Arbitrati internazionali

L’arbitrato è sempre più lo strumento naturale per la risoluzione delle controversie internazionali. E questo vale sia per le grandi multinazionali sia per le piccole e medie imprese. Esso esige, però, un’assistenza legale all’altezza per gestire le sue complessità. Noi sappiamo accompagnarvi in ogni passo del percorso.

Vi aiutiamo a scegliere il regolamento arbitrale, la sede dell’arbitrato e a calare la clausola nel contesto specifico del contratto in questione. Nella fase contenziosa, siamo al vostro fianco per trovare le risposte giuste a tutti i problemi che sarete chiamati ad affrontare: la strategia processuale, la selezione dell’arbitro, la gestione della procedura, l’interpretazione dei contratti-tipo sottostanti, la determinazione delle leggi applicabili al rapporto, il riconoscimento e l’esecuzione del lodo.

Vi assistiamo direttamente nei Paesi in cui operate. Nel corso degli anni abbiamo condotto arbitrati internazionali in una pluralità di lingue (inglese, francese, spagnolo), procedure (ICC, LCIA, ICSID, SCC, CRCICA, DIAC), diritti, tradizioni giuridiche e nazioni, in Africa, America, Medio ed Estremo Oriente, oltre che in Europa.

L’eccellenza della nostra pratica di arbitrato internazionale non si fonda solo sulla capacità di gestire la diversità delle forme procedurali, ma è stata costruita grazie alla profonda conoscenza del diritto sostanziale e dei settori di attività. L’arbitrato internazionale è infatti il punto in cui convergono le nostre migliori conoscenze in materia di appalti internazionali, fusioni e acquisizioni, joint ventures, societario, telecomunicazioni, energia e un ampio spettro di contratti commerciali.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Vantiamo decenni di esperienza e più di 200 casi in tutte le tipologie di arbitrati internazionali (di cui 80 ICC e 15 ICSID) difendendo i nostri clienti in più di 50 differenti leggi nazionali. La nostra esperienza si estende dagli arbitrati in materia di investimenti contro gli Stati sino a virtualmente tutti i tipi di controversie contrattuali, societarie e commerciali che possono sorgere tra imprese di diversa nazionalità
  • Abbiamo contribuito attivamente allo sviluppo della giurisprudenza arbitrale internazionale, elaborando soluzioni giuridiche innovative che sono poi diventate dei precedenti unanimemente riconosciuti e citati nella prassi internazionale
  • In Italia siamo fra gli unici ad avere un team interamente dedicato all’arbitrato internazionale composto da una ventina di professionisti, provenienti da diversi Paesi e con abilitazioni in più giurisdizioni, riconosciuti internazionalmente nella professione e in ambito accademico

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

Quattro nuovi ingressi per consolidare lo sviluppo in Egitto

Nuovi ingressi a Il Cairo per BonelliErede. Il team in Egitto si arricchisce di 4 innesti: Mostafa Moussa, Mohamed Hossam El Ehwany, Ahmad Farghal e Nayera Sherif entreranno nello studio egiziano Bahaa-Eldin Law Office, con cui BonelliErede opera in cooperazione esclusiva. I nuovi professionist …

Leggi tutto

Importanti novità per il Focus Team Arbitrati internazionali a Roma

A partire da ottobre, il partner Andrea Carlevaris si è traferito nella sede di Roma, dove BonelliErede ha sviluppato numerosi clienti nell’ambito degli arbitrati internazionali, con l’obiettivo di consolidare le attività del Focus Team. Andrea Carlevaris è tornato in BonelliErede nel lu …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui