Contenzioso

Qualunque sia l’entità e la natura di un contenzioso, resta di per sé un evento traumatico. Da qui l’esigenza di avere al proprio fianco qualcuno che abbia ben chiaro il quadro dei rischi, dei costi e dei tempi.

Per noi la base di una buona difesa può essere costruita solo attraverso la fiducia e la stretta collaborazione tra noi e voi. Sentiamo il dovere non solo di raccogliere le informazioni più rilevanti, ma di darvi anche chiare indicazioni e farvi precise richieste al fine di indirizzarvi nell’indagine. Abbiamo anche la capacità di coordinare l’attività investigativa di terzi e di assistervi nel corso di consulenze tecniche, cooperando con i periti nominati.

Questo approccio è risultato spesso la carta vincente nel focalizzare obiettivi e raggiungere traguardi. Amiamo essere non solo consulenti legali, ma anche guide nelle scelte strategiche legate al contenzioso, chiedendoci quali domande fare, quale procedimento consigliare e quando poter transigere. Questo avviene anche, anzi soprattutto, grazie alla nostra profonda conoscenza del diritto e del contenzioso e a una spiccata capacità di identificare le vostre esigenze e finalità.

Seguiamo società e gruppi di rilevanti dimensioni sia italiani sia esteri, ma frequentemente forniamo anche assistenza a realtà imprenditoriali più piccole, a persone fisiche coinvolte in contenziosi societari (amministratori o sindaci) o Private Clients (specie per dispute successorie).

Abbiamo maturato una rilevante esperienza nel contenzioso bancario e assicurativo, facendoci apprezzare per la capacità di rendere un servizio di qualità, efficiente e con costi competitivi.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Abbiamo più di 50 professionisti esperti nel contenzioso. È da sempre una practice fondamentale per noi, una nostra tradizione. E il gruppo dedicato agli arbitrati internazionali è forse unico nel panorama italiano come dimensione, autorevolezza ed esperienza e segue società di ogni Paese
  • Abbiamo seguito i casi italiani di maggior rilevanza in ambito di contenzioso societario, fallimentare e ambientale

Casi di successo

Responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001), reati tributari e autoriciclaggio: quali prospettive all’orizzonte

In data 6 luglio 2019 è scaduto il termine per il recepimento della Direttiva PIF che chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. La Legge di Delegazione europea 2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale …

Leggi tutto

Does the substantive law matter in international arbitration?

Our International Arbitration Focus Team discusses about aspects of the arbitrators’ decision makings process, with particular focus on the law applicable to the merit of the case and on the legal concepts in the head of arbitrators. Listen to our point of view and watch the video of the e …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Class Action: la nuova disciplina

Class Action: L’Italia ha ora una nuova disciplina, collocata all'interno del Codice di procedura civile. La nuova azione di classe è diventata un rimedio generale: si è fuori dal Codice del Consumo, caratterizzato da una posizione di assoluta centralità del consumatore. Ora è sufficie …

Leggi tutto

Beneficiario Effettivo e abuso del diritto comunitario: due importanti ed attesissime sentenze della Corte di Giustizia

La Grande Sezione della Corte di Giustizia ha emesso due importanti ed attesissime sentenze in tema di “beneficiario effettivo” e abuso del diritto comunitario. La prima riguarda l’applicazione della direttiva interessi e royalty (la “direttiva IRD”) agli interessi pagati da una soci …

Leggi tutto

The Prague Rules: wind of change?

The Prague Rules represent an alternative to the IBA Rules on the Taking of Evidence in International Arbitration. They aim at reducing time and costs of international arbitration. Our International Arbitration Focus Team in Milan discussed in a seminar with leading arbitration practitioners …

Leggi tutto

Why arbitration is becoming the preferred dispute resolution method in the luxury industry?

Luxury and fashion companies are often involved in cross-border operations and disputes arising from such transaction are therefore likely to involve companies from different jurisdictions. A smooth management of such disputes is paramount also to preserve commercial relationship with the diff …

Leggi tutto

US Supreme Court: renewed support for Arbitrators to decide Arbitrability

On January 8, 2019 the United States Supreme Court issued a ruling whereby it stated that arbitral tribunals are competent to evaluate whether a claim is "arbitrable", regardless of whether the basis for arbitration is grounded or not. Our International Arbitration Focus Team analyses

Leggi tutto

Quantification of damages in commercial arbitration: mission impossible?

Quantification of damages in commercial arbitration: mission impossible? Quantification in arbitration is still a challenge for both counsel and arbitrators. The CAM hosted its 9th Annual Conference on 30 November 2018, during which speakers discussed methods to calculate quantum, how to …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

I crediti e i finanziamenti prededucibili nel nuovo codice della crisi

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, il cui testo è al momento all'esame delle Commissioni parlamentari. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfond …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

Achmea: The Future of Investment Arbitration in Europe

The European Court of Justice’s controversial judgment in Achmea v Slovak Republic has cast serious doubt on the continued viability of arbitration under intra-EU bilateral investment treaties. In an interesting webinar available here, our Interna …

Leggi tutto

Third Party Funding: a useful tool to know in international arbitration

The funding of arbitration by a litigation funder on a non-recourse basis is a tool that can give companies access to massive amounts of capital and it can be tailored to meet the specific needs of the client. On 15 May 2018, BonelliErede held a seminar on TPF in international arbitration, d …

Leggi tutto

Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza - gli strumenti di allerta

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza sono attualmente al vaglio dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. L’iter di emanazione è ancora lungo e i tempi ristretti, ed è dunque difficile prevedere se tali decr …

Leggi tutto

Caught in the "crossfire": quantum calculation in international arbitration

One of the primary challenges that arbitral tribunals face is the quantification of damages. In large, complex proceedings, arbitrators are inundated with voluminous expert reports by the parties, each promoting a different valuation of the same claim. Tribunals are left to their own devices wh …

Leggi tutto

Arbitration clauses in intra-EU BITs are not compatible with EU law: a momentous decision by the European Court of Justice

The ruling of the European Court of Justice regarding the arbitration clause in the Netherlands-Slovak Republic BIT will change the European investor-state arbitration landscape. The Court stated that the arbitration clause is incompatible with EU law. This ruling, which did not adopt the Opini …

Leggi tutto

La legge regionale della Lombardia n. 31/2014 sul consumo del suolo al vaglio della corte costituzionale

Il Consiglio di Stato (con la sentenza n. 5711 del 4 dicembre 2017) ha rimesso all'esame della Corte Costituzionale la questione di compatibilità costituzionale della legge regionale lombarda sul consume del suolo. Tale legge regionale (n. 31/2014) si propone di indirizzare la pianificazione u …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

BonelliErede lancia la prima Task Force dedicata alla normativa Golden Power

Rispondere alle esigenze create da una normativa complessa e di forte attualità, applicabile agli investimenti nei settori strategici e nei dossier chiave: è questo l’obiettivo della nuova Task Force di BonelliErede dedicata alle tematiche relative alla Golden Power. Questa normativa attrib …

Leggi tutto

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui