Giovanni Guglielmetti

Competenze

Si occupa di:

  • IP con specifiche competenze estese a
    • brevetti e know-how
    • marchi e indicazioni geografiche
    • design
    • diritti d’autore
    • concorrenza sleale
  • advertising, pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa
  • privacy

È membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury, Healthcare e Life Sciences e Diritto dello Sport.

Lingue straniere: inglese

 

Esperienze

È entrato come Partner in BonelliErede nel 2006.

È relatore in numerosi convegni e seminari in materia IP, sia nazionali sia internazionali, autore di numerose pubblicazioni, collabora con riviste specializzate.

Ha maturato un’ampia esperienza nei contenziosi più complessi, anche con risvolti multigiurisdizionali, dinanzi a corti italiane, inclusa la Corte di Cassazione, e in sede arbitrale, oltre che dinanzi alle authority di settore.

Assiste regolarmente clienti in questioni di proprietà intellettuale e pubblicità ed è spesso coinvolto nella negoziazione di accordi di licenza, ricerca e sviluppo, distribuzione, software, e-commerce e banche dati, media, pubblicità e accordi per diritti di immagine, per aziende dei settori moda e beni di lusso, farmaceutico e medical device, beni di largo consumo, software e telecomunicazioni.

Riconoscimenti

È stato premiato ai Legalcommunity IP&TMT Awards 2018 come Avvocato dell’anno.

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Che cosa dicono gli altri

“He is extremely smart. He thinks about things and doesn’t just react, but has a calm and thoughtful approach

(Chambers & Partners)

“He is definitely a point of reference for IP topics in Italy; he neatly balances theory – being a university professor – with a practical approach”

(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna diritto della proprietà intellettuale presso il corso di laurea di Giurisprudenza e diritto dei brevetti presso il corso di laurea di Biotecnologie industriali
  • Dottorato di ricerca: Diritto della proprietà intellettuale (1992)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1990). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1985)

Knowledge Sharing

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

SPC manufacturing waiver comes into play 1 July

On 11 June, the SPC manufacturing waiver was published in the Official Journal of the European Union (Regulation (EU) 2019/933, which introduces the waiver to Regulation (EC) No. 469/2009). The approved text allows EU-based companies to manufacture generics and biosimilars throughout the lif …

Leggi tutto

Distribuzione selettiva e tutela dei marchi del lusso nel caso di vendite su canali non autorizzati

La distribuzione selettiva consente di creare network distributivi “chiusi” ai quali possono accedere solo rivenditori selezionati, che rispettano specifici criteri di rivendita. Le relative limitazioni non sono considerate restrittive della concorrenza quando siano giustificate per la natu …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

Industrial design divulgato in anteprima su internet: quali tutele?

Come si tutela l’industrial design mostrato in anteprima sul web? Quali sono gli orientamenti dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale? Il nostro Focus Team Alta Gamma risponde a queste domande nel documento disponibile

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto

Violazione di norme antitrust: per i manager di aziende multinazionali rischio di pene detentive

In alcune giurisdizioni le violazioni di norme antitrust hanno rilevanza penale e comportano per i manager di multinazionali il rischio di pene detentive. Questo è ciò che ha dovuto affrontare il sig. Pisciotti, arrestato in Germania per violazione di norme antitrust USA da parte della societ …

Leggi tutto

L'impatto sulle aziende del lusso del regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)

Ormai ci siamo: tra circa un mese (dal 25 maggio 2018) il GDPR diventerà applicabile in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Alcune delle novità introdotte hanno rilievo per le aziende di alta gamma, in quanto relative a trattamenti e strumenti anche delle aziende di tale settore. Nel po …

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Nel corso dell’evento “Art & Wine” tenutosi presso il nostro Studio il 15 marzo scorso si è parlato di autenticità e contraffazione delle opere d’arte e dei falsi d’autore e delle tecniche diagnostiche utili alla verifica della provenienza e originalità delle stesse. Nel doc …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Giovanni Guglielmetti

2018

Approfondimenti

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Diritto dello Sport: l’esperienza consolidata di BonelliErede in un nuovo Focus Team

Gli esperti in diritto sportivo di BonelliErede da oggi hanno una nuova “casacca” comune nel Focus Team Diritto dello Sport. Prosegue così il percorso d’innovazione messo in campo da BonelliErede, attraverso l’ufficializzazione di una squadra di professionisti specializzati in aree del …

Leggi tutto

Seminario: Privacy e tutela dei dati nel settore Life Science - 6/12/2017

Il Focus Team Healthcare e Life sciences, in collaborazione con AboutPharma, organizza oggi a Milano un seminario sul tema della Privacy e della tutela dei dati nel settore Life Science con un focus specifico su eHealth e sperimentazioni cliniche. Il Regolamento europeo in materia di protezione …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui