Giovanni Minuto

Competenze

Si occupa di Arbitrati internazionali e Contenzioso, in particolare negli ambiti:

  • appalti
  • arbitrati di investimento
  • contratti commerciali
  • diritto internazionale privato

Fa parte dei Focus Team Arbitrati internazionali, Construction & Engineering e Diritto dello Sport.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2007.

Ha svolto un secondment nel 2013 presso Slaughter and May a Londra.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • grandi opere e impianti industriali
  • metalmeccanica
  • moda, lusso e design
  • servizi

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore a contratto di Diritto internazionale privato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano;
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2010). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2007)

Knowledge Sharing

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

L’Etiopia ratifica la Convenzione di New York del 1958 sul riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze arbitrali straniere

La recente ratifica della Convenzione di New York rappresenta un passo avanti fondamentale per l’Etiopia nel percorso che porterà il relativo ordinamento ad essere considerato arbitration friendly e che incrementerà il business internazionale nel territorio. Con i suoi principi …

Leggi tutto

The ICSID Rules Amendment Proposals #3: a good chance to increase consensus?

On 16 August 2019, ICSID issued for the third time its proposals for amendment of its rules. The proposals aim to respond to the main challenges and criticism of the ICSID system in the last decades, such as those relating to transparency in the conduct and outcome of proceedings, disclosure …

Leggi tutto

Why arbitration is becoming the preferred dispute resolution method in the luxury industry?

Luxury and fashion companies are often involved in cross-border operations and disputes arising from such transaction are therefore likely to involve companies from different jurisdictions. A smooth management of such disputes is paramount also to preserve commercial relationship with the diff …

Leggi tutto