Andrea La Mattina

Competenze

Si occupa di:

  • consulenza societaria giudiziale e stragiudiziale
  • diritto marittimo e dei trasporti
  • diritto delle assicurazioni
  • diritto internazionale privato

È membro dei Focus Team Art e beni culturali, Assicurazioni e Shipping & Transport.

È Country Partner per la Grecia e la Turchia.

È membro dell’Africa Team.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2002. 

Ha svolto un secondment nel 2010 presso Ince&Co a Londra. 

È legale fiduciario di due tra le più importanti Compagnie che operano sul mercato italiano. 

È membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. 

È inoltre membro del Comitato Scientifico delle Riviste Il Diritto Marittimo e LexTrasporti e membro del Comitato di Redazione delle Riviste Diritto del commercio internazionale e La giurisprudenza arbitrale.

È membro del Working Group “Restatement of the Lex Maritima” del Comité Maritime International – CMI. 

È autore di libri, relazioni, articoli di diritto della navigazione, diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea, diritto delle assicurazioni.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di shipping.

Che cosa dicono gli altri

“Very prepared lawyer, able to maintain a good relationship between the parties even during tense situations”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Associato di Diritto della Navigazione nell’Università degli Studi di Napoli Federico II (dal 2021). Professore di Diritto della Navigazione presso l’Università degli Studi di Genova (dal 2006 al 2018) e presso l’Università di Pisa – Accademia Navale di Livorno (dal 2018 al 2021). Abilitazione Scientifica Nazionale alla qualifica di Professore Ordinario di Diritto della Navigazione (2018). Docente nel Master “Loss adjustment advanced” del CINEAS – Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni presso il Politecnico di Milano dal 2015. È inoltre docente di diversi Master presso Università di Pisa, LUISS, Camera di Commercio di Chieti, Università di Genova e IPSOA Scuola d’Impresa.
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2005). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2018). Ordine degli Avvocati di Genova
  • PhD: Scienze dei servizi per i trasporti e la logistica presso l’Università di Genova (2006)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Genova (2002)

Knowledge Sharing

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia relative ai prodotti petroliferi (c.d. “sesto pacchetto”)

Lo scorso 3 giugno la Commissione Europea ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Le principali misure riguardano, tra le altre, l’imposizione di forti restrizioni all’importazione e alla fornitura di servizi di trasporto di petrolio greggio e prodot …

Leggi tutto

Maritime disputes and arbitration during Covid-19: current trends and future prospects

Which is the impact of the COVID-19 emergency in international arbitration? Our Shipping & Transport Focus Team and International Arbitration Focus Team give an overview of the measures adopted by the arbitral institutions, including those specialized in maritime disputes, to facilitate …

Leggi tutto

Incoterms 2020: novità tra opportunità e sfide

La Camera di Commercio Internazionale ha codificato i nuovi Incoterms 2020 che si pongono in linea di sostanziale continuità rispetto ai precedenti del 2010: tuttavia le modifiche apportate devono essere tenute ben presenti nella redazione dei contratti di compravendita di beni a distanza dato …

Leggi tutto

Il risarcimento del danno da vacanza rovinata

La figura del danno da vacanza rovinata richiama talune delle più dibattute tematiche relative alla risarcibilità del danno non patrimoniale, e ne condivide pertanto la continua evoluzione ed elaborazione dottrinale e (soprattutto) giurisprudenziale, con la conseguenza di "scontare" un elevat …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Andrea La Mattina

2021

Approfondimenti

BonelliErede con ANIA in un workshop dedicato alle novità introdotte dall’Insurance Act 2015 UK per le assicurazioni marine - 7 Giugno 2016

Le implicazioni per il mercato italiano dell’Insurance Act 2015 e le assicurazioni marine tra rischi geopolitici e cyber risk sono i temi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 3 maggio a Milano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurat …

Leggi tutto