Alberto Saravalle

Competenze

Si occupa prevalentemente di diritto societario, M&A e capital markets.

Ha maturato una significativa esperienza nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

È Team Leader del Focus Team Arte e beni culturali ed è membro dei Focus Team Arbitrati internazionali, Equity Capital Markets, Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica, Private Clients e della Task Force Golden Power. 

È Country Partner per gli Stati Uniti d’America New York. 

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È stato tra i fondatori di Bonelli e Associati nel 1992 ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione nel 1999.

È stato Presidente di BonelliErede dal 2007 al 2013 e componente del Consiglio degli Associati fino al 2021.

Ha iniziato la propria carriera presso Shearman & Sterling a New York nel 1986 e successivamente ha lavorato dal 1990 al 1992 presso la sede dello stesso a Parigi.

È stato consigliere giuridico del Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei nel governo Draghi e, nel precedente governo, ha rivestito lo stesso ruolo per il Ministro degli Affari Europei. In passato ha collaborato con il Ministero dello Sviluppo Economico (2006-2007), occupandosi di competitività e funzionamento dei mercati, e con il Ministero dell’Industria (1988-1992).

È autore di saggi e scrive frequentemente editoriali per diversi quotidiani italiani ed esteri.

Riconoscimenti

È stato menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto societario e fusioni e acquisizioni.

Che cosa dicono gli altri

“He has an impressive track record and strong expertise in the market”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Padova
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1984). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (1999). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni internazionali: New York Bar (1986)
  • LLM: Master of Laws, Yale Law School (1985); LLB: Bachelor of Laws, Cambridge University (1982)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova (1981)

Knowledge Sharing

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Coming to a Theatre Near You: United States Private Client Planning and Litigation Developments

Lo scorso 12 novembre si è concluso il ciclo di incontri JurisInStudio 2019 con un ospite d’eccezione: l’avv. Joshua Rubenstein, global chair per la private client practice dello studio legale statunitense Katten. L’avv. Rubenstein ha parlato dei principali fattori d …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

Golden Power: i rischi per la sicurezza e quelli per i mercati

La Camera dei deputati ha approvato il decreto-legge sulla cybersicurezza, che interviene anche in materia di golden power. Negli ultimi anni, i poteri speciali attribuiti al Governo in relazione agli investimenti nei settori strategici sono stati modificati varie volte. Se le esigenze di tu …

Leggi tutto

Art&Wine - Arte Africana: tradizione e modernità

Africa e Arte. L'Arte africana è il trend del momento nel mondo artistico ed è un tema perfetto per il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede. L'Africa infatti è parte dell'attività di BonelliErede, per cui è stato naturale discuterne in un evento presso lo studio con galleristi …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Achmea: The Future of Investment Arbitration in Europe

The European Court of Justice’s controversial judgment in Achmea v Slovak Republic has cast serious doubt on the continued viability of arbitration under intra-EU bilateral investment treaties. In an interesting webinar available here, our Interna …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Il Codice del terzo settore: nuove opportunità per collezionisti e filantropi

Nel luglio del 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 117, denominato "Codice del Terzo Settore",  Si prospettano opportunità per filantropi, collezionisti, proprietari di edifici di rilevanza storico architettonica, ma anche per chi volesse ottenere in comodato edifici pubblici i …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Alberto Saravalle

2015

Approfondimenti

BonelliErede lancia la prima Task Force dedicata alla normativa Golden Power - 17 Ottobre 2019

Rispondere alle esigenze create da una normativa complessa e di forte attualità, applicabile agli investimenti nei settori strategici e nei dossier chiave: è questo l’obiettivo della nuova Task Force di BonelliErede dedicata alle tematiche relative alla Golden Power. Questa normativa attrib …

Leggi tutto

BonelliErede e Promemoria Group insieme per la tutela del patrimonio storico delle aziende nell'era digitale - 15 Febbraio 2019

Al via la partnership tra Promemoria Group – unico riferimento in Italia e in Europa nel settore dei Corporate Archive – e BonelliErede – leader in Italia nei servizi legali e fiscali attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Il progetto messo in …

Leggi tutto

BonelliErede adegua la governance alle nuove sfide - 3 Dicembre 2018

Si è svolta sabato 1 dicembre 2018 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi su alcuni importanti punti relativi alla struttura di governance dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. A Stefano Cacchi Pessani, Marcello Giustiniani, Umberto …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui