Etiopia

BonelliErede è presente in Etiopia dal 2016 e a partire dal 27 luglio 2017 cooperiamo con Tameru Wondm Agegnehu Law Office che è parte integrante del network BonelliErede.

Tameru Wondm Agegnehu Law Office in Cooperation with BonelliErede offre una gamma completa di servizi legali sia agli investitori internazionali, sia alle principali società locali, tra cui: contrattualistica, corporate e commercial, construction, energy, lavoro, arbitrati internazionali, IP e litigation.

Tameru Wondm Agegnehu, il fondatore dello studio Tameru Wondm Agegnehu Law Office e Of Counsel BonelliErede, esercita la professione di avvocato in Etiopia dal 1992, ha lavorato come giudice per 19 anni e come vicepresidente della Corte suprema in Etiopia tra il 1988 e il 1991. Ha una vasta esperienza in diritto societario e commerciale, diritto civile, contenzioso e ha seguito molti casi di corporate law di fronte alla corte suprema. Ato Tameru è stato anche presidente del consiglio di amministrazione di Habasha Cement S.C., vice presidente del consiglio di amministrazione della Zemen Bank e presidente dell’Ordine degli avvocati etiope. È riconosciuto da Chambers Global come avvocato leader nel paese, è membro dell’IBA African Regional Forum’s Advisory Board ed è un’istituzione nella comunità legale locale.

L’ufficio lavora “in cooperation with BonelliErede” e collabora in totale sinergia con le sedi europee di BonelliErede, specialmente per quanto riguarda le consulenze specialistiche e le practice transnazionali e con le altre sedi in Nord Africa e Medio Oriente (Egitto, Emirati Arabi).

Il nostro team è composto da 10 avvocati ed è guidato da Tameru Wondm Agegnehu e Gianpiero Succi, Partner di BonelliErede responsabile per lo sviluppo della practice in East Africa e nelle altre giurisdizioni dell’Africa Sub-sahariana. Entrambi sono supportati da professionisti di differente seniority: Weynalem Weldesenbet e Seble Geberegiorgis Baraki, Local Partners, dagli associate Daniele Gambirasio, Riccardo Salerno, Michele Saponaro e Robel Mehari e dalle trainee Samrawit Behailu e Tsedey Girma.

Weynalem Weldesenbet, ha esperienza senior nella consulenza ai clienti su complesse questioni di diritto locale e assiste regolarmente aziende locali e internazionali in Etiopia su tematiche di contenzioso, arbitrati e proprietà intellettuale. Inoltre, è anche un agente certificato per la registrazione dei marchi in Etiopia. Seble Geberegiorgis Baraki, ha una grande esperienza in proprietà intellettuale, ed è un agente certificato per la registrazione dei marchi in Etiopia. Ha anche una vasta esperienza in materia di contenzioso e di assistenza a società locali e internazionali, in diritto societario e commerciale. Robel Mehari è un associate etiope con esperienza in materia di fiscalità locale e internazionale e che nel 2020 ha passato un periodo di secondment presso la sede di Milano. Samrawit e Tsedey sono due trainee con esperienza nel diritto societario, diritto del lavoro e contenzioso.

Daniele Gambirasio, Riccardo Salerno e Michele Saponaro insieme a Gianpiero Succi sono i membri italiani del Team. Riccardo Salerno e Michele Saponaro, sono associate con esperienza in diritto societario e contenzioso e hanno trascorso un periodo di secondment ad Addis Abeba nel 2017 e nel 2018, contribuendo notevolmente allo sviluppo della nostra practice nel Paese. Riccardo ha una grande esperienza in corporate contracts e corporate governance, operazioni straordinarie e gare d’appalto con particolare focus sul settore delle telecomunicazioni e trasporti. Michele è un avvocato specializzato in diritto civile, diritto commerciale e diritto societario. Daniele Gambirasio, è stato distaccato nel 2016 ed è ad Addis Abeba dall’ottobre 2019. Daniele ha una grande esperienza in diritto societario internazionale con un particolare focus su operazioni straordinarie, fusioni pubbliche e private e joint venture.

Come parte del network BonelliErede l’ufficio di Addis Abeba collabora in totale sinergia con gli altri uffici in Italia, Europa e nel Medio Oriente. A seconda delle necessità siamo infatti in grado di integrare le competenze dei professionisti locali con tutti gli esperti BonelliErede dei nostri team basati in Europa, Africa e Medio Oriente.

Approfondimenti

Investment opportunities for the Ethiopian diaspora community

Foreign nationals of Ethiopian origin can contribute to the development and prosperity of their country of origin. Consequently, restrictions on foreign nationals regarding the use of economic, social and administrative services do not apply to foreign nationals of Ethiopian origin who hold an …

Leggi tutto

Ethiopia: Investment Proclamation n. 1180/2020

The Ethiopian government has issued a new investment proclamation, with a view to enhancing the role of the private sector and increasing the country’s global competitiveness. The Ethiopian Council of Ministers must still specify the details of the new investment framework in an upcoming r …

Leggi tutto

Covid-19: Ethiopian Law Key Issues

The Covid-19 outbreak in Ethiopia and in many areas of the East Africa has led to a public health emergency and unforeseen challenges for businesses. It has also led to uncertainties, including from a tax/legal perspective. Furthermore, as you may know, the Council of Ministers of Ethiopia h …

Leggi tutto

Covid-19: Ethiopian Law Key Issues

The Covid-19 outbreak in Ethiopia and in many areas of the East Africa has led to a public health emergency and unforeseen challenges for businesses. It has also led to uncertainties, including from a tax/legal perspective. Furthermore, as you may know, the Council of Ministers of Ethiopia h …

Leggi tutto

Second Ethio-Italian Business Forum

In ambito alla Missione Imprenditoriale e Governativa promossa dal governo Etiope per valorizzare e incrementare le relazioni commerciali e di investimento tra l’Italia e l’Etiopia, BonelliErede ha ospitato la seconda giornata del Second Ethio-Italian Business Forum. Il Forum ha …

Leggi tutto
News

Etiopia, la Borsa delle commodity apre ai prodotti lavorati

L’Ethiopia Commodity Exchange ammetterà anche lo scambio di prodotti lavorati. La decisione presa dal ministero del Commercio è destinata ad aumentare l’operatività del mercato etiope delle materie prime, destinandolo a diventare una finestra speciale non soltanto per i produttori ma …

Leggi tutto

L’Etiopia e la prospettiva del machine learning nell’allevamento

Un nuovo strumento di machine learning in fase di sviluppo è destinato ad aiutare l’Etiopia e altri Paesi africani nel settore sempre più strategico dell’allevamento. Permetterà di monitorare le malattie degli animali, principalmente le malattie del bestiame, consentendo di curarli m …

Leggi tutto

BonelliErede si rafforza in Etiopia

Due nuovi ingressi in Etiopia per BonelliErede. Il team di Addis Abeba si arricchisce di 2 professionisti: Seble Geberegiorgis Baraki e Weynalem Weldesenbet. Seble Geberegiorgis Baraki si occupa di diritto societario, commerciale e di proprietà intellettuale. Ha conseguito un LL.B. presso l’ …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui