Stefano Simontacchi

Competenze

È esperto di Tributario e in particolare si occupa di:

  • fiscalità internazionale
  • prezzi di trasferimento e pianificazione fiscale
  • private clients
  • operazioni immobiliari
  • fondi di investimento mobiliari e immobiliari
  • strutture di private equity
  • M&A e riorganizzazioni

È Country Partner per gli Stati Uniti d’America New York

È membro del Comitato Africa e dell’Africa Team.

È Team Leader del Focus Team Corporate Governance e membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury, Arte e beni culturali, Private Clients, Innovazione e Trasformazione Digitale (supporto strategico) e Public International Law & Economic Diplomacy.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2007 dopo importanti esperienze in studi italiani di primissimo livello e ne è diventato Partner nel 2008.

Membro del CdA dal 2010, è stato Managing Partner dal 2013 a novembre 2018.

Dal 1 dicembre 2018 ricopre la carica di Presidente.

Dal 1995 al 2003 è stato docente di Contabilità e Bilancio presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2000 è docente dell’Advanced LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden in Olanda e nel 2011 è stato nominato dalla stessa università direttore del Transfer Pricing Research Center Leiden, primo centro di ricerca scientifica al mondo focalizzato sullo studio della tematica dei prezzi di trasferimento.

Svolge inoltre attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale ed internazionale in vari corsi e master (è coordinatore scientifico del Master del Sole 24 Ore sul Transfer Pricing) e partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali ed internazionali.

È autore di numerose pubblicazioni che trattano di diritto Tributario.

Nel Maggio 2015 Stefano Simontacchi è stato nominato rappresentante dell’International Tax Center Leiden presso l’EU Joint Transfer Pricing Forum.

Riconoscimenti

È stato premiato ai TopLegal Awards 2016 come Professionista dell’anno.

Alla IX edizione dei TopLegal Awards è stato premiato Managing partner dell’anno assieme a Marcello Giustiniani.

È stato premiato ai Legalcommunity Finance & Tax Awards 2015 come Professionista dell’anno Transfer Pricing.

È segnalato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come massimo esperto in materia di diritto tributario.

L’European Tax Awards ha premiato per quattro anni consecutivi il team guidato da Stefano Simontacchi quale migliore Transfer Pricing Team firm italiana.

Che cosa dicono gli altri

“He is outstanding, and he’s also able to understand the business side”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Direttore del primo Adv. LLM. in Transfer Pricing all’Università di Leiden in Olanda; Docente dell’LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden (dal 2000)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista (1998). Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
  • LLM: International Taxation presso l’Università di Leiden (2000)
  • PhD: International Taxation presso l’Università di Leiden (2007)
  • Laurea: Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano (1995)

Knowledge Sharing

Recenti pronunce della Corte di Cassazione e dell’Agenzia delle entrate in tema di trust: individuazione del momento rilevante e del soggetto passivo dei redditi

Il trattamento fiscale del trust continua a sollevare dubbi e a sollecitare riflessioni. Alcune recentissime pronunce in tema di momento rilevante ai fini dell’applicazione dell’imposta sulle donazioni e individuazione del soggetto passivo dei redditi derivanti dai beni in trust of …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Stefano Simontacchi

2015

Approfondimenti

BonelliErede assegna due nuove borse di studio in memoria di Franco Bonelli

Per il terzo anno consecutivo BonelliErede ha assegnato due borse di studio in memoria di Franco Bonelli. Il bando, lanciato lo scorso febbraio, prevedeva l’assegnazione di due borse di studio a studenti dell’Unione Europea laureati in giurisprudenza che desiderano perfezionare – attraver …

Leggi tutto

BonelliErede ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2013

BonelliErede ha ricevuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013, attestato internazionale del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI), da parte di Rina S.p.A.. Lo standard ISO/IEC 27001:2013 è una norma che definisce le best practice per l’implementazione, il manteniment …

Leggi tutto

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui