Cristina Mezzabarba

Competenze

Si occupa di Amministrativo e presta assistenza in materia di:

  • diritto ambientale
  • edilizia, urbanistica, espropriazione per pubblica utilità
  • energia
  • real estate
  • healthcare
  • commercio
  • beni e servizi pubblici

È membro dei Focus Team Ambientale e Healthcare e Life Sciences.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2000, è Partner dal 2006.

Ha lavorato in primari studi italiani e internazionali e presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, servizio legislativo e legale.

Ha maturato la sua esperienza nel settore dell’energia sin dall’avvio del processo di liberalizzazione dei mercati, in tutti i settori della filiera dell’energia elettrica e del gas.

Assiste con continuità imprese italiane ed estere nella gestione degli adempimenti ambientali e nei rapporti con le autorità pubbliche e ha seguito importanti casi nel settore delle bonifiche di siti contaminati.

Segue, per i profili di diritto amministrativo, numerosi progetti di sviluppo immobiliare e di strutture commerciali.

Presta assistenza legale alle società farmaceutiche nelle loro principali aree di attività per gli aspetti di carattere regolatorio.

Riconoscimenti

È menzionata da The Legal 500 EMEA, primaria guida legale internazionale, come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto amministrativo.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1995). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia (1992)

Knowledge Sharing

Covid-19: la raccolta e lo smaltimento dei dispositivi di protezione usati

Con l’inizio della c.d. “Fase 2” è in atto un significativo incremento dell’uso di materiali di protezione - per lo più “usa-e-getta” - dal contagio da Covid-19, da parte sia dei singoli cittadini sia dei lavoratori più esposti al virus, tra cui gli operatori sanitari. È fond …

Leggi tutto

Tutela ambientale e antibiotico-resistenza: le novità dei regolamenti UE

In occasione dell'approvazione del nuovo pacchetto legislativo europeo in merito ai farmaci veterinari, i principali operatori di settore (docenti universitari, istituzioni, produttori, aziende farmaceutiche) si sono confrontati per prepararsi all'entrata in vigore dei nuovi regolamenti durante …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Cristina Mezzabarba

2015

Approfondimenti

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto