Il ciclo dedicato agli impatti del Covid-19 sul comparto sportivo prosegue con l’approfondimento sulla digitalizzazione dei musei e degli archivi dello sport, che ormai sono moltissimi e diffusi in tutto il mondo.
I musei e gli archivi storici dello sport hanno assunto centralità nella conservazione della memoria e testimoniano l’importanza dell’Heritage sportivo quale parte integrante del patrimonio culturale dell’umanità.
Nei musei della nostra epoca (cd. terza generazione) l’uso di nuove tecnologie, potenziando l’interazione e il coinvolgimento del visitatore, contribuisce, sempre più, a rafforzare il legame tra club, squadre, sportivi e pubblico: i musei sono ormai anche una forma di business che genera ricavi.
Quali sono modelli e strategie che i managers hanno bisogno di adottare al pari delle altre imprese per rappresentare un caso di successo?
I nostri Focus Team Diritto dello Sport e Focus Team Arte e beni culturali, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, hanno esaminato i profili giuridici rilevanti legati alla digitalizzazione delle opere d’arte e dei contenuti museali nel documento disponibile qui.