Manlio Frigo

Competenze

Si occupa di Arte e beni culturali, in particolare nell’ambito di:

  • protezione e circolazione di beni culturali e opere d’arte
  • transazioni internazionali nel settore dell’arte
  • restituzione e ritorno dei beni culturali
  • accordi internazionali di cooperazione culturale e di prestiti di opere d’arte

Si occupa inoltre di contenzioso internazionale, in particolare di arbitrato commerciale nazionale ed internazionale in qualità di avvocato e di arbitro.

È membro dei Focus Team Arte e beni culturali, Arbitrati internazionali e Private Clients.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato come Of Counsel in BonelliErede nel 2016.

Fornisce da anni assistenza a fondazioni culturali ed artistiche, case d’asta, associazioni di operatori nel settore dell’arte, nonché ad alcune tra le più prestigiose istituzioni museali.

È consulente di Unesco, Unidroit, e Commissione europea per la circolazione dei beni culturali e la lotta al traffico illecito. Inoltre, è membro del Legal Affairs Committee (LEAC) dell’ International Council of Museums (ICOM).

Autore di numerose pubblicazioni su temi di diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell’Unione europea.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di Diritto della Comunità internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano; Membro del Collegio docenti del PhD Legal studies in International Law & Economics presso l’Università Bocconi di Milano; Visiting Professor in prestigiose università straniere; membro del Committee on Cultural Heritage Law dell’International Law Association
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1980). Ordine degli Avvocati di Milano. Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1977)

Knowledge Sharing

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Leggi tutto
Approfondimenti

Il Focus Team Arte e Beni Culturali alla Biennale di Venezia con il Padiglione del Sudafrica

In occasione della Biennale d’Arte di Venezia 2017, il Focus Team Arte e Beni Culturali è partner del Padiglione del Sudafrica, rappresentato dagli artisti Candice Breitz e Mohau Modisakeng. La mostra offre una riflessione sulle esperienze di esclusione, displacement, precarietà, migrazione …

Leggi tutto

Private Collections: Historical and Legal Perspectives

Si è aperto oggi a Roma presso la sede di UNIDROIT il convegno “Private Collections – Historical and Legal Perspectives”: due intense giornate focalizzate sul tema del collezionismo privato di opere d’arte in una prospettiva internazionale e comparata. L’iniziativa è organizzata da …

Leggi tutto

Nasce il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede

Creato per rispondere alla sempre crescente domanda di servizi in questo settore, il nuovo Focus Team istituzionalizza un gruppo di lavoro composto da professionisti di comprovata reputazione che, negli anni, ha assistito gallerie d’arte internazionali, case d’asta, musei e fondazioni cultu …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui