Giovanni Guglielmetti

Competenze

Si occupa di:

  • IP con specifiche competenze estese a
    • brevetti e know-how
    • marchi e indicazioni geografiche
    • design
    • diritti d’autore
    • concorrenza sleale
  • advertising, pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa
  • privacy

È membro dei Focus Team Alta gamma, Healthcare & Life Sciences e Diritto dello Sport.

Lingue straniere: inglese

 

Esperienze

È entrato come Partner in BonelliErede nel 2006.

È relatore in numerosi convegni e seminari in materia IP, sia nazionali sia internazionali, autore di numerose pubblicazioni, collabora con riviste specializzate.

Ha maturato un’ampia esperienza nei contenziosi più complessi, anche con risvolti multigiurisdizionali, dinanzi a corti italiane, inclusa la Corte di Cassazione, e in sede arbitrale, oltre che dinanzi alle authority di settore.

Assiste regolarmente clienti in questioni di proprietà intellettuale e pubblicità ed è spesso coinvolto nella negoziazione di accordi di licenza, ricerca e sviluppo, distribuzione, software, e-commerce e banche dati, media, pubblicità e accordi per diritti di immagine, per aziende dei settori moda e beni di lusso, farmaceutico e medical device, beni di largo consumo, software e telecomunicazioni.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto della proprietà intellettuale e nei settori lusso ed healthcare e life sciences.

Che cosa dicono gli altri

“He is definitely a point of reference for IP topics in Italy; he neatly balances theory – being a university professor – with a practical approach”

(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna diritto della proprietà intellettuale presso il corso di laurea di Giurisprudenza e diritto dei brevetti presso il corso di laurea di Biotecnologie industriali
  • Dottorato di ricerca: Diritto della proprietà intellettuale (1992)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1990). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1985)

Knowledge Sharing

Unitary Patent System al via: siamo pronti?

L’entrata in vigore del nuovo sistema del Brevetto Europeo con Effetto Unitario, prevista per il 1° aprile 2023, pone la necessità di approfondire i diversi testi normativi che compongono il sistema e che regoleranno il funzionamento delle Corti. Gli impatti delle numerose novità introdot …

Leggi tutto

Vaccini anti Covid-19: alla ricerca di un equilibrio tra diritti di esclusiva e libera concorrenza

La risoluzione dello scorso 10 giugno del Parlamento europeo ha evidenziato che la protezione della proprietà intellettuale rappresenta un incentivo fondamentale per l’innovazione e la ricerca in tutto il mondo. Con particolare riferimento al mercato farmaceutico, sebbene la concessione d …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

E-commerce e vendite a distanza nell’emergenza Covid-19: opportunità per il settore del lusso

In ragione di alcuni provvedimenti adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza connessa alla pandemia da COVID-19, l’operatività di molte attività produttive e commerciali, tra cui quelle del settore del lusso, è stata ridotta. Tuttavia, sebbene i negozi e la produzione del sett …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si pronuncia sugli accordi di “pay for delay”

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si è pronunciata in via pregiudiziale sulla portata anti-competitiva di accordi transattivi raggiunti tra originator e produttori di medicinali generici nell’ambito di controversie brevettuali. La sentenza rappresenta un importante esem …

Leggi tutto

SPC manufacturing waiver comes into play 1 July

On 11 June, the SPC manufacturing waiver was published in the Official Journal of the European Union (Regulation (EU) 2019/933, which introduces the waiver to Regulation (EC) No. 469/2009). The approved text allows EU-based companies to manufacture generics and biosimilars throughout the lif …

Leggi tutto

Distribuzione selettiva e tutela dei marchi del lusso nel caso di vendite su canali non autorizzati

La distribuzione selettiva consente di creare network distributivi “chiusi” ai quali possono accedere solo rivenditori selezionati, che rispettano specifici criteri di rivendita. Le relative limitazioni non sono considerate restrittive della concorrenza quando siano giustificate per la natu …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

Industrial design divulgato in anteprima su internet: quali tutele?

Come si tutela l’industrial design mostrato in anteprima sul web? Quali sono gli orientamenti dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale? Il nostro Focus Team Alta Gamma risponde a queste domande nel documento disponibile

Leggi tutto

L'impatto sulle aziende del lusso del regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)

Ormai ci siamo: tra circa un mese (dal 25 maggio 2018) il GDPR diventerà applicabile in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Alcune delle novità introdotte hanno rilievo per le aziende di alta gamma, in quanto relative a trattamenti e strumenti anche delle aziende di tale settore. Nel po …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Giovanni Guglielmetti

2018

Approfondimenti

BonelliErede amplia il proprio team con 15 nuovi ingressi - 14 Febbraio 2024

BonelliErede cresce con l’arrivo di 15 professionisti guidati da Alessandro De Nicola e provenienti dalla sede milanese di Orrick Herrington & Sutcliffe. Gli ingressi, previsti nella sede di Milano, si innestano nel più ampio progetto di consolidamento di alcune practice, in particolare …

Leggi tutto

Vincenzo Salvatore nuovo Team Leader del Focus Team Healthcare e Life sciences - 10 Gennaio 2019

BonelliErede rinnova la guida del proprio Focus Team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore a nuovo Team Leader. Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, è entrato in BonelliErede nel 2015, apportando specifiche competenze regolatorie e …

Leggi tutto

Diritto dello Sport: l’esperienza consolidata di BonelliErede in un nuovo Focus Team - 26 Luglio 2018

Gli esperti in diritto sportivo di BonelliErede da oggi hanno una nuova “casacca” comune nel Focus Team Diritto dello Sport. Prosegue così il percorso d’innovazione messo in campo da BonelliErede, attraverso l’ufficializzazione di una squadra di professionisti specializzati in aree del …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui