Nasce il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede
14 Settembre 2016

Creato per rispondere alla sempre crescente domanda di servizi in questo settore, il nuovo Focus Team istituzionalizza un gruppo di lavoro composto da professionisti di comprovata reputazione che, negli anni, ha assistito gallerie d’arte internazionali, case d’asta, musei e fondazioni culturali, istituzioni finanziarie e private banks, collezionisti e High Net Worth Individuals. Il gruppo di lavoro opererà in stretto contatto con i componenti del Focus Team Private Clients che sono spesso chiamati ad assistere i propri clienti in relazione a problematiche di diritto dell’arte.

All’interno del Focus Team, sono presenti diversi professionisti con competenze multidisciplinari che comprendono anche esperti di diritto tributario, doganale, penale, civile e commerciale, bancario e finanziario.

Il nuovo Focus Team è guidato da Alberto Saravalle, affiancato da Silvia Stabile, che ha maturato una significativa esperienza presso primari studi legali italiani e internazionali nel campo del diritto dell’arte ed è autrice di numerose pubblicazioni in materia e Manlio Frigo, Professore Ordinario di Diritto della Comunità internazionale e dell’Unione europea all’Università degli Studi di Milano, da anni tra i principali esperti internazionali in materia di circolazione dei beni culturali. Fanno inoltre parte del Team, Angelo Bonetta, Carlo Montagna, Francesco Sbisà e Stefano Simontacchi.

“Il nuovo Focus Team Arte e beni culturali consolida ulteriormente il progetto di sviluppo di questi desk multidisciplinari voluti da BonelliErede per essere vicini alle esigenze dei nostri clienti” – ha commentato il managing partner Stefano Simontacchi.

“Lo studio ha avuto da sempre un’attenzione particolare nei confronti del diritto dell’arte; con la nascita di questo Focus Team diventiamo un punto di riferimento per il settore non solo in Italia, ma anche a livello internazionale” – ha commentato il managing partner Marcello Giustiniani.