Antonella Negri

Competenze

Si occupa di Lavoro e ha sviluppato le sue competenze in tutti gli ambiti della materia, focalizzandosi in particolare su:

  • lavoro subordinato, autonomo e di agenzia
  • redazione di contratti individuali (per top manager, expatriates, collaboratori, agenti) o collettivi
  • contenzioso giuslavoristico e sindacale

Fornisce consulenza nel campo delle relazioni industriali con particolare riguardo ai licenziamenti collettivi e trasferimenti d’azienda anche in crisi.

È membro del Focus Team Healthcare e Life Sciences.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è diventata Partner nel 2002.

Ha operato sempre nel campo del diritto del lavoro.

I  suoi principali clienti sono le grandi aziende, anche multinazionali, di diversi settori quali:

  • chimico farmaceutico
  • metalmeccanico
  • assicurativo
  • società di consulenza e servizi
  • grande distribuzione

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto del lavoro.

Che cosa dicono gli altri

“She is an excellent lawyer with indisputable experience and a great understanding of businesses.”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale organizzata e gestita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (A.G.I. di cui è socio fin dalla sua fondazione)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1992). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2004). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università Statale di Milano (1988)

Knowledge Sharing

Trasformazione di deferred tax asset in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19: possibile generazione di liquidità per le portfolio companies

Le imprese italiane, grazie ad una nuova norma introdotta dal Decreto “Cura Italia”, potranno trasformare le proprie attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”) in un credito d’imposta immediatamente fruibile, mediante la cessione di crediti deteriorati entro dicembre 2020. La no …

Leggi tutto

Lo “smart working” nell’emergenza Covid-19: utilità e rischi

La normativa di emergenza ha imposto lo smart working fin dal principio: l’utilizzo prolungato di questo metodo di lavoro genera inevitabilmente nel datore di lavoro la volontà - a volte l’esigenza - di controllare la qualità della prestazione resa dai propri dipendenti. Il poter …

Leggi tutto

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

I contratti di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza sono ancora al vaglio dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito continua il ciclo di approfondim …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Antonella Negri

2015

Approfondimenti

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto