Corporate Governance

Abbiamo scelto, ancora una volta, di mettere il cliente e le sue esigenze al centro della nostra organizzazione creando un Focus Team che si occupi del tema della corporate governance e che lo affronti nella sua interezza.

 

Grazie al team multidisciplinare possiamo offrirvi un servizio che combini i diversi aspetti legali e fiscali della corporate governance, con lo scopo di supportare gli obiettivi di integrità, stabilità, efficienza, creazione di valore, trasparenza e tutela dell’immagine di una società.

 

Il servizio che offriamo ha ad oggetto un’attività preliminare di assessment, un esame del modello adottato dalla società con valutazione della sua adeguatezza rispetto alle norme e agli standard applicabili, l’individuazione di eventuali azioni di miglioramento e la definizione di un programma di implementazione di tali azioni.

 

Sono previsti servizi di policy management e adempimenti societari, diretti a garantire tutte le attività necessarie per il pieno funzionamento del modello di corporate governance adottato, attività di monitoraggio della effettiva implementazione, del corretto funzionamento e delle performance del modello di corporate governance all’interno della società.

 

Oltre agli aspetti più direttamente legati alla corporate governance, supportiamo i clienti in tematiche ad essa connesse, relativi alla fiscalità internazionale e al transfer pricing, alla cooperative compliance e all’attività di Crisis management & Liability, una tipologia di assistenza correlata all’adeguata gestione di situazioni di crisi e profili di responsabilità degli organi sociali.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti, ognuno con competenze complementari e diversificate, in grado di fornire ai clienti una consulenza di elevata qualità nei seguenti settori del diritto: Contenzioso, Lavoro, Societario, Penale e Tributario
  • Ci distinguiamo per un’esperienza pluriennale, maturata grazie all’assistenza di primarie società in tema corporate governance

Casi di successo

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

Dichiarazione non finanziaria: la Legge di Bilancio 2019 amplia il novero delle informazioni da fornire aggiungendo le “modalità di gestione dei rischi”.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, gli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione che fornisca una descrizione di come sono trattati dall’impresa i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispe …

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento ed ex D.Lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento e D.lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001?

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

La tutela del Whistleblower nel settore privato: le criticità della nuova disciplina

Come noto il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge n. 179 che, oltre a modificare la normativa del whistleblowing del settore pubblico, introduce la tutela per il dipendente che segnala illeciti anche nel settore privato. La normativa emanata sembra non recepire le soluzioni a …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede inaugura il ciclo di incontri “Dialoghi sulla Corporate Governance”

Il Focus Team Corporate Governance di BonelliErede organizza il ciclo di appuntamenti “Dialoghi sulla Corporate Governance”, una serie di incontri dedicati ai temi della corporate governance che prende il testimone di un’iniziativa avviata dal socio fondatore Franco Bonelli, volta a racco …

Leggi tutto

BonelliErede assegna due nuove borse di studio in memoria di Franco Bonelli

Per il terzo anno consecutivo BonelliErede ha assegnato due borse di studio in memoria di Franco Bonelli. Il bando, lanciato lo scorso febbraio, prevedeva l’assegnazione di due borse di studio a studenti dell’Unione Europea laureati in giurisprudenza che desiderano perfezionare – attraver …

Leggi tutto

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui