Private Collections: Historical and Legal Perspectives
16 Marzo 2017

Si è aperto oggi a Roma presso la sede di UNIDROIT il convegno “Private Collections – Historical and Legal Perspectives”: due intense giornate focalizzate sul tema del collezionismo privato di opere d’arte in una prospettiva internazionale e comparata. L’iniziativa è organizzata dal Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede in collaborazione con UNIDROIT, ISCHAL e con l’Istituto di scienze sociali e politiche Paris-Nanterre.

Tra gli aspetti più interessanti che verranno trattati figurano i livelli di protezione offerti da ordinamenti nazionali quali quello italiano, francese e svizzero, gli strumenti di gestione delle collezioni (fondazioni, trust), l’accesso del pubblico alle collezioni private, le interazioni con il settore privato (collezioni aziendali e bancarie), la disciplina degli archivi privati, l’impatto dei relativi regimi fiscali in Italia e in Francia.

All’evento parteciperà un parterre di esperti internazionale che affronteranno il tema sotto molteplici punti di vista. Manlio Frigo approfondirà alcune tematiche legate alla nozione di collezione privata e alla protezione delle collezioni private nell’ordinamento italiano. Nell’ambito della promozione e dell’accessibilità delle collezioni, Silvia Stabile parlerà dell’interazione tra collezioni private e settore privato, mentre Riccardo Ubaldini approfondirà i profili fiscali legati alle collezioni private e aziendali.