L’Etiopia ratifica la Convenzione di New York del 1958 sul riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze arbitrali straniere
Marzo 2020

La recente ratifica della Convenzione di New York rappresenta un passo avanti fondamentale per l’Etiopia nel percorso che porterà il relativo ordinamento ad essere considerato arbitration friendly e che incrementerà il business internazionale nel territorio.

Con i suoi principi basilari, ma essenziali, la Convenzione di New York è uno strumento a tutela dell’arbitrato internazionale che contempla una procedura semplificata per il riconoscimento e l’esecuzione di lodi stranieri.

I benefici derivanti da tale ratifica sono duplici: da un lato, l’Etiopia attrarrà più investimenti e investitori stranieri i quali, dal conto loro, potranno beneficiare della possibilità di riconoscere un lodo straniero in Etiopia e/o di condurre arbitrati internazionali aventi la sede proprio in tale Stato.

Il nostro Focus Team Arbitrati Internazionali e il Team Etiopia analizzano gli effetti positivi derivanti dalla ratifica nel documento disponibile qui.