Debt Capital Markets

Soluzioni innovative ed esperienza nella strutturazione di strumenti di debito sono ciò che caratterizzano il Focus Team Debt Capital Markets.

Abbiamo una profonda conoscenza delle logiche di mercato avendo lavorato a stretto contatto con le autorità, gli emittenti e le banche di investimento all’implementazione di varie strutture finanziarie ai sensi della legislazione sia nazionale sia straniera.

Il team si occupa di:

  • Cartolarizzazioni, assistendo arranger, originator e trustee in merito a transazioni che coinvolgono un’ampia gamma di assets e strutture.
  • Derivati, assistendo arranger e originator in transazioni di derivati di grande varietà, tra cui tassi di interesse e prodotti in valuta estera, derivati su azioni, derivati su crediti e derivati su merci – dai plain vanilla a transazioni più complesse e strutturate.Il team lavora prevalentemente su documentazione ISDA, di cui BonelliErede è membro da anni, e su contratti derivati documentati dalla legge italiana, e anche vanta esperienza sull’European Master Agreement.
  • Finanza strutturata, assistendo advisor finanziari in una vasta gamma di transazioni tra cui strutture finanziarie ad hoc, CLOs, commodity structure, equity financing e illiquid asset financing e nella costituzione di execution platform europee e trading requirements, in particolare EMIR, Dodd-Frank e MiFID.
  • Obbligazioni, assistendo i clienti in una grande varietà di obbligazioni, da garantite (covered bond), a prestiti obbligazionari, prestiti subordinati nonché medium-term notes, euro bonds, domestic bonds, high yield bonds, hybrid bonds e project bonds.
  • Programmi EMTN, trattando tutti gli aspetti dell’emissione di obbligazioni nazionali e internazionali (ivi incluse emissioni di prestiti subordinati) e per la preparazione della relativa documentazione.
  • Sostenibilità, approfondendo gli aspetti chiave delle obbligazioni sostenibili (green, social, sustainability e sustainability-linked bond) per aiutare i clienti ad investire nel futuro.

Cosa ci contraddistingue?

  • Team multidisciplinare con una profonda conoscenza di tutte le aree che possono assumere rilievo in operazioni di debt capital markets.
  • Relazioni durature e consolidate con le autorità competenti in materia di mercati finanziari in Italia, ovvero CONSOB e Borsa Italiana.
  • Approccio manageriale e business-oriented che ci consente di gestire efficacemente ogni operazione, valutandone puntualmente le problematiche legali sottese.
  • Esperienza internazionale unica che ci consente di fornire assistenza ai nostri clienti in operazioni condotte nei principali mercati europei e globali, grazie al nostro network internazionale composto da studi legali anch’essi leader nelle loro aree geografiche di riferimento.