Energia Reti Infrastrutture

Per lavorare in modo efficace in settori così complessi come l’energia, le reti e le infrastrutture occorre una conoscenza approfondita del Paese e delle sue istituzioni. Noi pensiamo di averla.

Fornire servizi legali in un settore regolato, come l’energia o le telecomunicazioni, richiede team creati ad hoc con l’obiettivo di combinare qualità diverse: i nostri clienti si aspettano di ricevere una consulenza articolata e spesso multidisciplinare, nei tempi e con le modalità che solo un grande studio organizzato può fornire. Proprio per questo abbiamo creato il nostro gruppo Energia Reti Infrastrutture.

Il servizio che possiamo offrirvi spazia realmente a 360 gradi: alla consulenza sulle operazioni straordinarie si affiancano la pareristica e il contenzioso, anche internazionale, sui temi del mercato dell’energia e delle reti, la consulenza nel diritto Ue e, in generale, tutti i servizi che un cliente, finanziario o industriale, può chiedere a uno studio legale.

Operiamo con le major dell’Oil&Gas, le grandi imprese italiane e straniere dell’energia, dei trasporti, delle telecomunicazioni, le imprese pubbliche nazionali e locali nei loro processi di privatizzazione e aggregazione. Siamo il punto di riferimento nel Paese per i grandi fondi nel settore infrastrutturale che si affacciano in Italia perché conosciamo perfettamente il loro mercato e sappiamo entrare velocemente nel dettaglio dei problemi dell’azienda.

Multidisciplinarietà qui non è un termine astratto. Per noi significa essere capaci di non abbandonarvi mai offrendo un servizio di elevato livello in ogni momento e su ogni aspettodella vita dell’azienda, dalla realizzazione dell’operazione straordinaria, al parere su un delicato aspetto della regolazione, ai rapporti con le autorità di settore, fino al contenzioso, anche internazionale.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Siamo in grado di offrire un servizio ai massimi livelli in tutte le aree del diritto rilevanti per l’attività delle imprese che operano in questi settori: i nostri partner sono classificati al top dalle principali guide legali internazionali nelle aree del corporate, della contrattualistica commerciale, del diritto pubblico e dell’ambientale, del project finance e dell’antitrust
– Abbiamo un radicamento molto forte nella comunità finanziaria e industriale del Paese
– Sappiamo interagire con le autorità di settore e il mondo pubblico
– Siamo capaci di combinare le qualità accademiche e l’expertise di una boutique altamente specializzata con le metodologie di lavoro di un grande studio internazionale

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Golden Power

Scopri di più

Approfondimenti

Reato di lottizzazione abusiva, applicazione della confisca urbanistica e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili

In una recentissima sentenza delle Sezioni Unite è stato affrontato il tema della confisca delle opere e dei terreni abusivi qualora durante il giudizio sia intervenuta la prescrizione  del reato di lottizzazione abusiva. Il tema è particolarmente attuale e di interesse in un settore come …

Leggi tutto

Energy and Infrastructure M&A in the Age of Covid-19: Italy

Energy and infrastructure m&a in the age of Covid-19: new risks and legal issues, but also opportunities. All broken down for you here by our

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

La Legge Crisi pone fine ai dubbi sull’applicazione della decurtazione degli incentivi FER

In data 2 novembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 128/2019 (“Legge Crisi”), entrata in vigore il successivo 3 novembre 2019. Per quanto riguarda il settore degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, la Legge Crisi modifica e chiarisce l’ambito di applicazi …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto

Pubblicazione del c.d. "Decreto FER1"

In data 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 il d.m. 4 luglio 2019 (il "Decreto FER1"), entrato in vigore in data 10 agosto 2019, che introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettri …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

Conversione in legge del decreto legge "Sblocca Cantieri"

Il 14 giugno 2019 è stato convertito in legge il decreto "Sblocca Cantieri". L’emanazione della Legge Sblocca Cantieri è stata preceduta da un non facile iter parlamentare segnato da accese contrapposizioni tra esigenze di semplificazione e timori di un’eccessiva deregulation. Sebbene …

Leggi tutto

Novità legislative del settore infrastrutturale: cosa cambia

Dal 2018 sono state introdotte varie novit che riguardano il settore delle infrastrutture. Le novità riguardano sia l’intero settore, come per esempio talune modifiche apportate al codice dei contratti pubblici, la predisposizione di uno schema di contratto di concessione per il PPP e la nuo …

Leggi tutto

Giving Preference to Egyptian Products in Government Contracts

With the aim to further boost local industry, recently Egyptian government amended Law No.5 of 2015 by expanding the scope of the law requiring to give preference to Egyptian Products in Government Contracts. Our Africa Team and Energy and Infrastructures Focus Team analyse

Leggi tutto

Investimenti nelle infrastrutture "non-core"

Fondi e investitori sono alla ricerca di alternative ai settori industriali più battuti. E in questa ricerca le c.d. infrastrutture non-core sembrano essere il nuovo filone d’oro. Ma cosa si intende per infrastrutture non-core?  per esempio ospedali e cliniche private, poi data center, p …

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

In 2017 the European Parliament and the Council of the European Union have established the European Fund for Sustainable Development (EFSD), the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund: measures supporting businesses, bodies and organisations with the goal (i) to enable inve …

Leggi tutto
News

BonelliErede unica law firm italiana nel ranking mondiale Inspiratia 2019

BonelliErede si è posizionata al sesto posto per numero di deal seguiti nella classifica “Infrastructure legal adviser rankings by deal count 2019” di Inspiratia – uno dei principali provider di analisi e notizie di mercato nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

BonelliErede lancia la prima Task Force dedicata alla normativa Golden Power

Rispondere alle esigenze create da una normativa complessa e di forte attualità, applicabile agli investimenti nei settori strategici e nei dossier chiave: è questo l’obiettivo della nuova Task Force di BonelliErede dedicata alle tematiche relative alla Golden Power. Questa normativa attrib …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui