Alberto Saravalle

Competenze

Si occupa di:

– societario
– M&A
– capital markets
– arbitrati internazionali

È esperto di problematiche relative al settore dei Beni artistici e culturali, specie con profili internazionali. Assiste frequentemente Private Clients.

È Team Leader del Focus Team Arte e beni culturali ed è membro dei Focus Team Arbitrati Internazionali, Capital Markets, Energia Reti Infrastrutture e Private Clients.

È membro del Comitato Africa e dell’Africa Team.

È Country Partner per gli Stati Uniti d’America New York e per la Russia ed Est Europa

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

Ha cofondato Bonelli e Associati nel 1992 ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.

È stato Presidente del Consiglio di BonelliErede dal 2007 al 2013 e attualmente continua ad esserne membro.

Ha iniziato la sua carriera presso Shearman & Sterling a New York, come Foreign Associate. Al suo ritorno in Italia nel 1986, ha lavorato all’ENI come assistente del Direttore Affari Legali, con responsabilità per gli affari finanziari. Dal 1990 al 1992 ha nuovamente collaborato con lo studio Shearman & Sterling, nell’ufficio di Parigi.

È stato consigliere del Ministero dell’Industria per gli Affari Legali Internazionali e Finanziari (1988-1992) e ha collaborato con il Ministero dello Sviluppo Economico in tema di Competitività e Funzionamento dei Mercati (2006-2007).

È autore di libri, relazioni, articoli di diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea, diritto finanziario internazionale e di editoriali per numerose testate italiane ed estere.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto societario e fusioni e acquisizioni.

Che cosa dicono gli altri

“He has an impressive track record and strong expertise in the market”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Padova. Visiting Lecturer, Yale University (1989)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1984); iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (1999). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni Internazionali: New York Bar (1986)
  • LLM: Master of Laws, Yale Law School (1985); LLB: Bachelor of Laws, Cambridge University (1982)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova (1981)

Knowledge Sharing

Art&Wine - Arte Africana: tradizione e modernità

Africa e Arte. L'Arte africana è il trend del momento nel mondo artistico ed è un tema perfetto per il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede. L'Africa infatti è parte dell'attività di BonelliErede, per cui è stato naturale discuterne in un evento presso lo studio con galleristi …

Leggi tutto

UAE Cabinet reveals economic activities eligible for up to 100% foreign ownership

On 2 July 2019, the UAE Cabinet announced its decision regarding which sectors and activities would be included within the positive list referred to in the FDI Law, concerning Foreign Direct Investment, whose intent is to attract and encourage foreign direct investment by reducing the existing …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Achmea: The Future of Investment Arbitration in Europe

The European Court of Justice’s controversial judgment in Achmea v Slovak Republic has cast serious doubt on the continued viability of arbitration under intra-EU bilateral investment treaties. In an interesting webinar available here, our Interna …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

Il Codice del terzo settore: nuove opportunità per collezionisti e filantropi

Nel luglio del 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 117, denominato "Codice del Terzo Settore",  Si prospettano opportunità per filantropi, collezionisti, proprietari di edifici di rilevanza storico architettonica, ma anche per chi volesse ottenere in comodato edifici pubblici i …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Alberto Saravalle

2015

Approfondimenti

BonelliErede assegna due nuove borse di studio in memoria di Franco Bonelli

Per il terzo anno consecutivo BonelliErede ha assegnato due borse di studio in memoria di Franco Bonelli. Il bando, lanciato lo scorso febbraio, prevedeva l’assegnazione di due borse di studio a studenti dell’Unione Europea laureati in giurisprudenza che desiderano perfezionare – attraver …

Leggi tutto

Il bando per l’assegnazione delle borse di studio Franco Bonelli giunge alla terza edizione

Per onorare la memoria del fondatore Franco Bonelli, BonelliErede bandisce per il terzo anno consecutivo due borse di studio riservate a laureati in giurisprudenza che desiderino perfezionare, in un paese diverso da quello di provenienza, i propri studi negli specifici campi oggetto degli scrit …

Leggi tutto

BonelliErede e Promemoria Group insieme per la tutela del patrimonio storico delle aziende nell'era digitale

Al via la partnership tra Promemoria Group – unico riferimento in Italia e in Europa nel settore dei Corporate Archive – e BonelliErede – leader in Italia nei servizi legali e fiscali attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Il progetto messo in …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui