Giovanni Guglielmetti

Competenze

Si occupa di:

  • IP con specifiche competenze estese a
    • brevetti e know-how
    • marchi e indicazioni geografiche
    • design
    • diritti d’autore
    • concorrenza sleale
  • advertising, pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa
  • privacy

È membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury e Healthcare e Life sciences.

Lingue straniere: inglese

 

Esperienze

È entrato come Partner in BonelliErede nel 2006.

È relatore in numerosi convegni e seminari in materia IP, sia nazionali sia internazionali, autore di numerose pubblicazioni, collabora con riviste specializzate.

Ha maturato un’ampia esperienza nei contenziosi più complessi, anche con risvolti multigiurisdizionali, dinanzi a corti italiane, inclusa la Corte di Cassazione, e in sede arbitrale, oltre che dinanzi alle authority di settore.

Assiste regolarmente clienti in questioni di proprietà intellettuale e pubblicità ed è spesso coinvolto nella negoziazione di accordi di licenza, ricerca e sviluppo, distribuzione, software, e-commerce e banche dati, media, pubblicità e accordi per diritti di immagine, per aziende dei settori moda e beni di lusso, farmaceutico e medical device, beni di largo consumo, software e telecomunicazioni.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Che cosa dicono gli altri

“He is extremely smart. He thinks about things and doesn’t just react, but has a calm and thoughtful approach

(Chambers & Partners)

“He is definitely a point of reference for IP topics in Italy; he neatly balances theory – being a university professor – with a practical approach”

(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna diritto della proprietà intellettuale presso il corso di laurea di Giurisprudenza e diritto dei brevetti presso il corso di laurea di Biotecnologie industriali
  • Dottorato di ricerca: Diritto della proprietà intellettuale (1992)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1990). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1985)

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Giovanni Guglielmetti

2015

Approfondimenti

Il Focus Team Alta gamma/Luxury organizza l’evento: “E-commerce dei prodotti di marca: rischi e opportunità per le imprese”

Il Focus Team Alta gamma/Luxury di BonelliErede, in collaborazione con INDICAM – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e Assorologi, organizza oggi a Milano l’evento: “E-commerce dei prodotti di marca: rischi e opportunità per le imprese”. L’incontro, che riuni …

Leggi tutto

BonelliErede riceve due nuovi premi ai TopLegal Industry Awards 2017

Giovedì 18 maggio, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Industry Awards, BonelliErede ha conseguito i premi “Studio dell’anno Infrastrutture” e “Studio dell’anno Biomedicale”. La giuria ha voluto premiare il Focus Team Energia Reti Infrastrutture per il ruolo svolto al fi …

Leggi tutto
Studio dell'anno Ip_ BonelliErede_  Giovanni Guglielmetti e Tommaso Faelli

BonelliErede vince il premio “Studio dell’anno IP” ai Legalcommunity IP&TMT Awards 2017

Giovedì 11 maggio, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity IP&TMT Awards, BonelliErede ha conseguito il premio “Studio dell’anno IP”. I Legalcommunity IP&TMT Awards hanno l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore della protezione dell …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui