IP

Con noi avete la garanzia di proteggere al meglio i vostri prodotti da rischi d’infrazioni, imitazioni e da ogni possibile lesione del diritto di proprietà.

Siamo a vostra totale disposizione, dalla normale operatività alle operazioni straordinarie, con un gruppo di persone specializzate per fornirvi risposte certe in tempi ragionevoli, anche in casi molto complicati. E questo può accadere in piena autonomia in Italia o in collaborazione con i migliori studi del mondo.

In materia contrattuale vi forniamo assistenza in accordi di licenza, distribuzione, franchising, ricerca e sviluppo. Ma siamo pronti a offrirvi tutte le nostre competenze in situazioni ancora più complesse come joint venture e alleanze strategiche, con trasferimenti di tecnologia e piani commerciali e di co-marketing.

Vi seguiamo anche in fase di contenzioso di fronte a tutte le autorità giudiziarie e amministrative e indipendenti per quanto riguarda brevetti (anche nei settori tecnologici più innovativi), marchi, design, diritto d’autore, pubblicità ingannevole e comparativa.

Abbiamo maturato una solida esperienza nell’ambito della concorrenza sleale, seguendo casi molto articolati come sottrazione d’informazioni aziendali riservate e storno di dipendenti. E tutto questo che voi siate medie e grandi imprese nazionali e internazionali o piccole realtà a forte carattere innovativo.

Anche grazie alle specifiche conoscenze di settore che coltiviamo attraverso i nostri Focus Team, abbiamo maturato un’incomparabile esperienza in diversi ambiti, come moda, chimica e farmaceutica, tecnologie dell’industria pesante, nautica, stampa industriale, commercio elettronico e alimentazione.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Gestiamo il nostro lavoro secondo i migliori principi del Project Management, con l’obiettivo e l’impegno di offrire alti standard qualitativi in modo efficiente per contenere i costi
– Non risparmiamo passione ed energie nel conoscere a fondo le vostre esigenze con l’obiettivo ogni volta di superare le vostre aspettative
– Annoveriamo nelle nostre file docenti universitari di proprietà industriale nonché membri di associazioni nazionali e internazionali come LES, AIPPI, INTA, INDICAM, SISPI
– I nostri professionisti hanno contribuito a numerose pubblicazioni per le più importanti riviste giuridiche e fanno parte dei relativi comitati scientifici di redazione

 

Casi di successo

SPC manufacturing waiver comes into play 1 July

On 11 June, the SPC manufacturing waiver was published in the Official Journal of the European Union (Regulation (EU) 2019/933, which introduces the waiver to Regulation (EC) No. 469/2009). The approved text allows EU-based companies to manufacture generics and biosimilars throughout the lif …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Industrial design divulgato in anteprima su internet: quali tutele?

Come si tutela l’industrial design mostrato in anteprima sul web? Quali sono gli orientamenti dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale? Il nostro Focus Team Alta Gamma risponde a queste domande nel documento disponibile

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

L'impatto sulle aziende del lusso del regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)

Ormai ci siamo: tra circa un mese (dal 25 maggio 2018) il GDPR diventerà applicabile in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Alcune delle novità introdotte hanno rilievo per le aziende di alta gamma, in quanto relative a trattamenti e strumenti anche delle aziende di tale settore. Nel po …

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Nel corso dell’evento “Art & Wine” tenutosi presso il nostro Studio il 15 marzo scorso si è parlato di autenticità e contraffazione delle opere d’arte e dei falsi d’autore e delle tecniche diagnostiche utili alla verifica della provenienza e originalità delle stesse. Nel doc …

Leggi tutto
Approfondimenti

L’Etiopia, gli oleodotti e le concessioni agli stranieri: il petrolio nuova frontiera economica

Entra a regime la produzione di petrolio da parte dell’Etiopia, che ha dato il via alla fase di sviluppo delle infrastrutture per esportarlo. L’11 ottobre il governo di Addis Abeba e il Sudan hanno concordato di realizzare un oleodotto congiunto al servizio dei due Paesi. Ciò è avvenuto d …

Leggi tutto

Egitto, il Fondo monetario conferma la crescita economica

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha confermato che l’Egitto sta vivendo un periodo di forte crescita economica. In base al World Economic Outlook pubblicato il 15 ottobre, l’economia egiziana è cresciuta del 5,3 per cento nel 2018. Gas, turismo, commercio all’ingrosso e al …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui