BonelliErede è presente in Etiopia dal 2016 e a partire dal 27 luglio 2017 cooperiamo con Tameru Wondm Agegnehu Law Office che è parte integrante del network BonelliErede.
Tameru Wondm Agegnehu Law Office in Cooperation with BonelliErede offre una gamma completa di servizi legali sia agli investitori internazionali, sia alle principali società locali, tra cui: contrattualistica, corporate e commercial, construction, energy, lavoro, arbitrati internazionali, IP e litigation.
Tameru Wondm Agegnehu, il fondatore dello studio Tameru Wondm Agegnehu Law Office e Of Counsel BonelliErede, esercita la professione di avvocato in Etiopia dal 1992, ha lavorato come giudice per 19 anni e come vicepresidente della Corte suprema in Etiopia tra il 1988 e il 1991. Ha una vasta esperienza in diritto societario e commerciale, diritto civile, contenzioso e ha seguito molti casi di corporate law di fronte alla corte suprema. Ato Tameru è stato anche presidente del consiglio di amministrazione di Habasha Cement S.C., vice presidente del consiglio di amministrazione della Zemen Bank e presidente dell’Ordine degli avvocati etiope. È riconosciuto da Chambers Global come avvocato leader nel paese, è membro dell’IBA African Regional Forum’s Advisory Board ed è un’istituzione nella comunità legale locale.
L’ufficio lavora “in cooperation with BonelliErede” e collabora in totale sinergia con le sedi europee di BonelliErede, specialmente per quanto riguarda le consulenze specialistiche e le practice transnazionali e con le altre sedi in Nord Africa e Medio Oriente (Egitto, Emirati Arabi).
Il nostro team è composto da 10 avvocati ed è guidato da Tameru Wondm Agegnehu e Gianpiero Succi, Partner di BonelliErede responsabile per lo sviluppo della practice in East Africa e nelle altre giurisdizioni dell’Africa Sub-sahariana. Entrambi sono supportati da professionisti di differente seniority: Weynalem Weldesenbet e Seble Geberegiorgis Baraki, Local Partners, dagli associate Daniele Gambirasio, Riccardo Salerno, Michele Saponaro e Robel Mehari e dalle trainee Samrawit Behailu e Tsedey Girma.
Weynalem Weldesenbet, ha esperienza senior nella consulenza ai clienti su complesse questioni di diritto locale e assiste regolarmente aziende locali e internazionali in Etiopia su tematiche di contenzioso, arbitrati e proprietà intellettuale. Inoltre, è anche un agente certificato per la registrazione dei marchi in Etiopia. Seble Geberegiorgis Baraki, ha una grande esperienza in proprietà intellettuale, ed è un agente certificato per la registrazione dei marchi in Etiopia. Ha anche una vasta esperienza in materia di contenzioso e di assistenza a società locali e internazionali, in diritto societario e commerciale. Robel Mehari è un associate etiope con esperienza in materia di fiscalità locale e internazionale e che nel 2020 ha passato un periodo di secondment presso la sede di Milano. Samrawit e Tsedey sono due trainee con esperienza nel diritto societario, diritto del lavoro e contenzioso.
Daniele Gambirasio, Riccardo Salerno e Michele Saponaro insieme a Gianpiero Succi sono i membri italiani del Team. Riccardo Salerno e Michele Saponaro, sono associate con esperienza in diritto societario e contenzioso e hanno trascorso un periodo di secondment ad Addis Abeba nel 2017 e nel 2018, contribuendo notevolmente allo sviluppo della nostra practice nel Paese. Riccardo ha una grande esperienza in corporate contracts e corporate governance, operazioni straordinarie e gare d’appalto con particolare focus sul settore delle telecomunicazioni e trasporti. Michele è un avvocato specializzato in diritto civile, diritto commerciale e diritto societario. Daniele Gambirasio, è stato distaccato nel 2016 ed è ad Addis Abeba dall’ottobre 2019. Daniele ha una grande esperienza in diritto societario internazionale con un particolare focus su operazioni straordinarie, fusioni pubbliche e private e joint venture.
Come parte del network BonelliErede l’ufficio di Addis Abeba collabora in totale sinergia con gli altri uffici in Italia, Europa e nel Medio Oriente. A seconda delle necessità siamo infatti in grado di integrare le competenze dei professionisti locali con tutti gli esperti BonelliErede dei nostri team basati in Europa, Africa e Medio Oriente.