Private Equity

Interagire con gli sponsor e segnalare le opportunità d’investimento. A chiedercelo sono i nostri clienti ed è la prima cosa che siamo pronti a offrire anche a voi.

Costi ragionevoli, efficienza nella gestione dei processi, una squadra da scegliere, totalmente a disposizione per garantire il massimo della qualità anche nei rapporti personali.

Una proposta economica che tenga conto del rischio d’interruzione delle operazioni e, per il venture capital, del rischio-opportunità dell’investimento, è indispensabile per voi che investite in mercati difficili. Siamo pronti ad assumere parte di questo rischio per essere al vostro fianco.

Sia che siate un fondo italiano o internazionale, un fondo di venture capital o private equity, specializzato in determinati settori o generico, siamo pronti a garantirvi assistenza:

– su attività di fund formation e in tutti gli aspetti, anche fiscali, delle operazioni di investimento e disinvestimento, di qualsiasi dimensione, relative sia a società private, sia quotate
– nella fase di investimento, per l’acquisizione del controllo o di partecipazioni di minoranza, nella strutturazione dell’operazione, nell’individuazione delle migliori opzioni di governance, attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari sofisticati; nell’analisi dei documenti d’asta e nella due diligence e nella valutazione dei loro impatti economici, nel negoziato dei contratti, nello studio e formalizzazione degli strumenti di incentivazione del management, nella definizione dei termini contrattuali degli eventuali finanziamenti bancari, nell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni amministrative
– in fase di uscita, dove vi aiutiamo a gestire i profili legali di un processo di quotazione e/o di un’asta competitiva, anche come processo di “dual track”
– nell’acquisizione e dismissione di quote di partecipazioni in altri fondi e di portafogli di partecipazioni, anche mediante l’acquisizione di partecipazioni in SGR

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Abbiamo istituito da anni un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato al Private Equity e Venture Capital, con competenze nel Societario, Bancario, LavoroFiscale e IP
– Monitoriamo il profilo d’investimento degli sponsor cercando di individuare le opportunità, anche in relazione alle fasi di raccolta di nuovi fondi. Monitoriamo anche l’ageing dei portafogli, per darvi spunti da valutare
– Studiamo le novità legislative e di prassi – confrontandoci anche con primari studi internazionali – per essere sempre in grado di proporre soluzioni innovative
– Il book delle operazioni che abbiamo seguito non trova termini di confronto e ci consente di attingere a una casistica completa di precedenti
– I nostri rapporti con il mondo industriale italiano e con i players del settore ci dà visibilità sulle opportunità di business

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

L'Egitto lancia le partnership del fondo sovrano

L’Egitto fa le prime mosse con il fondo sovrano creato all’inizio dell’anno. La legge che lo ha istituito prevede anche la possibilità di firmare partnership ed è su questo aspetto che il Cairo sta puntando per attrarre capitali e incrementarne la dotazione. Una prima partnership è …

Leggi tutto

Sette nuovi partner per BonelliErede

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 febbraio, ha deliberato la nomina a partner di sette professionisti: Riccardo Bicciato, Riccardo Bordi, Marco De Leo, Gabriele Malgeri, Nicola Marchioro, Augusto Praloran e Francesca Secondari. Riccardo Bicciato, 45 an …

Leggi tutto

La “Davos d’Africa”, a novembre il primo Investment Forum della African Development Bank

Tra i 130 e i 170 miliardi di Dollari all’anno. È quanto serve all’Africa per costruire le infrastrutture necessarie alla crescita economica. La stima è dell’African Economic Outlook della Banca africana per lo sviluppo, che allo scopo di attirare gli investitori – nel target soprattu …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui