Vincenzo Salvatore

Competenze

Si occupa di Diritto dell’Unione europea con specifiche competenze regolatorie e di compliance in materia di:

  • sperimentazioni cliniche dei farmaci
  • procedure di autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci
  • farmacovigilanza
  • tutela dei dati personali
  • promozione e commercializzazione dei dispositivi medici
  • attività ispettive e di enforcement

È Team Leader del Focus Team Healthcare e Life Sciences.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrato come Of Counsel in BonelliErede nel 2015.

Ha maturato notevole esperienza in contenziosi complessi, rappresentando enti pubblici e privati dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo in controversie di diritto dell’UE.

Ha diretto il servizio giuridico dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) dal 2004 al 2012.

È relatore in numerosi convegni e seminari e autore di numerose pubblicazioni su diversi aspetti regolatori disciplinati dal Diritto dell’Unione europea.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale Who’s Who Legal come professionista di comprovata esperienza in materia di life sciences.

Che cosa dicono gli altri

“He really stands out in the market. He is an extensive experienced practitioner boasting expertise across a range of matters including clinical trials, marketing authorization and data protection”

(Who’s Who Legal)

 

“Vincenzo Salvatore is a popular choice among leading domestic and international biopharmaceutical and healthcare companies for his focus on the life science sector. He regularly advises on clinical trials, as well as regulatory and compliance issues”

(Chambers Europe, band 3)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese)
  • Dottorato: Dottore di ricerca (PhD) dell’Istituto Universitario Europeo (1991)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1991). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Varese
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia (1986)

Knowledge Sharing

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

Agenzia Africana per i medicinali

I ministri della salute dei 55 Stati che formano l’Unione Africana hanno unanimemente adottato il testo del trattato che istituisce l’Agenzia Africana per i medicinali (African Medicines Agency). La nuova agenzia regolatoria avrà un ruolo fondamentale nel coordinare l …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni Vincenzo Salvatore

2018

Approfondimenti

Un nuovo ingresso per il Focus Team Healthcare e Life Sciences: Francesca Mastroianni

Il Focus Team Healthcare e Life Sciences di BonelliErede si arricchisce con l’ingresso di una nuova professionista presso la sede di Roma, Francesca Mastroianni. Francesca vanta un’approfondita conoscenza dei profili regolatori e di compliance nel settore farmaceutico, avendo lavorato negli …

Leggi tutto

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Seminario: Privacy e tutela dei dati nel settore Life Science - 6/12/2017

Il Focus Team Healthcare e Life sciences, in collaborazione con AboutPharma, organizza oggi a Milano un seminario sul tema della Privacy e della tutela dei dati nel settore Life Science con un focus specifico su eHealth e sperimentazioni cliniche. Il Regolamento europeo in materia di protezione …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui