Giulio Ponzanelli

Competenze

Si occupa di Contenzioso, in diversi ambiti:

  • illecito civile
  • determinazione del danno, patrimoniale e non
  • responsabilità medica e ambientale
  • contratti
  • assicurazioni
  • organizzazioni non-profit
  • product liability nei settori automobilistico e alimentare

È membro dei Focus Team Sostenibilità ambientale e Healthcare & Life Sciences.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

Ha partecipato alla costituzione di Bonelli e Associati nel 1992. È stato Partner di BonelliErede dalla sua fondazione fino al 2018 e oggi Of Counsel dell’organizzazione.

È membro di commissioni e gruppi di ricerca per la creazione di una nuova normativa nel campo dei danni alla persona.

Ha seguito con continuità vicende inerenti all’accertamento di responsabilità che presentano profili di causalità incerta e diversi casi di responsabilità medico-sanitaria, responsabilità ambientale con profili di determinazione del danno ambientale, nonché casi di danno da prodotti difettosi.

È direttore della rivista “Danno e Responsabilità” e membro del Comitato Editoriale di “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata” e della Direzione Scientifica di Contratto e Impresa.

Riconoscimenti

È stato menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di contenzioso societario e assicurativo.

Che cosa dicono gli altri

“He is modern and service-minded”
(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 2007), dopo aver insegnato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (1982-1985), la Scuola Superiore S. Anna di Pisa (1986-1990), l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza (1990-1994) e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia (1994-2007)
  • Diploma di perfezionamento presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (1977)
  • Abilitazione: Esercizio della professione forense (1979). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Pisa (1976)

Knowledge Sharing

“Farmacia dei Servizi”: somministrazione dei vaccini anti-Covid in farmacia da parte dei farmacisti

Il c.d. “Decreto Sostegni” ha modificato la legge di Bilancio 2021 prevedendo, sempre in via sperimentale per l’anno 2021, la possibilità per i farmacisti, opportunamente formati e previa acquisizione del consenso informato del vaccinando, di effettuare direttamente le vaccinazioni nelle …

Leggi tutto

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

Class Action: la nuova disciplina

Class Action: L’Italia ha ora una nuova disciplina, collocata all'interno del Codice di procedura civile. La nuova azione di classe è diventata un rimedio generale: si è fuori dal Codice del Consumo, caratterizzato da una posizione di assoluta centralità del consumatore. Ora è sufficie …

Leggi tutto
Approfondimenti

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences - 10 Gennaio 2019

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

BonelliErede con ANIA in un workshop dedicato alle novità introdotte dall’Insurance Act 2015 UK per le assicurazioni marine - 7 Giugno 2016

Le implicazioni per il mercato italiano dell’Insurance Act 2015 e le assicurazioni marine tra rischi geopolitici e cyber risk sono i temi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 3 maggio a Milano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurat …

Leggi tutto