Diritto dello Sport: l’esperienza consolidata di BonelliErede in un nuovo Focus Team
26 Luglio 2018

Gli esperti in diritto sportivo di BonelliErede da oggi hanno una nuova “casacca” comune nel Focus Team Diritto dello Sport.

Prosegue così il percorso d’innovazione messo in campo da BonelliErede, attraverso l’ufficializzazione di una squadra di professionisti specializzati in aree del diritto diverse che nel corso degli anni hanno assistito atleti, società sportive, investitori, sponsor, istituzioni e società coinvolte in casi di diritto sportivo.

Al centro dei servizi del Focus Team la negoziazione e la redazione dei contratti di cessione e compravendita del diritto alle prestazioni degli atleti professionisti; l’assistenza davanti ai collegi arbitrali e agli organi di giustizia sportiva nazionale e internazionale; l’assistenza in materia tributaria; l’assistenza nella negoziazione e redazione dei contratti di lavoro sportivo, nei rapporti con gli agenti, nella gestione dello sfruttamento dei diritti d’immagine, nella negoziazione, redazione e gestione di contratti di sponsorizzazione e promo pubblicitari; l’assistenza nella gestione dei diritti televisivi e dei diritti di proprietà intellettuale.

Il Focus Team è guidato dal socio Marco Maniscalco e composto dai soci Francesco Anglani, Giovanni Guglielmetti, Mario Olivieri, Riccardo Ubaldini, Enrico Vaccaro e Gianfranco Veneziano, oltre che da un nutrito gruppo di associate di BonelliErede. La squadra riunisce professionisti provenienti da dipartimenti diversi, tutti accomunati dalla medesima esperienza e passione verso il diritto dello sport.

“Fin da subito ho creduto nella creazione di un Focus Team interamente dedicato a questo settore e mi sono impegnato in prima persona e con grande entusiasmo per realizzare e sostenere il progetto, mosso anche dalla mia passione personale per il mondo dello sport” ha commentato Marcello Giustiniani, co-managing partner.

“Questo nuovo Focus Team – ha commentato Stefano Simontacchi, co-managing partner – riunisce competenze trasversali, allo scopo di garantire una sinergia sempre maggiore tra le diverse nostre aree di pratica che operano nell’ambito dello sport. BonelliErede è da sempre attenta alle dinamiche che interessano questo settore sia in Italia sia all’estero e con l’istituzione di un Focus Team dedicato intendiamo consolidare questo posizionamento”.