BonelliErede e Promemoria Group insieme per la tutela del patrimonio storico delle aziende nell’era digitale
13 Febbraio 2019

Al via la partnership tra Promemoria Group – unico riferimento in Italia e in Europa nel settore dei Corporate Archive – e BonelliErede – leader in Italia nei servizi legali e fiscali attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa.
Il progetto messo in campo da Promemoria Group e BonelliErede – che già condividono esperienze di eccellenza in questa specifica attività – si propone di supportare le aziende a 360° per la tutela del loro patrimonio storico – attraverso le tappe che hanno segnato il percorso imprenditoriale fino al consolidamento del know-how attuale. In un’ottica integrata e multidisciplinare, Promemoria Group e BonelliErede diventano un duplice punto di riferimento per proteggere e diffondere la propria identità storica e i propri valori.
Mentre Promemoria Group accompagna le grandi aziende in ogni fase del percorso di trasformazione degli archivi storici da luoghi fisici di conservazione a strumenti digitali di innovazione, BonelliErede – con un team dedicato al progetto coordinato da Silvia Stabile, Of Counsel e membro del Focus Team Arte e beni culturali – fornisce le proprie competenze per la tutela legale dei materiali d’archivio e, soprattutto, del brand.
“L’obiettivo che condividiamo – spiega Andrea Montorio CEO di Promemoria Group – è aiutare le imprese a conoscere e raccontare la propria identità aziendale, a proiettare la propria immagine nel futuro.”
Per questo motivo Promemoria ha creato una metodologia (Memories) basata su un processo di analisi scientifica che permette di indagare, selezionare e raggruppare i contenuti storici delle aziende, applicandone una visione olistica. Tale metodologia analizza e ordina le informazioni sotto differenti aspetti – storici, socio-culturali, economici e tecnologici – ricavandone ricchezza in termini di brand awareness e authority.
Un percorso condiviso con le aziende che, secondo Andrea Montorio e Silvia Stabile –, è destinato a diventare imprescindibile soprattutto per i brand con una consolidata presenza internazionale. Si colloca in questo ambito la sfida degli Archivi Corporate quali strumenti strategici che, oltre a instaurare un dialogo tra passato e futuro, permettono di raccontare la propria eccellenza imprenditoriale.
“Insieme a Promemoria – commenta Alberto Saravalle, leader del Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede – intendiamo sostenere le imprese nella migliore gestione del proprio patrimonio storico aziendale, assistendole in ogni fase di catalogazione, protezione e valorizzazione dei materiali documentali e iconografici, secondo logiche innovative e con mezzi tecnologici avanzati”.
Una collaborazione che ha l’obiettivo di valorizzare e proteggere il marchio di ciascuna azienda e i relativi quadri giuridici, in quanto il brand deve essere considerato tra i beni più preziosi di un’organizzazione.
“Una corretta e incontestabile narrazione del brand – conclude Montorio – diventa quindi lo strumento più efficace per la protezione del marchio stesso e per la sua trasformazione da icona a vera leggenda”.