Arte e beni culturali

Negli ultimi anni il mercato globale dell’arte ha registrato uno sviluppo esponenziale. Questo, unitamente alla crescente importanza del patrimonio culturale, ha fatto sì che il settore dell’arte e dei beni culturali sia diventato sempre più complesso, sofisticato e multidisciplinare. Il settore quindi oggi richiede competenze diversificate e specialisti che siano in grado di gestire, in modo qualificato, i diversi aspetti reputazionali, finanziari e commerciali coinvolti: ecco perché abbiamo creato un Focus Team dedicato all’arte e ai beni culturali con esperti in materia di diritto tributario, doganale,  penale, societario, proprietà intellettuale, contenzioso civile, private clients.

Forte di professionisti esperti in tutte le aree strettamente collegate all’arte e ai beni culturali, il nostro Team assiste regolarmente musei, fondazioni e istituzioni culturali; biblioteche e archivi; gallerie d’arte italiane e internazionali e case d’asta; mercanti d’arte e le loro associazioni; High-Net-Worth Individuals   e private clients, art advisors e periti d’arte qualificati, wealth managers e family offices, istituzioni finanziarie e private banks, trust e fiduciarie; società con importanti corporate collections ed enti pubblici.

La nostra vasta conoscenza di tutti i profili giuridici legati al settore e la nostra passione per il mondo dell’arte è ciò che ci contraddistingue: questi aspetti ispirano i nostri servizi e ci permettono di fornire ai nostri clienti soluzioni personalizzate, che ci rendono sempre un passo avanti agli altri.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Il Focus Team Arte e Beni Culturali alla Biennale di Venezia con il Padiglione del Sudafrica

In occasione della Biennale d’Arte di Venezia 2017, il Focus Team Arte e Beni Culturali è partner del Padiglione del Sudafrica, rappresentato dagli artisti Candice Breitz e Mohau Modisakeng. La mostra offre una riflessione sulle esperienze di esclusione, displacement, precarietà, migrazione …

Leggi tutto
©Luca Campigotto, Roma, 2014

Silvia Stabile relatrice agli Stati Generali della fotografia organizzati dal MiBACT

I prossimi 6 e 7 aprile, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) indice a Roma, presso l’Istituto Centrale per la grafica, gli Stati Generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con la partecipazione di operatori, addetti ai lavori e ospiti int …

Leggi tutto
Private Collections locandina

Private Collections: Historical and Legal Perspectives

Si è aperto oggi a Roma presso la sede di UNIDROIT il convegno “Private Collections – Historical and Legal Perspectives”: due intense giornate focalizzate sul tema del collezionismo privato di opere d’arte in una prospettiva internazionale e comparata. L’iniziativa è organizzata da …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui