ha evidenziato che la protezione della proprietà intellettuale rappresenta un incentivo fondamentale per l’innovazione e la ricerca in tutto il mondo. Con particolare riferimento al mercato farmaceutico, sebbene la concessione d …

Leggi tutto

“Farmacia dei Servizi”: somministrazione dei vaccini anti-Covid in farmacia da parte dei farmacisti - 2 Aprile 2021

Il c.d. “Decreto Sostegni” ha modificato la legge di Bilancio 2021 prevedendo, sempre in via sperimentale per l’anno 2021, la possibilità per i farmacisti, opportunamente formati e previa acquisizione del consenso informato del vaccinando, di effettuare direttamente le vaccinazioni nelle …

Leggi tutto

Il Consiglio di Stato torna sulla questione dell’equivalenza di prodotti farmaceutici aventi lo stesso principio attivo - 25 Marzo 2021

Il Consiglio di Stato è recentemente tornato ad affrontare diverse questioni attinenti l’applicazione del principio di equivalenza delle specifiche tecniche nell’ambito delle gare pubbliche aventi ad oggetto la fornitura di prodotti farmaceutici. Nella pronuncia in commento, il Consigli …

Leggi tutto

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19 - 16 Dicembre 2020

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

Come cambia la negoziazione dei prezzi dei medicinali a seguito della recente pubblicazione del DM 2 agosto 2019? - 28 Luglio 2020

Lo scorso 24 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopo un anno dalla sua pubblicazione sul sito del Ministero della salute, il decreto sui nuovi criteri di negoziazione dei farmaci rimborsati dal Servizio sanitario nazionale adottato il 2 agosto 2019. Non più favorevole rapport …

Leggi tutto

Covid-19: la raccolta e lo smaltimento dei dispositivi di protezione usati - 22 Maggio 2020

Con l’inizio della c.d. “Fase 2” è in atto un significativo incremento dell’uso di materiali di protezione - per lo più “usa-e-getta” - dal contagio da Covid-19, da parte sia dei singoli cittadini sia dei lavoratori più esposti al virus, tra cui gli operatori sanitari. È fond …

Leggi tutto

Art. 15, decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020: disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche - 30 Marzo 2020

L’ art. 15 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 permette la produzione, l’importazione e l’immissione in commercio di mascherine chirurgiche in deroga alle disposizioni vigenti, quindi prive della marcatura CE. Un’opportunità per molte aziende che operano anche in settori che n …

Leggi tutto

L’approccio di AIFA nei confronti dell’emergenza COVID-19 - 30 Marzo 2020

In considerazione dell’emergenza pandemica dovuta al COVID-19, si mettono a disposizione le decisioni assunte dall’Agenzia Italiana del Farmaco per contrastare in Italia la malattia anche mediante le terapie farmacologiche. Sono indicati gli studi sperimentali di recente approvati, tra cui, …

Leggi tutto

Nuova call dell’IMI2 (JU Call 21) per lo sviluppo di terapie e soluzioni diagnostiche per combattere le infezioni da coronavirus - 26 Marzo 2020

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (“OMS”) ha dichiarato che il focolaio di infezione del COVID-19 può essere considerato una “pandemia”. Le istituzioni europee hanno pertanto deciso di attivarsi per acqui …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si pronuncia sugli accordi di “pay for delay” - 6 Marzo 2020

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si è pronunciata in via pregiudiziale sulla portata anti-competitiva di accordi transattivi raggiunti tra originator e produttori di medicinali generici nell’ambito di controversie brevettuali. La sentenza rappresenta un importante esem …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si pronuncia in materia di accesso al pubblico di documenti presentati nell’ambito della procedura per il rilascio di AIC - 29 Gennaio 2020

Lo scorso 22 gennaio la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha emesso due sentenze “gemelle” con le quali si è pronunciata in materia di accessibilità al pubblico di documenti delle istituzioni o degli organismi dell’Unione europea stessa. Le sentenze rientrano nel percorso intr …

Leggi tutto

Tutela ambientale e antibiotico-resistenza: le novità dei regolamenti UE - 6 Novembre 2019

In occasione dell'approvazione del nuovo pacchetto legislativo europeo in merito ai farmaci veterinari, i principali operatori di settore (docenti universitari, istituzioni, produttori, aziende farmaceutiche) si sono confrontati per prepararsi all'entrata in vigore dei nuovi regolamenti durante …

Leggi tutto

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga? - 11 Luglio 2019

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

SPC manufacturing waiver comes into play 1 July - 28 Giugno 2019

On 11 June, the SPC manufacturing waiver was published in the Official Journal of the European Union (Regulation (EU) 2019/933, which introduces the waiver to Regulation (EC) No. 469/2009). The approved text allows EU-based companies to manufacture generics and biosimilars throughout the lif …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017 - 12 Giugno 2019

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare - 11 Dicembre 2018

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari - 24 Luglio 2018

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

Agenzia Africana per i medicinali - 23 Luglio 2018

I ministri della salute dei 55 Stati che formano l’Unione Africana hanno unanimemente adottato il testo del trattato che istituisce l’Agenzia Africana per i medicinali (African Medicines Agency). La nuova agenzia regolatoria avrà un ruolo fondamentale nel coordinare l …

Leggi tutto

Healtcare Newsletter Special Issue | The impact of Brexit on labour law - 24 Agosto 2017

Quale sarà l’impatto della Brexit sul diritto del lavoro: qual è l’orizzonte? un approfondimento sul coordinamento dei sistemi di social security (Regolamento N. 883/2004) e sulle norme per il trasferimento di imprese. Per leggere l'intera newsletter (in lingua inglese) 

Leggi tutto
News

BonelliErede annuncia l’ingresso di Daria Ghidoni nel Focus Team Healthcare & Life Sciences

BonelliErede annuncia l’ingresso di Daria Ghidoni in qualità di nuovo Of Counsel del Focus Team Healthcare & Life Sciences, nella sede di Milano. Daria Ghidoni, per oltre vent’anni, è stata ai vertici della direzione legale di Recordati S.p.A., gruppo farmaceutico internazionale quota …

Leggi tutto

Un nuovo ingresso per il Focus Team Healthcare e Life Sciences: Francesca Mastroianni

Il Focus Team Healthcare e Life Sciences di BonelliErede si arricchisce con l’ingresso di una nuova professionista presso la sede di Roma, Francesca Mastroianni. Francesca vanta un’approfondita conoscenza dei profili regolatori e di compliance nel settore farmaceutico, avendo lavorato negli …

Leggi tutto

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui