Stefano Micheli

Competenze

Si occupa di Societario, con particolare riferimento ad operazioni di fusioni e acquisizioni, ed in generale ad operazioni straordinarie, in tutte le loro fasi. Presta consulenza anche su tematiche di corporate governance ed in operazioni commerciali.

Ha sviluppato specifiche ed approfondite competenze in Private Equity e in ambito assicurativo, sia in operazioni straordinarie, sia in relazione a problematiche regolamentari, di strutturazione dei prodotti e di rapporti con le competenti autorità di vigilanza.

È Team Leader del Focus Team Assicurazioni ed è membro dei Focus Team Debt Capital Markets e Private Equity.

È Country Partner per la Cina, la Corea del Sud e il Giappone.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrato in Erede e Associati nel 1998, seguendone la fusione e la formazione di BonelliErede, diventando Partner nel 2005.

Nella sua carriera ha maturato una significativa esperienza in:

  • fusioni e acquisizioni di società quotate e non quotate, sia in ambito nazionale sia internazionale, assistendo players industriali e fondi di private equity
  • acquisizioni e cessioni di aziende e rami d’azienda
  • joint ventures
  • leveraged buyout
  • problematiche di governance

Ha assistito con grande frequenza importanti clienti stranieri, sia istituzionali che industriali, nelle loro operazioni di investimento in Italia.

Ha gestito tutte le principali operazioni in cui lo Studio ha affiancato clienti basati in Far East, ed in particolare cinesi, nei loro investimenti italiani.

I settori industriali che segue con maggiore frequenza sono:

  • assicurazioni
  • banche
  • fashion/luxury
  • chimica

È stato Visiting Foreign Lawyer presso Davis Polk & Wardwell a New York dal 2000 al 2001.

Tiene regolarmente lezioni e seminari in materia di diritto societario, operazioni straordinarie e diritto assicurativo.

Riconoscimenti

È segnalato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in materia di diritto societario e corporate M&A, nonché di diritto assicurativo.

Che cosa dicono gli altri

“He is a prompt and pragmatic lawyer with an entrepreneurial vision”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1998). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni Internazionali: Esercizio della professione forense con qualifica di Solicitor of the Senior Courts of England and Wales (2010)
  • Master: Diritto dell’Economia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2006)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa (1994)

Knowledge Sharing

L’Artificial Intelligence nel settore assicurativo

L’IVASS ha recentemente pubblicato un Quaderno dedicato alla governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo. Il Quaderno si propone di illustrare l’importanza del contributo che i modelli di governo e organizzativi delle imprese di assicurazione possono avere per la tut …

Leggi tutto

Investment opportunities for the Ethiopian diaspora community

Foreign nationals of Ethiopian origin can contribute to the development and prosperity of their country of origin. Consequently, restrictions on foreign nationals regarding the use of economic, social and administrative services do not apply to foreign nationals of Ethiopian origin who hold an …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le nuove Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia

Banca d'Italia ha aggiornato le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione al fine di adeguare la disciplina nazionale agli Orientamenti emanati dall’Autorità Bancaria Europea. Pur mantenendo una …

Leggi tutto
Approfondimenti

China Awards 2016: un nuovo premio per BonelliErede - 5 Dicembre 2016

Giovedì 1 dicembre, in occasione dei China Awards 2016, il team del China desk di BonelliErede ha conseguito il premio Capital Elite – Studio professionale. Ha ritirato il premio una delegazione composta da Renzo Cavalieri, Stefano Micheli, Umberto Nicodano e Gianfranco Veneziano. Nell’att …

Leggi tutto

BonelliErede riceve due nuovi premi ai TopLegal Awards 2016 - 23 Novembre 2016

Il 21 novembre 2016, in occasione della X edizione dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. Gli Awards, che dal 2007 valorizzano le eccellenze del mercato legale italiano, continuano a dare evidenza dell’evoluzione di un settore che nel corso di quest …

Leggi tutto

BonelliErede a Seoul per l'evento “Italy (EU) M&A Deal Sourcing Plaza” - 22 Settembre 2015

Si è svolto oggi a Seoul l’evento “Italy (EU) M&A Deal Sourcing Plaza”, che ha visto la partecipazione di BonelliErede come unico studio legale nel panel dei relatori. Stefano Micheli, partner responsabile delle attività di sviluppo nell’area East Asia, ha partecipato alla con …

Leggi tutto