Litigation & Dispute Resolution

Qualunque sia l’entità e la natura di un contenzioso, resta di per sé un evento traumatico. Da qui l’esigenza di avere al proprio fianco qualcuno che abbia ben chiaro il quadro dei rischi, dei costi e dei tempi.

Per noi la base di una buona difesa può essere costruita solo attraverso la fiducia e la stretta collaborazione tra noi e voi. Sentiamo il dovere non solo di raccogliere le informazioni più rilevanti, ma di darvi anche chiare indicazioni e farvi precise richieste al fine di indirizzarvi nell’indagine. Abbiamo anche la capacità di coordinare l’attività investigativa di terzi e di assistervi nel corso di consulenze tecniche, cooperando con i periti nominati.

Questo approccio è risultato spesso la carta vincente nel focalizzare obiettivi e raggiungere traguardi. Amiamo essere non solo consulenti legali, ma anche guide nelle scelte strategiche legate al contenzioso, chiedendoci quali domande fare, quale procedimento consigliare e quando poter transigere. Questo avviene anche, anzi soprattutto, grazie alla nostra profonda conoscenza del diritto e del contenzioso e a una spiccata capacità di identificare le vostre esigenze e finalità.

Seguiamo società e gruppi di rilevanti dimensioni sia italiani sia esteri, ma frequentemente forniamo anche assistenza a realtà imprenditoriali più piccole, a persone fisiche coinvolte in contenziosi societari (amministratori o sindaci) o Private Clients (specie per dispute successorie).

Abbiamo maturato una rilevante esperienza nel contenzioso bancario e assicurativo, facendoci apprezzare per la capacità di rendere un servizio di qualità, efficiente e con costi competitivi.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Abbiamo più di 50 professionisti esperti nel contenzioso. È da sempre una practice fondamentale per noi, una nostra tradizione. E il gruppo dedicato agli arbitrati internazionali è forse unico nel panorama italiano come dimensione, autorevolezza ed esperienza e segue società di ogni Paese
  • Abbiamo seguito i casi italiani di maggior rilevanza in ambito di contenzioso societario, fallimentare e sostenibilità ambientale

Task Force Contenzioso Civile Antitrust

Scopri di più

Casi di successo

D.L. 17 marzo 2020 n. 18 aggiornato dalla Legge di conversione n. 70 del 25 giugno 2020 – Disposizioni sulla giustizia civile

A partire dal decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. D.L. Cura Italia) si sono succeduti diversi interventi legislativi volti a contenere gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla giustizia e ad apportare alcune modifiche ai termini processuali. Da ultimo, lo scorso 25 giugno la Legg …

Leggi tutto

La class action nell’emergenza Covid-19: ambito applicativo e requisiti di ammissibilità

L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente inciso sui diritti e limitato l’esercizio delle libertà. Tra gli strumenti a disposizione per far valere l …

Leggi tutto

“Decreto Cura Italia” – Legge di Conversione e successivi aggiornamenti: disposizioni sulla giustizia civile

Il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. “D.L. Cura Italia”) ha subito diverse modifiche dalla data della sua emanazione. In particolare, si sono succeduti i seguenti interventi legislativi: il Decreto Legge n. 23 dell’8 aprile 2020 (c.d. “D.L. Liquidità”), che med …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità" - "Decreto Cura Italia": disposizioni sul processo civile

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia”), nato per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, annovera misure per contenerne gli effetti anche in materia di giustizia civile, tra cui un meccanismo di sospensione dei termini processuali. La nostra Pr …

Leggi tutto

Responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001), reati tributari e autoriciclaggio: quali prospettive all’orizzonte

In data 6 luglio 2019 è scaduto il termine per il recepimento della Direttiva PIF che chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. La Legge di Delegazione europea 2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale …

Leggi tutto

Does the substantive law matter in international arbitration?

Our International Arbitration Focus Team discusses about aspects of the arbitrators’ decision makings process, with particular focus on the law applicable to the merit of the case and on the legal concepts in the head of arbitrators. Listen to our point of view and watch the video of the e …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Class Action: la nuova disciplina

Class Action: L’Italia ha ora una nuova disciplina, collocata all'interno del Codice di procedura civile. La nuova azione di classe è diventata un rimedio generale: si è fuori dal Codice del Consumo, caratterizzato da una posizione di assoluta centralità del consumatore. Ora è sufficie …

Leggi tutto

Beneficiario Effettivo e abuso del diritto comunitario: due importanti ed attesissime sentenze della Corte di Giustizia

La Grande Sezione della Corte di Giustizia ha emesso due importanti ed attesissime sentenze in tema di “beneficiario effettivo” e abuso del diritto comunitario. La prima riguarda l’applicazione della direttiva interessi e royalty (la “direttiva IRD”) agli interessi pagati da una soci …

Leggi tutto

Quantification of damages in commercial arbitration: mission impossible?

Quantification of damages in commercial arbitration: mission impossible? Quantification in arbitration is still a challenge for both counsel and arbitrators. The CAM hosted its 9th Annual Conference on 30 November 2018, during which speakers discussed methods to calculate quantum, how to …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

I crediti e i finanziamenti prededucibili nel nuovo codice della crisi

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, il cui testo è al momento all'esame delle Commissioni parlamentari. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfond …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza - gli strumenti di allerta

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza sono attualmente al vaglio dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. L’iter di emanazione è ancora lungo e i tempi ristretti, ed è dunque difficile prevedere se tali decr …

Leggi tutto

La legge regionale della Lombardia n. 31/2014 sul consumo del suolo al vaglio della corte costituzionale

Il Consiglio di Stato (con la sentenza n. 5711 del 4 dicembre 2017) ha rimesso all'esame della Corte Costituzionale la questione di compatibilità costituzionale della legge regionale lombarda sul consume del suolo. Tale legge regionale (n. 31/2014) si propone di indirizzare la pianificazione u …

Leggi tutto