Capital Markets

Uno dei più grandi patrimoni che abbiamo è dato dalla nostra esperienza. Per questo quando pensate agli strumenti di Capital Markets, che voi siate una società quotata che vuole rafforzare il proprio patrimonio o che siate un’azienda che vuole quotarsi, il vostro primo pensiero va a noi. Qui siete sicuri di avere a disposizione un vero e proprio capitale umano riunito all’interno di un preciso Focus Team.

Abbiamo un’esperienza unica nel settore Capital Markets, sia equity sia debt. Il nostro team ha seguito le più rilevanti operazioni di privatizzazione e quotazione, oltre che di public M&A (OPA e OPAS), che si sono realizzate sul mercato italiano negli ultimi 15 anni. Un’assistenza che si è capitalizzata in tutte le fasi del processo di emissione, collocamento e offerta. Il nostro team esperto di debt capital markets ha seguito numerose emissioni e strutturazioni di prodotti equity linked, obbligazioni retail e istituzionali, cartolarizzazioni e strumenti finanziari rilevanti ai fini del computo nel capitale di vigilanza, lavorando insieme al team di regolamentazione bancaria e assicurativa.

La nostra profonda conoscenza del mercato italiano si accompagna alla nostra capacità di seguirvi nelle più importanti piazze internazionali grazie al nostro network di Studi in tutto il mondo, che ci permette di proporvi un servizio che provvede a collocamenti diretti anche per investitori esteri.

Che siate quindi aziende, multi-utilities, banche, istituzioni finanziarie o fondi che intendano partecipare a operazioni sul mercato dei capitali, noi sappiamo seguirvi al meglio.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Il nostro team si distingue per la profonda conoscenza della regolamentazione e del mercato italiano. Lavorare a stretto contatto con la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e la Borsa Italiana ha consolidato la nostra reputazione
– Siamo una struttura caratterizzata dalla multidisciplinarietà, con team di assoluta eccellenza in tutte le aree rilevanti (Fiscale, Lavoro, Regolatorio, Amministrativo, Bancario, Antitrust)
– Tale multidisciplinarietà ci consente di gestire al meglio le operazioni di mercato che – oltre alla gestione del processo – richiedono un’attenta valutazione delle problematiche giuridiche che si riscontrano nell’ambito del settore di appartenenza
– Vantiamo un’esperienza internazionale unica per uno studio indipendente, avendo seguito operazioni nelle più importanti piazze europee e del mondo, anche grazie al nostro network internazionale

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

I contratti derivati stipulati dagli enti locali: la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sul caso dei contratti derivati del Comune di Cattolica

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (n. 8770 del 12 maggio 2020) avrebbe dovuto porre fine al dibattito giurisprudenziale riguardante i contratti derivati conclusi dagli enti locali. Le tematiche affrontate sono tuttavia numerose e molto complesse: quali princip …

Leggi tutto

Decreto Semplificazioni: emanate nuove norme per facilitare le operazioni di patrimonializzazione da parte delle società (quotate e non)

Lo scorso 16 luglio, nell’ambito della normativa emergenziale emanata dal governo per favorire il reperimento di liquidità da parte delle imprese, sono state pubblicate nuove norme per facilitare l’implementazione di aumenti di capitale, di natura transitoria ma anche sistemiche. Quali …

Leggi tutto

Covid-19: CONSOB emana misure temporanee per facilitare il ricorso al procedimento “d’urgenza” per le operazioni con parti correlate

Lo scorso 12 Giugno, al fine di facilitare il ricorso alla procedura d’urgenza prevista dal Regolamento Operazioni con Parti Correlate, Consob ha comunicato la sospensione sino al 30 giugno 2021 dell’applicazione di alcune delle disposizioni del suddetto Regolamento. Quali sono le condiz …

Leggi tutto

CONSOB: fino al prossimo 11 luglio ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti e della “dichiarazione di intenzioni” ex art. 120 TUF

Consob ha emanato due provvedimenti attuativi del c.d. "Decreto Liquidità", che ampliano significativamente l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza ex art. 120 TUF per ben 104 società quotate in Italia. A partire dall’11 aprile e fino all’11 luglio prossimo, i …

Leggi tutto

Covid-19: indicazioni per le assemblee degli azionisti contenute nel Decreto “Cura Italia” alla luce della Comunicazione Consob n. 3/2020 del 10 aprile 2020

La Consob, per il tramite della Comunicazione n. 3/2020 del 10 aprile 2020 avente a oggetto COVID-19 – Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 - Comunicazione in merito alle assemblee delle società con azioni quotate, ha fornito alcune indicazioni operative volte a declinare le modalità …

Leggi tutto

Covid-19: Programmi di acquisto di azioni proprie - Cautele e opportunità a fronte delle particolari condizioni di mercato

Nell’attuale contesto di elevata volatilità dei mercati finanziari, l’avvio di piani di acquisto di azioni proprie o la modifica dei termini di piani esistenti rappresentano un’opportunità per gli emittenti. Le quotazioni basse dei titoli possono infatti rendere conveniente l’aumento …

Leggi tutto

Rilevanti modifiche all’art. 120 TUF: Ampliati i poteri CONSOB di incremento temporaneo degli obblighi di disclosure - Rafforzamento norma anti-scorrerie

Nell’attuale situazione di estrema volatilità dei mercati, correlata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, esigenze di tutela degli investitori e trasparenza dei mercati finanziari possono emergere con riferimento a società ad azionariato particolarmente diffuso che siano piccole e m …

Leggi tutto

Covid-19: relazioni finanziarie e politica dei dividendi

Con l’approssimarsi delle assemblee di bilancio delle società quotate, diversi sono gli interrogativi che emittenti e operatori si pongono nel contesto dello stato emergenziale da Covid-19. Primo tra tutti, come contemperare i requisiti imposti dalla normativa speciale, soprattutto in termin …

Leggi tutto

Covid-19: indicazioni per le assemblee degli azionisti contenute nel D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto “Cura Italia”)

Il c.d. Decreto “Cura Italia”, nato per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, annovera misure per contenerne gli effetti anche in materia di assemblee. Il nostro Focus Team Capital Markets, in coordinamento con la Task Force di BonelliErede dedicata all'emergenza Covid-1 …

Leggi tutto

Covid-19: ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti ex Art. 120 TUF

Il 17 marzo u.s. la CONSOB ha stabilito che, a partire dal successivo mercoledì 18 marzo, gli investitori che verranno a detenere azioni quotate in misura superiore all’1% (3% per le PMI) saranno tenuti a effettuare la relativa comunicazione alla società partecipata e alla CONSOB, ai sensi …

Leggi tutto

Intervento dell’ESMA sugli obblighi di trasparenza in relazione agli effetti del Covid-19

In un momento storico che vede profonda instabilità dei mercati e fisiologico distress per aziende, operatori e investitori, le autorità nazionali hanno iniziato a studiare e attuare possibili contromisure dirette a salvaguardare, nei limiti del possibile, il regolare funzionamento d …

Leggi tutto

Il nuovo “Codice di Corporate Governance”

Lo scorso 31 gennaio è stata pubblicata una nuova edizione del Codice di Autodisciplina, promossa da Borsa Italiana S.p.A. e rivolta alle società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario, che cambia la propria denominazione in “Codice di Corporate Governance”. …

Leggi tutto

Comunicazione Consob in tema di Quote di Genere

Consob dedica la prima comunicazione del 2020 ad alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2020 alle disposizioni relative all’equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate ("quote rosa"). In particolare, considerate le incertezze interpret …

Leggi tutto

Il ruolo dell'anchor investor nella creazione di valore d'impresa

Nella tavola rotonda organizzata dai nostri Focus Team Aziende di Famiglia/Medie Imprese e Focus Team Capital Markets lo scorso 22 gennaio sugli anchor inve …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

Consob launches consultation on new disclosure requirements on stakebuilding

Consob has just launched a consultation on secondary level regulations to implement the disclosure requirements on stakebuilding in Italian listed companies (introduced by Law Decree No. 148/2017, converted into Law No. 172/2017). Market operators have until 17 July to submit comments. The p …

Leggi tutto

Al via la consultazione CONSOB per l'attuazione del nuovo Regolamento Prospetto

In data 20 giugno 2019, CONSOB ha avviato una consultazione, della durata di 20 giorni (con conseguente termine il 10 luglio 2019), su alcune proposte di modifica al Regolamento Emittenti al fine di completare l'adeguamento di tale fonte secondaria alle previsioni del Reg. (UE) …

Leggi tutto

Brexit Update: Italy prepares for a no deal Brexit and converts into law the Brexit Decree

On 20 March 2019, the Italian Council of Ministers approved the Law Decree No. 22 of 25 March 2019, which came into force on 26 March 2019 (the “Brexit Decree”), introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

Alert Brexit: Brexit Decree

The Italian Council of Ministers has approved a law decree introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK banks, investment firms, e-money and payment service institutions, insurance companies, insurance and reinsu …

Leggi tutto

Dichiarazione non finanziaria: la Legge di Bilancio 2019 amplia il novero delle informazioni da fornire aggiungendo le “modalità di gestione dei rischi”.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, gli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione che fornisca una descrizione di come sono trattati dall’impresa i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispe …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Capital Markets Newsletter | Principali novità introdotte in sede di recepimento del MAR

Per leggere l'intera newsletter con approfondimenti sulle principali novità introdotte in sede di recepimento del MAR clicca qui.

Leggi tutto
News

Secondo appuntamento per il ciclo di incontri “Dialoghi sulla Corporate Governance”

Si svolge giovedì 12 settembre nella cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano la seconda tappa del ciclo di incontri “Dialoghi sulla Corporate Governance” organizzati dal Focus Team Corporate Governance di BonelliErede. Dopo il primo appuntamento di giugno sul tema della nomina dei consi …

Leggi tutto

Quattro nuovi ingressi per consolidare lo sviluppo in Egitto

Nuovi ingressi a Il Cairo per BonelliErede. Il team in Egitto si arricchisce di 4 innesti: Mostafa Moussa, Mohamed Hossam El Ehwany, Ahmad Farghal e Nayera Sherif entreranno nello studio egiziano Bahaa-Eldin Law Office, con cui BonelliErede opera in cooperazione esclusiva. I nuovi professionist …

Leggi tutto

Quattro nuovi partner per BonelliErede

Lo scorso 17 dicembre, l’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di quattro nuovi partner. Si tratta di Giulia Bianchi Frangipane, Marco Adda, Stefano Brunello e Giuseppe Manzo. Giulia Bianchi Frangipane, 39 anni, in BonelliErede dal 2005, si occupa di diritto societario ed …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui