Private Clients

Quando capita di avere a che fare con Private Clients su temi legali o fiscali, associamo tatto e pragmatismo alla nostra consolidata professionalità e, quando serve, mettiamo in gioco tutta la nostra esperienza di giudizialisti.

Siamo un team integrato e multidisciplinare di professionisti, da anni assistiamo gli individui, le famiglie e i loro consulenti (family office, trustee, intermediari finanziari, società fiduciarie) in materia di:

– governance e passaggio generazionale
– protezione e amministrazione di patrimoni
– collezioni di opere d’arte e altri beni di lusso
– pianificazione fiscale
– famiglie internazionali
– attività filantropiche

La nostra esperienza e l’assidua attività di approfondimento tecnico ci consentono di individuare soluzioni legali all’avanguardia, efficaci e innovative.

Prestiamo grande attenzione a conoscere e comprendere le esigenze del cliente e degli altri soggetti interessati, al fine di progettare strutture “su misura” che riflettano gli obiettivi e i valori familiari, nel rispetto del quadro normativo e regolamentare.

Grazie alle nostre competenze internazionali e alla rete di primari studi in Europa e nel mondo con cui collaboriamo stabilmente, offriamo un servizio di eccellenza in tutte le giurisdizioni, assistendo i nostri Private Clients anche nelle operazioni che interessano più Paesi e proponendo, quando opportuno, strumenti previsti da ordinamenti diversi da quello italiano.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Abbiamo da anni un team multidisciplinare dedicato ai Private Clients, che lavora regolarmente su importanti operazioni
– Grazie alla nostra rete internazionale di specialisti nel settore, possiamo offrire un servizio di eccellenza in tutte le giurisdizioni
– Uniamo l’esperienza e la multidisciplinarietà della grande organizzazione alla possibilità di mettere al servizio del cliente professionisti di eccellenza da “boutique”.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Casi di successo

Brexit Update: Italy prepares for a no deal Brexit and converts into law the Brexit Decree

On 20 March 2019, the Italian Council of Ministers approved the Law Decree No. 22 of 25 March 2019, which came into force on 26 March 2019 (the “Brexit Decree”), introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

Alert Brexit: Brexit Decree

The Italian Council of Ministers has approved a law decree introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK banks, investment firms, e-money and payment service institutions, insurance companies, insurance and reinsu …

Leggi tutto

Le conseguenze fiscali del patto di famiglia secondo la Cassazione

Novità sul patto di famiglia: La Corte di Cassazione si è espressa sul trattamento fiscale del contratto con cui l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l'azienda o le partecipazioni a uno o più discendenti e, in particolare, delle "attribuzioni compensative" tra partecipanti al p …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede nomina tre nuovi partner

L’Assemblea dei soci di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 dicembre 2017, ha nominato a larghissima maggioranza tre nuovi partner: Antonio La Porta, Matteo Maria Pratelli ed Enrico Vaccaro. Antonio La Porta, 41 anni, è entrato in BonelliErede nel 2015, dopo aver maturato un’esperi …

Leggi tutto

Nasce il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede

Creato per rispondere alla sempre crescente domanda di servizi in questo settore, il nuovo Focus Team istituzionalizza un gruppo di lavoro composto da professionisti di comprovata reputazione che, negli anni, ha assistito gallerie d’arte internazionali, case d’asta, musei e fondazioni cultu …

Leggi tutto

Tre ingressi per BonelliErede

BonelliErede rafforza la propria squadra con tre ingressi in due settori di grande interesse: diritto dell’arte e construction. Manlio Frigo e Silvia Stabile, entrambi esperti in diritto dell’arte e dei beni culturali, fanno il loro ingresso in qualità di Of Counsel, andando a integrarsi c …

Leggi tutto