Recentemente, l’Unione Europea ha definito quel che è la prima disciplina organica dei sistemi di Intelligenza Artificiale al mondo (l’“AI Act”) con l’obiettivo di fornire uno strumento uniforme per gestire e armonizzare il crescente utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale.
Lo sviluppo di questa tecnologia presenta indubbi vantaggi e possibili rischi. In particolare, il settore assicurativo potrà continuare a beneficiare dell’evoluzione tecnologica, potrà beneficiare di un miglioramento delle piattaforme digitali per la gestione delle polizze, per la valutazione dei rischi e il calcolo personalizzato dei premi. È tuttavia necessario che le imprese pongano un costante focus sulla corretta e sistematizzata raccolta delle informazioni per sfruttare al meglio l’AI e monitorino con attenzione i rischi connessi.
I nostri Focus Team Assicurazioni e Innovazione e Trasformazione digitale individuano e affrontano i primi impatti dell’AI Act per il settore assicurativo nel documento disponibile qui.