Antonella Negri

Competenze

Si occupa di Lavoro e ha sviluppato le sue competenze in tutti gli ambiti della materia, focalizzandosi in particolare su:

  • lavoro subordinato, autonomo e di agenzia
  • redazione di contratti individuali (per top manager, expatriates, collaboratori, agenti) o collettivi
  • contenzioso giuslavoristico e sindacale

Fornisce consulenza nel campo delle relazioni industriali con particolare riguardo ai licenziamenti collettivi e trasferimenti d’azienda anche in crisi.

È membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, Healthcare & Life Sciences e Shipping, Transport & Logistics.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è diventata Partner nel 2002.

Ha operato sempre nel campo del diritto del lavoro.

I  suoi principali clienti sono le grandi aziende, anche multinazionali, di diversi settori quali:

  • chimico farmaceutico
  • metalmeccanico
  • assicurativo
  • società di consulenza e servizi
  • grande distribuzione

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto del lavoro.

Che cosa dicono gli altri

“Antonella Negri, in addition to the absolute competence in the sector, has the ability to fully understand the customer’s needs and propose the most suitable solutions. She is able to quickly understand problems and to provide excellent solutions.”

(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale organizzata e gestita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (A.G.I. di cui è socio fin dalla sua fondazione)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1992). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2004). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università Statale di Milano (1988)

Knowledge Sharing

I recenti sgravi contributivi per le imprese armatoriali

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili è intervenuto di recente per cercare di mitigare gli impatti della pandemia da Covid-19 per le imprese armatoriali. La tutela dei livelli occupazionali riveste un ruolo centrale tra gli obiettivi perseguiti dal decreto intermin …

Leggi tutto

I contratti di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza sono ancora al vaglio dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito continua il ciclo di approfondim …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Antonella Negri

2015

Approfondimenti

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences - 10 Gennaio 2019

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017 - 21 Novembre 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto