Andrea Carlevaris

Competenze

Si occupa di contenzioso e arbitrati internazionali, agendo come difensore e come arbitro, in particolare nei seguenti ambiti:

  • contratti commerciali, particolarmente in materia di appalti internazionali, energia e controversie derivanti da operazioni di M&A
  • investimenti internazionali
  • diritto internazionale pubblico
  • diritto internazionale privato
  • procedura civile internazionale

È membro del Focus Team Arbitrati internazionali. È Country Partner Scandinavia.

Lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo

Esperienze

È entrato come Partner in BonelliErede nel 2017, dopo una precedente esperienza nello stesso ruolo nella sede di Roma (2010-2012), dove era entrato nel 2003.

Da settembre 2012 a maggio 2017 è stato Segretario Generale della Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (ICC) di Parigi, il più importante organismo mondiale di amministrazione degli arbitrati internazionali, dove ha supervisionato oltre 800 nuovi procedimenti arbitrali all’anno, coordinando un team di oltre 100 persone in tre diversi continenti.

Dal 1999 al 2003, è stato consigliere del Segretariato della stessa Corte.

Prima della nomina a Segretario Generale, è stato membro della Corte Internazionale di Arbitrato della ICC dal 2009 al 2012. È stato membro del Consiglio dell’Institute for International Business Law della ICC dal 2012 al 2017 e del Consiglio direttivo dell’IFCAI (International Federation of Commercial Arbitral Institutions) dal 2012 al 2017.

È fondatore e membro dell’Advisory Board di ArbIt, il forum italiano su arbitrato internazionale e ADR.

È stato nominato Presidente dell’Associazione italiana dell’arbitrato.

È membro dei seguenti organismi:

  • Consiglio dell’IMI (International Mediation Institute)
  • Commissione dell’arbitrato internazionale della ICC
  • Steering Committee della Commissione per l’arbitrato internazionale dell’UIA (Union Internationale des Avocats)
  • Consiglio direttivo dell’AIA (Associazione italiana per l’arbitrato)
  • Consiglio direttivo dell’EFILA (European Forum for Investment Law and Arbitration)
  • Consiglio direttivo dell’Istituto arbitrale della Camera di Commercio di Stoccolma (SCC)
  • Consiglio direttivo dell’associazione Francarbi
  • Comitato direttivo della European International Arbitration Review
  • Comitato direttivo di Diritto del commercio internazionale
  • Comitato direttivo di Giustizia civile
  • Comitato editoriale della Rivista dell’arbitrato

Riconoscimenti

È stato menzionato da The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di contenzioso.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore di diritto internazionale e dell’Unione Europea (abilitazione, 2014); Professore a contratto presso la Sciences Po School of Law di Parigi, In-residence Scholar presso il Center for Transnational Litigation, Arbitration and Commercial Law della New York University School of Law, Professore a contratto presso l’Università della Tuscia (2009-2010), Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Docente presso L’Università La Sapienza di Roma (1994-1999), Docente presso l’Università LUISS di Roma (1994-1999)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1997). Ordine degli Avvocati di Roma
  • Affiliazione ad organismi internazionali: International Bar Association (IBA); International Council for Commercial Arbitration (ICCA); Italian Society of International Law
  • Ph.D presso l’Università La Sapienza di Roma (1999)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1993)

Knowledge Sharing

A New Code of Conduct for Arbitrators in Investor-State Disputes

The United Nations Commission on International Trade Law (UNCITRAL) adopted the Code of Conduct for Arbitrators in International Investment Disputes during its 56th annual session at the end of July. The code was drafted jointly with the International Centre for Settlement of Investment Disp …

Leggi tutto

Primi commenti alla Riforma dell’Arbitrato

Il 9 dicembre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge delega sulla riforma della giustizia civile. Alcune novità introdotte nel mondo degli arbitrati, come i poteri cautelari degli arbitri, hanno portata storica, altre appaiono meno significative. Ad ogni modo, per valutare gli effe …

Leggi tutto

Achmea: The Future of Investment Arbitration in Europe

The European Court of Justice’s controversial judgment in Achmea v Slovak Republic has cast serious doubt on the continued viability of arbitration under intra-EU bilateral investment treaties. In an interesting webinar available here, our Interna …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Andrea Carlevaris

1 September 2017

Approfondimenti

Importanti novità per il Focus Team Arbitrati internazionali a Roma - 31 Ottobre 2018

A partire da ottobre, il partner Andrea Carlevaris si è traferito nella sede di Roma, dove BonelliErede ha sviluppato numerosi clienti nell’ambito degli arbitrati internazionali, con l’obiettivo di consolidare le attività del Focus Team. Andrea Carlevaris è tornato in BonelliErede nel lu …

Leggi tutto

Due nuovi partner nella practice di arbitrati internazionali - 25 Luglio 2017

BonelliErede annuncia il consolidamento della practice di arbitrati internazionali con l’ingresso di due nuovi partner a partire dal primo settembre 2017: Laurence Shore e Andrea Carlevaris. Laurence Shore è stato partner di Herbert Smith Freehills, di cui guidava il practice group di diritt …

Leggi tutto

Convegno di Genova del 7 ottobre: “Trasferimenti di partecipazioni azionarie. Linee evolutive dopo il convegno di Portofino del 1989” - 23 Settembre 2016

Si svolgerà venerdì 7 ottobre presso il Palazzo della Borsa di Genova il convegno “Trasferimenti di partecipazioni azionarie. Linee evolutive dopo il convegno di Portofino del 1989”, organizzato da BonelliErede e dalla Rivista di Diritto del Commercio Internazionale per celebrare il trent …

Leggi tutto