Arte e beni culturali

Negli ultimi anni il mercato globale dell’arte ha registrato uno sviluppo esponenziale. Questo, unitamente alla crescente importanza del patrimonio culturale, ha fatto sì che il settore dell’arte e dei beni culturali sia diventato sempre più complesso, sofisticato e multidisciplinare. Il settore quindi oggi richiede competenze diversificate e specialisti che siano in grado di gestire, in modo qualificato, i diversi aspetti reputazionali, finanziari e commerciali coinvolti: ecco perché abbiamo creato un Focus Team dedicato all’arte e ai beni culturali con esperti in materia di diritto tributario, doganale,  penale, societario, proprietà intellettuale, contenzioso civile, private clients.

Forte di professionisti esperti in tutte le aree strettamente collegate all’arte e ai beni culturali, il nostro Team assiste regolarmente musei, fondazioni e istituzioni culturali; biblioteche e archivi; gallerie d’arte italiane e internazionali e case d’asta; mercanti d’arte e le loro associazioni; High-Net-Worth Individuals   e private clients, art advisors e periti d’arte qualificati, wealth managers e family offices, istituzioni finanziarie e private banks, trust e fiduciarie; società con importanti corporate collections ed enti pubblici.

La nostra vasta conoscenza di tutti i profili giuridici legati al settore e la nostra passione per il mondo dell’arte è ciò che ci contraddistingue: questi aspetti ispirano i nostri servizi e ci permettono di fornire ai nostri clienti soluzioni personalizzate, che ci rendono sempre un passo avanti agli altri.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Nasce il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede

Creato per rispondere alla sempre crescente domanda di servizi in questo settore, il nuovo Focus Team istituzionalizza un gruppo di lavoro composto da professionisti di comprovata reputazione che, negli anni, ha assistito gallerie d’arte internazionali, case d’asta, musei e fondazioni cultu …

Leggi tutto