Corporate Governance

Abbiamo scelto, ancora una volta, di mettere il cliente e le sue esigenze al centro della nostra organizzazione creando un Focus Team che si occupi del tema della corporate governance e che lo affronti nella sua interezza.

 

Grazie al team multidisciplinare possiamo offrirvi un servizio che combini i diversi aspetti legali e fiscali della corporate governance, con lo scopo di supportare gli obiettivi di integrità, stabilità, efficienza, creazione di valore, trasparenza e tutela dell’immagine di una società.

 

Il servizio che offriamo ha ad oggetto un’attività preliminare di assessment, un esame del modello adottato dalla società con valutazione della sua adeguatezza rispetto alle norme e agli standard applicabili, l’individuazione di eventuali azioni di miglioramento e la definizione di un programma di implementazione di tali azioni.

 

Sono previsti servizi di policy management e adempimenti societari, diretti a garantire tutte le attività necessarie per il pieno funzionamento del modello di corporate governance adottato, attività di monitoraggio della effettiva implementazione, del corretto funzionamento e delle performance del modello di corporate governance all’interno della società.

 

Oltre agli aspetti più direttamente legati alla corporate governance, supportiamo i clienti in tematiche ad essa connesse, relativi alla fiscalità internazionale e al transfer pricing, alla cooperative compliance e all’attività di Crisis management & Liability, una tipologia di assistenza correlata all’adeguata gestione di situazioni di crisi e profili di responsabilità degli organi sociali.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti, ognuno con competenze complementari e diversificate, in grado di fornire ai clienti una consulenza di elevata qualità nei seguenti settori del diritto: Contenzioso, Lavoro, Societario, Penale e Tributario
  • Ci distinguiamo per un’esperienza pluriennale, maturata grazie all’assistenza di primarie società in tema corporate governance

Approfondimenti

Reati tributari: inasprimento delle sanzioni e nuova responsabilità degli enti a seguito del Decreto Fiscale

La legge di conversione del Decreto Fiscale, entrata in vigore lo scorso mese di dicembre, introduce ulteriori novità rispetto a quelle contenute nel Decreto Fiscale stesso, sia sul piano del trattamento sanzionatorio sia su …

Leggi tutto

Il nuovo “Codice di Corporate Governance”

Lo scorso 31 gennaio è stata pubblicata una nuova edizione del Codice di Autodisciplina, promossa da Borsa Italiana S.p.A. e rivolta alle società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario, che cambia la propria denominazione in “Codice di Corporate Governance”. …

Leggi tutto

Comunicazione Consob in tema di Quote di Genere

Consob dedica la prima comunicazione del 2020 ad alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2020 alle disposizioni relative all’equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate ("quote rosa"). In particolare, considerate le incertezze interpret …

Leggi tutto

Dialoghi sulla Corporate Governance: il fisco nella Corporate Governance

Il 19 novembre scorso si è tenuto il terzo incontro del ciclo “Dialoghi sulla Corporate Governance” dedicato alla necessità di un presidio da parte del Consiglio di Amministrazione sulle tematiche fiscali. Esponenti di grande ed eterogenea esperienza (professori, fiscalisti, procurator …

Leggi tutto

Criticità dell'OECD discussion draft relativo al c.d. "Unified Approach"

L'OECD ha pubblicato in ottobre un nuovo "discussion draft" relativo al c.d. Unified Approach, il possibile nuovo principio di riferimento per determinare l’attribuzione di reddito tra i diversi paesi in cui le multinazionali operano. BonelliErede ha contribuito alla discussione internazio …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

Dichiarazione non finanziaria: la Legge di Bilancio 2019 amplia il novero delle informazioni da fornire aggiungendo le “modalità di gestione dei rischi”.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, gli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione che fornisca una descrizione di come sono trattati dall’impresa i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispe …

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento ed ex D.Lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento e D.lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001?

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

La tutela del Whistleblower nel settore privato: le criticità della nuova disciplina

Come noto il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge n. 179 che, oltre a modificare la normativa del whistleblowing del settore pubblico, introduce la tutela per il dipendente che segnala illeciti anche nel settore privato. La normativa emanata sembra non recepire le soluzioni a …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
News

L'Egitto lancia le partnership del fondo sovrano

L’Egitto fa le prime mosse con il fondo sovrano creato all’inizio dell’anno. La legge che lo ha istituito prevede anche la possibilità di firmare partnership ed è su questo aspetto che il Cairo sta puntando per attrarre capitali e incrementarne la dotazione. Una prima partnership è …

Leggi tutto

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

Terzo appuntamento per il ciclo “Dialoghi sulla Corporate Governance”

Si svolge il 19 novembre presso Villa Necchi Campiglio a Milano il terzo appuntamento del ciclo di eventi organizzato dal Focus Team Corporate Governance di BonelliErede in memoria del proprio fondatore Franco Bonelli, dal titolo “Dialoghi sulla Corporate Governance”. Dopo aver affrontato n …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui