Arbitrati internazionali

L’arbitrato è sempre più lo strumento naturale per la risoluzione delle controversie internazionali. E questo vale sia per le grandi multinazionali sia per le piccole e medie imprese. Esso esige, però, un’assistenza legale all’altezza per gestire le sue complessità. Noi sappiamo accompagnarvi in ogni passo del percorso.

Vi aiutiamo a scegliere il regolamento arbitrale, la sede dell’arbitrato e a calare la clausola nel contesto specifico del contratto in questione. Nella fase contenziosa, siamo al vostro fianco per trovare le risposte giuste a tutti i problemi che sarete chiamati ad affrontare: la strategia processuale, la selezione dell’arbitro, la gestione della procedura, l’interpretazione dei contratti-tipo sottostanti, la determinazione delle leggi applicabili al rapporto, il riconoscimento e l’esecuzione del lodo.

Vi assistiamo direttamente nei Paesi in cui operate. Nel corso degli anni abbiamo condotto arbitrati internazionali in una pluralità di lingue (inglese, francese, spagnolo), procedure (ICC, LCIA, ICSID, SCC, CRCICA, DIAC), diritti, tradizioni giuridiche e nazioni, in Africa, America, Medio ed Estremo Oriente, oltre che in Europa.

L’eccellenza della nostra pratica di arbitrato internazionale non si fonda solo sulla capacità di gestire la diversità delle forme procedurali, ma è stata costruita grazie alla profonda conoscenza del diritto sostanziale e dei settori di attività. L’arbitrato internazionale è infatti il punto in cui convergono le nostre migliori conoscenze in materia di appalti internazionali, fusioni e acquisizioni, joint ventures, societario, telecomunicazioni, energia e un ampio spettro di contratti commerciali.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Vantiamo decenni di esperienza e più di 200 casi in tutte le tipologie di arbitrati internazionali (di cui 80 ICC e 15 ICSID) difendendo i nostri clienti in più di 50 differenti leggi nazionali. La nostra esperienza si estende dagli arbitrati in materia di investimenti contro gli Stati sino a virtualmente tutti i tipi di controversie contrattuali, societarie e commerciali che possono sorgere tra imprese di diversa nazionalità
  • Abbiamo contribuito attivamente allo sviluppo della giurisprudenza arbitrale internazionale, elaborando soluzioni giuridiche innovative che sono poi diventate dei precedenti unanimemente riconosciuti e citati nella prassi internazionale
  • In Italia siamo fra gli unici ad avere un team interamente dedicato all’arbitrato internazionale composto da una ventina di professionisti, provenienti da diversi Paesi e con abilitazioni in più giurisdizioni, riconosciuti internazionalmente nella professione e in ambito accademico

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Prosegue la crescita internazionale di BonelliErede con una nuova sede a Dubai

Un nuovo importante tassello nel progetto di espansione internazionale di BonelliErede è stato annunciato oggi con l’apertura di una sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Situato nel prestigioso distretto finanziario DIFC, il nuovo ufficio va ad affiancarsi alle due sedi extra europee in …

Leggi tutto

Nuova partnership in Etiopia con lo studio Tameru Wondm Agegnehu

BonelliErede ha sottoscritto un importante accordo di partnership in esclusiva con lo studio leader del mercato etiope Tameru Wondm Agegnehu nell’ambito dei servizi legali proposti a investitori italiani e internazionali con interessi in Etiopia che integrino le competenze specialistiche di B …

Leggi tutto

Due nuovi partner nella practice di arbitrati internazionali

BonelliErede annuncia il consolidamento della practice di arbitrati internazionali con l’ingresso di due nuovi partner a partire dal primo settembre 2017: Laurence Shore e Andrea Carlevaris. Laurence Shore è stato partner di Herbert Smith Freehills, di cui guidava il practice group di diritt …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui