Manlio Frigo

Competenze

Si occupa di Arte e beni culturali, in particolare nell’ambito di:

  • protezione e circolazione di beni culturali e opere d’arte
  • transazioni internazionali nel settore dell’arte
  • restituzione e ritorno dei beni culturali
  • accordi internazionali di cooperazione culturale e di prestiti di opere d’arte

Si occupa inoltre di contenzioso internazionale, in particolare di arbitrato commerciale nazionale ed internazionale in qualità di avvocato e di arbitro.

È membro dei Focus Team Arte e beni culturali, Private Clients e Public International Law & Economic Diplomacy.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato come Of Counsel in BonelliErede nel 2016.

Fornisce da anni assistenza a fondazioni culturali ed artistiche, case d’asta, associazioni di operatori nel settore dell’arte, nonché ad alcune tra le più prestigiose istituzioni museali.

È consulente di Unesco, Unidroit, e Commissione europea per la circolazione dei beni culturali e la lotta al traffico illecito. Inoltre, è membro del Legal Affairs Committee (LEAC) dell’ International Council of Museums (ICOM).

Autore di numerose pubblicazioni su temi di diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell’Unione europea.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di Diritto della Comunità internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano; Membro del Collegio docenti del PhD Legal studies in International Law & Economics presso l’Università Bocconi di Milano; Visiting Professor in prestigiose università straniere; membro del Committee on Cultural Heritage Law dell’International Law Association
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1980). Ordine degli Avvocati di Milano. Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1977)

Knowledge Sharing

La riapertura dei musei e le Linee guida del MiBACT

La riapertura al pubblico di musei, istituti e luoghi di cultura, prevista per il 18 maggio 2020, dovrà avvenire all’insegna della gradualità e della sostenibilità, avuto particolare riguardo alla dimensione dei musei. La ripartenza sperimentale nei prossimi quattro mesi vedrà una rela …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il terzo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato alla digitalizzazione dei musei e degli archivi storici dello sport

Il ciclo dedicato agli impatti del Covid-19 sul comparto sportivo prosegue con l’approfondimento sulla digitalizzazione dei musei e degli archivi dello sport, che ormai sono moltissimi e diffusi in tutto il mondo. I musei e gli archivi storici dello sport hanno assunto centralità nella co …

Leggi tutto

La riapertura al pubblico degli istituti di cultura

La riapertura al pubblico di musei, istituti e luoghi di cultura (musei, archivi e biblioteche) è attualmente prevista per il 18 maggio 2020 (DPCM 26 aprile 2020). A tal fine, i luoghi di cultura devono dotarsi, per tempo, di protocolli per l’adozione di misure organizzative, di prevenzio …

Leggi tutto

Musei e digitalizzazione nell’emergenza Covid-19

La diffusione della pandemia da Covid-19 ha avuto e continua ad avere un impatto significativo anche sul settore culturale, tanto a livello nazionale quanto in ambito internazionale: tutte le principali manifestazioni e fiere sono state annullate o rinviate, mentre gallerie d’arte e musei han …

Leggi tutto

Art&Wine - Arte Africana: tradizione e modernità

Africa e Arte. L'Arte africana è il trend del momento nel mondo artistico ed è un tema perfetto per il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede. L'Africa infatti è parte dell'attività di BonelliErede, per cui è stato naturale discuterne in un evento presso lo studio con galleristi …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Nel corso dell’evento “Art & Wine” tenutosi presso il nostro Studio il 15 marzo scorso si è parlato di autenticità e contraffazione delle opere d’arte e dei falsi d’autore e delle tecniche diagnostiche utili alla verifica della provenienza e originalità delle stesse. Nel doc …

Leggi tutto
Approfondimenti

Il Focus Team Arte e Beni Culturali alla Biennale di Venezia con il Padiglione del Sudafrica - 10 Maggio 2017

In occasione della Biennale d’Arte di Venezia 2017, il Focus Team Arte e Beni Culturali è partner del Padiglione del Sudafrica, rappresentato dagli artisti Candice Breitz e Mohau Modisakeng. La mostra offre una riflessione sulle esperienze di esclusione, displacement, precarietà, migrazione …

Leggi tutto

Private Collections: Historical and Legal Perspectives - 16 Marzo 2017

Si è aperto oggi a Roma presso la sede di UNIDROIT il convegno “Private Collections – Historical and Legal Perspectives”: due intense giornate focalizzate sul tema del collezionismo privato di opere d’arte in una prospettiva internazionale e comparata. L’iniziativa è organizzata da …

Leggi tutto

Nasce il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede - 14 Settembre 2016

Creato per rispondere alla sempre crescente domanda di servizi in questo settore, il nuovo Focus Team istituzionalizza un gruppo di lavoro composto da professionisti di comprovata reputazione che, negli anni, ha assistito gallerie d’arte internazionali, case d’asta, musei e fondazioni cultu …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui